Consigli configurazione €900/€1000 e chiarimenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

624Hector

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
Divido la discussione in due punti.
1) Configurazione PC (FHD)
Stavo pensando ad una configurazione "a lunga scadenza" , sui 5 anni (anno più anno meno). A breve dovrei finalmente comprare tutto.
Utilizzo il pc a 360°, quindi navigazione internet, studio, gaming (incentrato soprattutto sui single player AAA, raramente eSport), etc...
Data la mia inesperienza, vedendo altre discussioni e le build consigliate, ho pensato a qualcosa di questo tipo:
MOBO: Msi B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600 (dissipatore stock)
GPU: XFX RX 5700 (o aspettare la RX 5600 xt? Considerando che forse i prezzi delle 5700 si abbasseranno)
RAM: Corsair Vengeance 2x8 3200 MHz
HDD+SSD: Toshiba 1 TB e Kingstone 240 GB
PSU: Corsair TX55M semi modulare, gold
CASE: Corsair 275r Airflow (già con 3 ventole)
Andrebbe bene o si potrebbe migliorare per qualità-prezzo?
2)Chiarimenti
- Per il monitor, oltre il budget, questo Samsung o la versione 144Hz?
- Considerando la versione a 60Hz, qualsiasi cavo HDMI mi consentirebbe comunque di godere del freesync?
- Il cavo HDMI/DisplayPort si può/deve collegare dalla scheda video o dalla scheda madre al monitor?
- Per quanto riguarda l'audio, posso collegare direttamente le cuffie al monitor/pc oppure ho bisogno di una scheda audio?

Ho dubbi che vorrei chiarire sotto la stessa discussione per creare continuità (scusatemi se alcune domande sono fuori sezione).
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:

LucaLeghes

Utente Attivo
193
14
CPU
i7 - 10700k
Dissipatore
Corsair H150i pro xt
Scheda Madre
Asus Z490-e gaming
HDD
SSD M2 Samsung 980 1tb + SSD Samsung 860 EVO 500gb + HD Seagate 2TB
RAM
32gb Ballistix 8gb x 4 rgb 3600mhz
GPU
Aorus 3080 12gb Xtreme Waterforce
Monitor
Asus VG27A 2560x1440 165hz
PSU
Corsair HX750
Case
Corsair 500D, + 6 HD120 RGB + Commander Pro
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum, Logitech G430, Corsair MM300 XXL, Drevo tyrfing v2, Corsair T1 Race
Net
FTTH 1Gbps
OS
Windows 11
Ciao, diciamo che una build di fascia media come questa non so se possa durarti tutti gli anni che hai menzionato, penso che una scheda madre x470/x570 e un ryzen 3600x siano più appropriati in modo da poter fare un pò di overclock e "far durare qualche anno in più la build" (inteso a livello prestazionale) per il resto non trovo particolare disomogeneità nella build, metti il modello preciso dell alimentatore.
Per i tuoi dubbi ti dico che tra 60hz e 144hz c'è un abisso di differenza visiva quindi prendi il 144hz se stai dentro il budget, il cavo hdmi/displayport DEVI collegarlo alla scheda video, se tu lo attacchi alla presa hdmi/displayport della scheda madre andresti a usare la Scheda video integrata del processore in caso ne fosse provvisto. L'audio puoi collegarlo tranquillamente alla scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: 624Hector

624Hector

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta.
L'alimentatore è questo.
Per il monitor allora prenderò questo, visto che adesso c'è poca differenza di prezzo.
Per la parte overclock sono assolutamente nel buio totale, per questo non ho preso in considerazione il 3600x (con ovviamente dissipatore a parte).
Per la scheda madre (è in relazione al 3600x o andrebbe meglio comunque?) potrebbe andare bene questa MSI X470? Mi sembra adatta, considerando che non si allontana troppo dal prezzo della B450 e che le X570 sono fuori budget per me.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,992
non confondete AMD con intel, i ryzen hanno tutti il moltiplicatore sbloccato per poter overclockare la cpu, ma non serve farlo perchè hanno anche un sistema di OC automatico in base alle temperature, quindi un dissipatore aftermarket fa comodo
ram
alimentatore
ssd (chip toshiba)
monitor a 144Hz, buono se ci devi giocare
- Il cavo HDMI/DisplayPort si può/deve collegare dalla scheda video o dalla scheda madre al monitor?
alla scheda video
- Per quanto riguarda l'audio, posso collegare direttamente le cuffie al monitor/pc oppure ho bisogno di una scheda audio?
va collegato al case, alle porte frontali o posteriori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili