DOMANDA Consigli configurazione AMD ~1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fr4nc35c0

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, dopo 7 anni sto per mandare in pensione il mio vecchio pc;
Prima di tutto devo dire che il computer verrà utilizzato sia per gaming sia per modellazione 3D (Siemens NX, vari software cad più usati) e rendering semplice (NX, Rhino).

Dopo molti cambiamenti e dopo essermi informato un pò su internet e sul forum questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: AMD FX-8350
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD3
Scheda Video: Sapphire Tri-X R9 290 4GB
RAM: 2x8GB Kingston HyperX Fury 1600MHz
Alimentatore: XFX 650W 80+ Bronze modulare
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 240 (già preso)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
Case: Thermaltake Core V51 (già preso)

Inizialmento ero partito con l'idea di prendere come scheda madre una msi 970 gaming (40€ in meno rispetto alla gigabyte) ma leggendo varie recensioni la sconsigliavano per via del chipset obsoleto e vari surriscaldamenti, lascio questa scheda o prendo altro?
Come alimentatore avrei voluto mettere un antec hcg 620m, purtroppo nel negozio dove sto comprando tutti i componenti non è attualmente disponibile quindi ho ripiegato su questo xfx, è una buona scelta o dovrei orientami altrove?
Ho intenzione inoltre di fare un pò di overclock.

Tenendo conto che ho (ampiamente :cav:) sforato il budget iniziale (adesso siamo intorno ai 1000€ senza contare case e dissipatore) non vorrei spendere più di questa cifra, detto questo, accetto qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento su come migliorare la configurazione!!

Grazie mille!!!
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Farai anche gaming? come mai sei deciso a puntare tutto amd? per la scheda madre alla fine anche la msi e' buona, ma se vuoi stare sicuro prendi la gigabyte

p.s ti avviso che un 8350 non e' altro che un 8320 occato di fabbrica
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Prendi
I5 4690
Asrock h97 pro 4
Gigabyte 970
Sarebbe il top
 

D_Giorgio

Utente Attivo
17
3
CPU
xeon E3 1231 V3
Scheda Madre
GA-Z97M-D3H
HDD
Crucial MX100 256GB, 1xTB
RAM
32GB DDR3
GPU
XFX 380 4GB
Audio
AUREON XFIRE 8.0 HD
Monitor
Samsung UN32B6000
PSU
LC-POWER 650W Ozeanos
Case
CM Silencio 352
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti, dopo 7 anni sto per mandare in pensione il mio vecchio pc;
Prima di tutto devo dire che il computer verrà utilizzato sia per gaming sia per modellazione 3D (Siemens NX, vari software cad più usati) e rendering semplice (NX, Rhino).

...

Grazie mille!!!

Se posso dire la mia in quanto utente di NX, autocad ed inventor il processore FX scelto non è il top. Questi cad sono notoriamente inefficienti in multithreading. Passano il 90% del tempo ad usare un solo core. Ti consiglio di optare per una cpu maggiormente efficiente da questo punto di vista. Nel tuo caso ci vedrei bene uno xeon 1231 v3. Va praticamente quanto un i7 e nel rendering è molto veloce. Lo trovi a circa 230 euro, consuma e scalda pochissimo. Inoltre gira su normalissime piattaforme intel 1150 H97 o Z97. È un best buy per chi necessita di una workstation affidabile e a buon mercato. Lo dico non per sentito dire ma perchè ti sto scrivendo proprio da questa macchina.
Inoltre ti consiglio di portare la ram a 32gb, i requisiti raccomandati per le versioni 2016 di molti cad parlano gia di 20gb per assiemi con piu di 1000 pezzi.
Per quanto riguarda la grafica, visto che devi fare anche gaming la 290 va piu che bene. Tuttavia NX gira con le opengl quindi le massime prestazioni le avresti solo con le firepro o una quadro (che hanno ben altri prezzi a parità di potenza computazionale).
 
  • Mi piace
Reazioni: Fr4nc35c0

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
Ciao a tutti, dopo 7 anni sto per mandare in pensione il mio vecchio pc;
Prima di tutto devo dire che il computer verrà utilizzato sia per gaming sia per modellazione 3D (Siemens NX, vari software cad più usati) e rendering semplice (NX, Rhino).

Dopo molti cambiamenti e dopo essermi informato un pò su internet e sul forum questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: AMD FX-8350
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD3
Scheda Video: Sapphire Tri-X R9 290 4GB
RAM: 2x8GB Kingston HyperX Fury 1600MHz
Alimentatore: XFX 650W 80+ Bronze modulare
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 240 (già preso)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
Case: Thermaltake Core V51 (già preso)

Inizialmento ero partito con l'idea di prendere come scheda madre una msi 970 gaming (40€ in meno rispetto alla gigabyte) ma leggendo varie recensioni la sconsigliavano per via del chipset obsoleto e vari surriscaldamenti, lascio questa scheda o prendo altro?
Come alimentatore avrei voluto mettere un antec hcg 620m, purtroppo nel negozio dove sto comprando tutti i componenti non è attualmente disponibile quindi ho ripiegato su questo xfx, è una buona scelta o dovrei orientami altrove?
Ho intenzione inoltre di fare un pò di overclock.

Tenendo conto che ho (ampiamente :cav:) sforato il budget iniziale (adesso siamo intorno ai 1000€ senza contare case e dissipatore) non vorrei spendere più di questa cifra, detto questo, accetto qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento su come migliorare la configurazione!!

Grazie mille!!!
Io cambierei assolutamente cpu e mobo xkè gli fx sono vecchissimi e vanno quanto un i3... Valuta questa configurazione:
altro pc24.JPG

Inoltre se non OC risparmi una 70ina d'euro. Cerca di riciclare qualche hd, senò prendi wd caviar blue dai 1 tb.

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, dopo 7 anni sto per mandare in pensione il mio vecchio pc;
Prima di tutto devo dire che il computer verrà utilizzato sia per gaming sia per modellazione 3D (Siemens NX, vari software cad più usati) e rendering semplice (NX, Rhino).

Dopo molti cambiamenti e dopo essermi informato un pò su internet e sul forum questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: AMD FX-8350
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD3
Scheda Video: Sapphire Tri-X R9 290 4GB
RAM: 2x8GB Kingston HyperX Fury 1600MHz
Alimentatore: XFX 650W 80+ Bronze modulare
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 240 (già preso)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
Case: Thermaltake Core V51 (già preso)

Inizialmento ero partito con l'idea di prendere come scheda madre una msi 970 gaming (40€ in meno rispetto alla gigabyte) ma leggendo varie recensioni la sconsigliavano per via del chipset obsoleto e vari surriscaldamenti, lascio questa scheda o prendo altro?
Come alimentatore avrei voluto mettere un antec hcg 620m, purtroppo nel negozio dove sto comprando tutti i componenti non è attualmente disponibile quindi ho ripiegato su questo xfx, è una buona scelta o dovrei orientami altrove?
Ho intenzione inoltre di fare un pò di overclock.

Tenendo conto che ho (ampiamente :cav:) sforato il budget iniziale (adesso siamo intorno ai 1000€ senza contare case e dissipatore) non vorrei spendere più di questa cifra, detto questo, accetto qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento su come migliorare la configurazione!!

Grazie mille!!!
Io cambierei assolutamente cpu e mobo xkè gli fx sono vecchissimi e vanno quanto un i3... Valuta questa configurazione:
altro pc24.JPG

Inoltre se non OC risparmi una 70ina d'euro. Cerca di riciclare qualche hd, senò prendi wd caviar blue dai 1 tb.
 
  • Mi piace
Reazioni: iScream

Fr4nc35c0

Nuovo Utente
8
0
... Nel tuo caso ci vedrei bene uno xeon 1231 v3. Va praticamente quanto un i7 e nel rendering è molto veloce. Lo trovi a circa 230 euro, consuma e scalda pochissimo. Inoltre gira su normalissime piattaforme intel 1150 H97 o Z97. È un best buy per chi necessita di una workstation affidabile e a buon mercato. Lo dico non per sentito dire ma perchè ti sto scrivendo proprio da questa macchina.
Inoltre ti consiglio di portare la ram a 32gb, i requisiti raccomandati per le versioni 2016 di molti cad parlano gia di 20gb per assiemi con piu di 1000 pezzi. ...

Grazie a tutti per le risposte!!
Comunque non avevo pensato alla possibilità degli xeon! e la spesa alla fine è di poco superiore, ottenendo risultati migliori rispetto all'amd, peccato per il dissipatore che forse per questa cpu è anche troppo!
Per quanto riguarda la ram, mettere altri 2 banchi da 8gb sarebbe stato il massimo ma per ora mi devo accontentare di 16gb....

Ad ogni modo questa è la configurazione aggiornata:

CPU: Intel Xeon E3-1231 V3
Scheda Madre: MSI H97 Gaming 3
Scheda Video: Sapphire Tri-X R9 290 4GB
RAM: 2x8GB Kingston HyperX Fury 1600MHz
Alimentatore: [da decidere]
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 240 (già preso)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
Case: Thermaltake Core V51 (già preso)

Se possibile vi chiedo aiuto qui per l'alimentatore senza aprire una nuova discussione dell'apposita sezione,

Visto che il processore intel in questione assorbe molto meno rispetto all'amd mi ero orientato verso questi due:
- Antec HCG-520M
- Seasonic M12II-520
alla fine dovrebbero essere uguali (correggetemi se sbaglio) ma 520W saranno troppo pochi? c'è qualche alimentatore di buona qualità sotto gli 80-100 euro che mi potete consigliare adatto a questi componenti?

Grazie!
 
D

deleted_271768

Ospite
La configurazione sta benissimo.
520w bastano ma stai un pochino stretto, se vuoi stare tranquillo prenderei un 620/650W, come Cooler Master V650, XFX 650w, Jou Jye 620w, Antec Neo Eco 620c...
 
  • Mi piace
Reazioni: thejuvefan

Fr4nc35c0

Nuovo Utente
8
0
La configurazione sta benissimo.
520w bastano ma stai un pochino stretto, se vuoi stare tranquillo prenderei un 620/650W, come Cooler Master V650, XFX 650w, Jou Jye 620w, Antec Neo Eco 620c...
Sono riuscito a trovare disponibile solo l' xfx 650w, inoltre sul "negozio della chiave" da dove sto comprando i componenti, ho visto anche un EVGA supernova 650GS, dite che è un buon alimentatore o meglio lasciar perdere?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Sono riuscito a trovare disponibile solo l' xfx 650w, inoltre sul "negozio della chiave" da dove sto comprando i componenti, ho visto anche un EVGA supernova 650GS, dite che è un buon alimentatore o meglio lasciar perdere?


Il top sono seasonic e gli xfx, che a loro volta montano componenti seasonic
 
D

deleted_271768

Ospite
Sono riuscito a trovare disponibile solo l' xfx 650w, inoltre sul "negozio della chiave" da dove sto comprando i componenti, ho visto anche un EVGA supernova 650GS, dite che è un buon alimentatore o meglio lasciar perdere?
Va bene comunque.
 

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
Grazie a tutti per le risposte!!
Comunque non avevo pensato alla possibilità degli xeon! e la spesa alla fine è di poco superiore, ottenendo risultati migliori rispetto all'amd, peccato per il dissipatore che forse per questa cpu è anche troppo!
Per quanto riguarda la ram, mettere altri 2 banchi da 8gb sarebbe stato il massimo ma per ora mi devo accontentare di 16gb....

Ad ogni modo questa è la configurazione aggiornata:

CPU: Intel Xeon E3-1231 V3
Scheda Madre: MSI H97 Gaming 3
Scheda Video: Sapphire Tri-X R9 290 4GB
RAM: 2x8GB Kingston HyperX Fury 1600MHz
Alimentatore: [da decidere]
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 240 (già preso)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
Case: Thermaltake Core V51 (già preso)

Se possibile vi chiedo aiuto qui per l'alimentatore senza aprire una nuova discussione dell'apposita sezione,

Visto che il processore intel in questione assorbe molto meno rispetto all'amd mi ero orientato verso questi due:
- Antec HCG-520M
- Seasonic M12II-520
alla fine dovrebbero essere uguali (correggetemi se sbaglio) ma 520W saranno troppo pochi? c'è qualche alimentatore di buona qualità sotto gli 80-100 euro che mi potete consigliare adatto a questi componenti?

Grazie!
Se non fai editing pesante prendi una 970, se invece lo fai lascia la 290 o prendi la 290x. Come psu quoto @Yoshi91.
 

Fr4nc35c0

Nuovo Utente
8
0
Se non fai editing pesante prendi una 970, se invece lo fai lascia la 290 o prendi la 290x. Come psu quoto @Yoshi91.

Ordine già fatto! sono andato un pò di fretta perchè il pc mi serve anche per lavoro quindi entro fine della prossima settimana deve essere pronto!

Ormai non è più possibile cambiare, comunque ho scelto la r9 290 tri-x perchè alla fine la differenza prestazionale non è esagerata poi presa a 300€ mi sembrava buono! Infine perchè ho sempre avuto nvidia e non so per quale motivo ma questa volta mi ha preso voglia di passare al lato oscuro :look: :asd:
 
D

deleted_271768

Ospite
Ordine già fatto! sono andato un pò di fretta perchè il pc mi serve anche per lavoro quindi entro fine della prossima settimana deve essere pronto!

Ormai non è più possibile cambiare, comunque ho scelto la r9 290 tri-x perchè alla fine la differenza prestazionale non è esagerata poi presa a 300€ mi sembrava buono! Infine perchè ho sempre avuto nvidia e non so per quale motivo ma questa volta mi ha preso voglia di passare al lato oscuro :look: :asd:

Ottimo :rock:
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Ormai non è più possibile cambiare, comunque ho scelto la r9 290 tri-x perchè alla fine la differenza prestazionale non è esagerata poi presa a 300€ mi sembrava buono! Infine perchè ho sempre avuto nvidia e non so per quale motivo ma questa volta mi ha preso voglia di passare al lato oscuro :look: :asd:

Peccato che consuma e scalda, vabbe
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili