Consigli cambio operatore fibra e modem

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio in quanto non molto esperto.
A casa ho attualmente la fibra 20MB Fastweb con annesso modem. Volendo cambiare mi sono dato un occhiata in giro e la migliore offerta che ho trovato è quella di TIM, che consisterebbe in 30euro mensili per la 200Mb o 35 per la 1Gb. In aggiunta ci sarebbe il modem loro, che starebbe a 5 euro/mese per 48 mesi. Ora, dato che sono in affitto e il tutto si complica in quanto non intestata direttamente a me, vi chiedo se c'è qualche modem alternativo utilizzabile (a buon prezzo, diciamo sotto ai 100/150 euro) e se la cosa sarebbe in qualche modo fattibile senza l'uscita dell'operatore tim per la prima attivazione (in quanto senza modem avrebbe un costo di 99 euro).
Cosa mi consigliate?

Cibachrome

Utente Èlite
19,764
6,905
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio in quanto non molto esperto.
A casa ho attualmente la fibra 20MB Fastweb con annesso modem. Volendo cambiare mi sono dato un occhiata in giro e la migliore offerta che ho trovato è quella di TIM, che consisterebbe in 30euro mensili per la 200Mb o 35 per la 1Gb. In aggiunta ci sarebbe il modem loro, che starebbe a 5 euro/mese per 48 mesi. Ora, dato che sono in affitto e il tutto si complica in quanto non intestata direttamente a me, vi chiedo se c'è qualche modem alternativo utilizzabile (a buon prezzo, diciamo sotto ai 100/150 euro) e se la cosa sarebbe in qualche modo fattibile senza l'uscita dell'operatore tim per la prima attivazione (in quanto senza modem avrebbe un costo di 99 euro).
Cosa mi consigliate?

Buonasera a te.

MB= megabyte
mb= megabit
1 byte= 8 bit

Le connessione ad internet si misurano in megabit.
Non hai la fibra ma una FTTC Fino A 20 mbit in download. Tutte le connessioni ad internet sono Fino A ed in ogni offerta c'è anche la velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella massima.

Es. con Tim per la FTTC Fino A 200 mbit in download, la velocità minima è di 50 mbit.
La velocità Fino A 1000 mbit è disponivile sono con la fibra e quindi la FTTH. Per quanto riguarda la FTTH devi vedere se hai il ROE nel palazzo o sulla facciata o/e andare su questo sito ed inserire i dati:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Se sei coperto dalla FTTH ti serve o un modem router con ONT (convertitore ottico/elettrico) integrato oppure un ONT esterno + un router puro

Gli operatori telefonici, per lo meno in Italia, fornisco invece i modem router (non i modem). Ma puoi invece comprarne uno per conto tuo.
Ti serve anche la fonia?

locoricpolska

Nuovo Utente
45
7
Ciao! Grazie per le info. In teoria (anche secondo l'operatore tim) dovrei essere coperto dalla 1Gbit. La fonia è inclusa nel piano da 1Gbi ma non in quello da 200Mbit, ma non è strettamente necessaria diciamo.
Per i modem/router mi sapresti dare qualche consiglio?
PS. non so bene quale sia la differenza tra modem, router e cosa sia un ONT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!