DOMANDA Consigli componenti pc - budget 400- 500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

albicava97

Nuovo Utente
70
4
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Asus x570 pro
HDD
Crucial mx500
RAM
G skill trident z Neo 2x16 3600mhz CL18
GPU
Nvidia quadro P1000
PSU
Evga supernova 650 G3
Case
Cooler master mastercase pro 6
OS
windows 10
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per chiedere consigli a voi sull'aggiornamento di qualche componente di un pc che dovrei sistemare per un amico, partiamo dal presupposto che il pc avrà almeno una decina di anni e l'unica cosa nuova lì dentro è una scheda video Radeon RX570 indi per cui sarebbe da sostituire praticamente tutto.
Io avevo pensato a questa configurazione qua, lasciando da parte un attimo il case stimandone una cifra di 80€:
Scheda madre Aorus b450 elite oppure della MSI la gaming plus max o ancora la tomahawk max
processore Ryzen 1600 la versione AF
Alimentatore EVGA 600 w2
SSd NVMe Crucial P2 da 500gb ( 500gb bastano e avanzano)
Ram Crucial ballistix ddr4 8x2 3600 mhz CL16
il dissipatore non ne tengo conto perché per l'utilizzo che dovrebbe farne basta anche quello in stock

E' una Build che ho fatto di botto senza stare a guardare troppo, soprattutto a livello di processore dove potrei toppare abbastanza, come detto il case l'ho lasciato un attimo da parte stimandoci 80€, ma se qualcuno volesse consigliare qualche modello in particolare , sono tutto orecchie.
Grazie in anticipo a tutti ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' una Build che ho fatto di botto
non dico che sia obsoleta ma poco ci manca ?
Puoi fare così:
Probabilmente va fuori budget ma in quell'altro modo sono soldi spesi male per un PC nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: albicava97

albicava97

Nuovo Utente
70
4
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Asus x570 pro
HDD
Crucial mx500
RAM
G skill trident z Neo 2x16 3600mhz CL18
GPU
Nvidia quadro P1000
PSU
Evga supernova 650 G3
Case
Cooler master mastercase pro 6
OS
windows 10
non dico che sia obsoleta ma poco ci manca ?
Puoi fare così:
Probabilmente va fuori budget ma in quell'altro modo sono soldi spesi male per un PC nuovo
Grazie mille prendo in considerazione tutto, l'unica cosa che il processore il 5600 è esagerato e sarebbe sprecato per l'uso che ne deve fare, per quello ne cercavo uno non dico prestante ma ottimale che facesse il suo lavoro, cercando di stare sui 200€ massimi.
A te verrebbe in mente qualche processore in particolare??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A te verrebbe in mente qualche processore in particolare?
gli unici sotto i 200€ sono gli Intel di generazione precedente alla gen12...
i Ryzen serie 3000 sono praticamente spariti e quelli che ci sono costano quanto i 5000 se non di più, vedi per esempio il 3700X (costa quanto il 5600X non è un buon affare).
con una configurazione Intel potresti fare in questo modo:
Tutto il resto lo lasci uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: albicava97

albicava97

Nuovo Utente
70
4
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Asus x570 pro
HDD
Crucial mx500
RAM
G skill trident z Neo 2x16 3600mhz CL18
GPU
Nvidia quadro P1000
PSU
Evga supernova 650 G3
Case
Cooler master mastercase pro 6
OS
windows 10
Stavo facendo anche varie ricerche così per curiosità e per aggiornarmi ogni tanto su cose che magari non so.
Girando ho visto come SSD anche il 970 Evo Plus, da quello che ho letto è leggermente più prestante del P5 e risparmierei una decina di euro, a confronto questi due come li giudichi ?
Mentre per la scheda madre cosa pensi della Prime b560 m-A , della Mag b560m Bazooka e della Aorus B560m Elite ??
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 970 Evo Plus, da quello che ho letto è leggermente più prestante del P5 e risparmierei una decina di euro, a confronto questi due come li giudichi ?
sì è corretto, PERO' prendi il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB che è in offerta a soli 109€ per il Black Friday; io ti avevo suggerito il P5 semplicemente perché costava meno ma quest'offerta sul taglio da 1TB è un affarone rispetoo al 500GB;
una altro SSD di prestazioni analoghe al Samsung EVO è il Western Digital WD_BLACK SN750 WDS100T3X0C (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, anche questo in super-offerta black friday nel taglio ta 1TB
 
  • Mi piace
Reazioni: albicava97

albicava97

Nuovo Utente
70
4
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Asus x570 pro
HDD
Crucial mx500
RAM
G skill trident z Neo 2x16 3600mhz CL18
GPU
Nvidia quadro P1000
PSU
Evga supernova 650 G3
Case
Cooler master mastercase pro 6
OS
windows 10
ok grazie tengo assolutamente in considerazione i tagli da 1 TB, mentre per il fatto delle schede madri mettendo le altre due a paragone consiglieresti sempre la b560m pro ?? aggiungendoci ancora al confronto anche la B560 PRO4 della ASrock che rispetto alle altre rimane una ATX
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: albicava97

albicava97

Nuovo Utente
70
4
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Asus x570 pro
HDD
Crucial mx500
RAM
G skill trident z Neo 2x16 3600mhz CL18
GPU
Nvidia quadro P1000
PSU
Evga supernova 650 G3
Case
Cooler master mastercase pro 6
OS
windows 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si crea qualche problema con il processore intel e la scheda video amd??
ma no!
questa è una leggenda metropolitana che sta in giro non si capisce per quale motivo; tu puoi avere motherboard+CPU Intel e una qualsiasi scheda video di AMD, NVidia (e dall'anno prossimo Intel) senza nessuna limitazione, anche quando si attiva la tecnologia resize-bar nel BIOS (permette alla CPU di accedere direttamente alla memoria video);
stessa cosa con AMD: puoi avere mobo+CPU AMD e qualunque tipo di scheda video AMD, NVidia (e dall'anno prossimo Intel), senza alcuna limitazione
 
  • Mi piace
Reazioni: albicava97

albicava97

Nuovo Utente
70
4
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Asus x570 pro
HDD
Crucial mx500
RAM
G skill trident z Neo 2x16 3600mhz CL18
GPU
Nvidia quadro P1000
PSU
Evga supernova 650 G3
Case
Cooler master mastercase pro 6
OS
windows 10
ma no!
questa è una leggenda metropolitana che sta in giro non si capisce per quale motivo; tu puoi avere motherboard+CPU Intel e una qualsiasi scheda video di AMD, NVidia (e dall'anno prossimo Intel) senza nessuna limitazione, anche quando si attiva la tecnologia resize-bar nel BIOS (permette alla CPU di accedere direttamente alla memoria video);
stessa cosa con AMD: puoi avere mobo+CPU AMD e qualunque tipo di scheda video AMD, NVidia (e dall'anno prossimo Intel), senza alcuna limitazione
Ma infatti ero sicuro che non ci fossero problemi, ma parlando con qualcuno mi diceva che si creavano problemi, così ho detto chiedo sul forum, almeno ho una prova.
Che poi sarei curioso chi ha tirato fuori sta leggenda da farla sembrare vera per qualcuno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili