DOMANDA Consigli completamento configurazione [1500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mengi

Nuovo Utente
80
10
Salve a tutti,

sto aiutando un mio amico ad assemblare un nuovo PC per uso al 90% gaming in 1080p (in futuro forse 1440p).
Abbiamo deciso di assemblare un pc con Ryzen 5 3600 (che già ha acquistato), 16/32GB di ram e, appena disponibile, una RX5700XT custom.

I dubbi che permangono sono sulla scheda madre, quali RAM scegliere ed in parte sul case. All'inizio pensavo ad una MSI B450 gaming pro carbon ac ma, tra non disponibilità, bios castrato, problemini vari, ci sto ripensando. A lui interesserebbe avere il wifi integrato, per cui pensavo di fargli spendere un po' di più e prendere la MSI X570 Gaming Edge che pare una buona scheda. Avete in mente alternative sulla stessa fascia di prezzo?
Per la ram sono un po' in dubbio, avrei trovato delle Gskill Trident Z 3200Mhz CL14 da 16GB a poco meno di 190€ ma vale davvero la pena rinunciare a 32GB di ram con cas latency peggiore (CL16) ad un prezzo simile, con Zen2? (non so come sia la compatibilità ram attualmente, ricordo solo dei problemi con la prima serie Ryzen).

Come case pensavamo al Cooler Master NR600 o comunque qualcosa sui 100€ o poco meno, contando che deve anche poterci alloggiare un RM750x come alimentatore (160mm di lunghezza). Sapete consigliare qualche best buy su tale fascia?

Grazie a tutti
 

Wodka

Nuovo Utente
24
8
I 32 gb di ram sono sprecati per un pc da gaming, poi per le ram sono meglio quelli a 3600mhz e a cl 16 che costano di meno e migliore per i ryzen. Anche la x570 è un po sprecata per un ryzen 5 3600, ti conviene di più metterlo su una b450 o x470 con magari aggiornando del bios.
 

Mengi

Nuovo Utente
80
10
I 32 gb di ram sono sprecati per un pc da gaming, poi per le ram sono meglio quelli a 3600mhz e a cl 16 che costano di meno e migliore per i ryzen. Anche la x570 è un po sprecata per un ryzen 5 3600, ti conviene di più metterlo su una b450 o x470 con magari aggiornando del bios.
Grazie per la risposta, mi faresti un esempio di modello di ram certamente compatibile con Ryzen e a 3600MHz?
Per la scheda madre in linea di massima sono d'accordo, però le x470 aggiornabili in flashback non mi pare siano molte (e quelle che lo sono sono costose), le schede B450 sono difficili da reperire con il wifi integrato e quindi la X570 che indicavo io non mi sembrava tanto distante come prezzi (e compatibilità certa senza smazzamenti ulteriori..)
 

Wodka

Nuovo Utente
24
8
Grazie per la risposta, mi faresti un esempio di modello di ram certamente compatibile con Ryzen e a 3600MHz?
Per la scheda madre in linea di massima sono d'accordo, però le x470 aggiornabili in flashback non mi pare siano molte (e quelle che lo sono sono costose), le schede B450 sono difficili da reperire con il wifi integrato e quindi la X570 che indicavo io non mi sembrava tanto distante come prezzi (e compatibilità certa senza smazzamenti ulteriori..)
le curcial balistix elite da 3600mhz poi puoi sempre comprare una scheda wifi che va dai 10 a i 30 euro
 

Mengi

Nuovo Utente
80
10
le curcial balistix elite da 3600mhz poi puoi sempre comprare una scheda wifi che va dai 10 a i 30 euro
Grazie per le ram.. Come scheda madre, cosa esiste con BIOS flashback che non abbia un costo folle e caratteristiche almeno simili alla B450 Gaming Carbon o X570 gaming edge?
 

Wodka

Nuovo Utente
24
8
Grazie per le ram.. Come scheda madre, cosa esiste con BIOS flashback che non abbia un costo folle e caratteristiche almeno simili alla B450 Gaming Carbon o X570 gaming edge?
potresti sempre prendere un ryzen 3 2200g da amazon e poi fare il reso, se no mi sembra che ci sia la b450 tomahawk
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ma poi scusa se ha 1500 euro potresti pure prenderti un ryzen 7 3700x con la x570. Cmq se deve fare solo gaming è sempre meglio un i 5 9600k oc
 
Ultima modifica:

Mengi

Nuovo Utente
80
10
potresti sempre prendere un ryzen 3 2200g da amazon e poi fare il reso, se no mi sembra che ci sia la b450 tomahawk
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ma poi scusa se ha 1500 euro potresti pure prenderti un ryzen 7 3700x con la x570. Cmq se deve fare solo gaming è sempre meglio un i 5 9600k oc
Il processore era già stato acquistato. Comunque alla fine ha scelto la MSI X570 gaming edge, le ram a 3600 cl16 e l'ultima cosa che resta fuori è solo la VGA, sta attendendo che escano le RX5700XT custom.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili