Consigli cambio operatore fibra e modem

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio in quanto non molto esperto.
A casa ho attualmente la fibra 20MB Fastweb con annesso modem. Volendo cambiare mi sono dato un occhiata in giro e la migliore offerta che ho trovato è quella di TIM, che consisterebbe in 30euro mensili per la 200Mb o 35 per la 1Gb. In aggiunta ci sarebbe il modem loro, che starebbe a 5 euro/mese per 48 mesi. Ora, dato che sono in affitto e il tutto si complica in quanto non intestata direttamente a me, vi chiedo se c'è qualche modem alternativo utilizzabile (a buon prezzo, diciamo sotto ai 100/150 euro) e se la cosa sarebbe in qualche modo fattibile senza l'uscita dell'operatore tim per la prima attivazione (in quanto senza modem avrebbe un costo di 99 euro).
Cosa mi consigliate?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio in quanto non molto esperto.
A casa ho attualmente la fibra 20MB Fastweb con annesso modem. Volendo cambiare mi sono dato un occhiata in giro e la migliore offerta che ho trovato è quella di TIM, che consisterebbe in 30euro mensili per la 200Mb o 35 per la 1Gb. In aggiunta ci sarebbe il modem loro, che starebbe a 5 euro/mese per 48 mesi. Ora, dato che sono in affitto e il tutto si complica in quanto non intestata direttamente a me, vi chiedo se c'è qualche modem alternativo utilizzabile (a buon prezzo, diciamo sotto ai 100/150 euro) e se la cosa sarebbe in qualche modo fattibile senza l'uscita dell'operatore tim per la prima attivazione (in quanto senza modem avrebbe un costo di 99 euro).
Cosa mi consigliate?

Buonasera a te.

MB= megabyte
mb= megabit
1 byte= 8 bit

Le connessione ad internet si misurano in megabit.
Non hai la fibra ma una FTTC Fino A 20 mbit in download. Tutte le connessioni ad internet sono Fino A ed in ogni offerta c'è anche la velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella massima.

Es. con Tim per la FTTC Fino A 200 mbit in download, la velocità minima è di 50 mbit.
La velocità Fino A 1000 mbit è disponivile sono con la fibra e quindi la FTTH. Per quanto riguarda la FTTH devi vedere se hai il ROE nel palazzo o sulla facciata o/e andare su questo sito ed inserire i dati:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Se sei coperto dalla FTTH ti serve o un modem router con ONT (convertitore ottico/elettrico) integrato oppure un ONT esterno + un router puro

Gli operatori telefonici, per lo meno in Italia, fornisco invece i modem router (non i modem). Ma puoi invece comprarne uno per conto tuo.
Ti serve anche la fonia?
 

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Ciao! Grazie per le info. In teoria (anche secondo l'operatore tim) dovrei essere coperto dalla 1Gbit. La fonia è inclusa nel piano da 1Gbi ma non in quello da 200Mbit, ma non è strettamente necessaria diciamo.
Per i modem/router mi sapresti dare qualche consiglio?
PS. non so bene quale sia la differenza tra modem, router e cosa sia un ONT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili