DOMANDA Consigli cambio componenti/Case

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pokerista

Utente Attivo
214
23
Buongiorno a tutti,
come da titolo sono qui per chiedere qualche consiglio per rinnovare il mio pc gaming. Vi inserisco brevemente le varie componenti che ho attualmente:

CASE SILVERSTONE MINI ITX
MOBO AORUS X570 PRO WIFI
CPU AMD RYZEN 5 3600X
DISSIPATORE NOCTUA
GPU GEFORCE RTX2070 SUPER
RAM CORSAIR VENGEANCE 2X8 GB
HDD TOSHIBA 2TB 2.5''
SDD SABRENT 512 GB
ALIMENTATORE SILVERSTONE 750W PLATINUM

Per quanto riguarda la nuova configurazione vorrei acquistare un case midtower che ho già visto (CORSAIR icue220 T ) con paratia laterale e frontale in vetro temperato.
La mia intenzione è quella di mantenere quasi tutto fatta eccezione per la scheda madre (vorrei passare da mini ITX ad AtX), una ventola supplementare da aggiungere alle tre che vengono fornite con il case e un dissipatore nuovo (quello che ho attualmente funziona molto bene ed è silenzioso solo che mi piacerebbe trovare qualcosa RGB per sfruttare la trasparenza del case)

Chiedo dunque consiglio a voi per:

1. MOBO di buona qualità (RGB)
2. Dissipatore RGB
3. Ventola RGB

Avrei pensato anche ad un upgrade del processore ma da quanto ho capito a breve usciranno i nuovi AMD e quindi al momento non avrebbe senso.

Grazie mille
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora come mobo andrei di: b550.
Come dissipatore andrei di: deepcool e come ventola pure: deepcool
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1. MOBO di buona qualità (RGB)
2. Dissipatore RGB
3. Ventola RGB
Puoi fare in questo modo.
  1. una tra le seguenti: MSI MPG B550 GAMING PLUS oppure MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI
  2. Cooler Master Hyper 212 RGB (altezza 158,8mm) oppure DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 (è a liquido)
  3. ventola: Corsair iCUE SP140 RGB PRO
  4. Case: Sharkoon TG6 RGB ATX (altezza max dissipatore 167mm) oppure Corsair iCUE 220T RGB oppure DEEP COOL MATREXX 50 ADD-RGB 4F (4 ventole A-RGB preinstallate)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Chiedo dunque consiglio a voi per:

1. MOBO di buona qualità (RGB)
2. Dissipatore RGB
3. Ventola RGB

Avrei pensato anche ad un upgrade del processore ma da quanto ho capito a breve usciranno i nuovi AMD e quindi al momento non avrebbe senso.

quel case lascialo perdere, non ti permette di montare il dissipatore AIO sulla parte superiore, come case prendi la nuova serie, che sistema questi piccoli problemi

sulla fascia alta
case, venduto compreso di controller
ventola posteriore
AIO

fascia media
case
ventola RGB, spostala nella parte posteriore e quella attuale sul frontale
dissipatore ad aria

la scheda madre va scelta in base alla marca della gpu, per poter sfruttare un unico sistema RGB
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
214
23
Grazie mille a tutti per le risposte!


quel case lascialo perdere, non ti permette di montare il dissipatore AIO sulla parte superiore, come case prendi la nuova serie, che sistema questi piccoli problemi

sulla fascia alta
case, venduto compreso di controller
ventola posteriore
AIO

fascia media
case
ventola RGB, spostala nella parte posteriore e quella attuale sul frontale
dissipatore ad aria

la scheda madre va scelta in base alla marca della gpu, per poter sfruttare un unico sistema RGB

Grazie per il consiglio del case mi piace molto quello di fascia alta bianco! Peccato che al momento non sia disponibile (magari provo a vedere altrove se è in stock).
Per quanto riguarda la ventola da spostare non ci sono già quelle fornite insieme al case sulla parte anteriore?
Per la scheda madre per sfruttare un unico sistema RGB come dicevo è una AORUS con cui mi trovo molto bene mentre la scheda grafica è una Geforce RTX 2070: su cosa mi conviene orientarmi quindi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Per quanto riguarda la ventola da spostare non ci sono già quelle fornite insieme al case sulla parte anteriore?
sono 2 incluse nel case di fascia media, ma nere
sul case di fascia alta invece sono 3 frontali, manca quella posteriore, se ne togli una frontale perdi l'estetica
Per la scheda madre per sfruttare un unico sistema RGB come dicevo è una AORUS con cui mi trovo molto bene mentre la scheda grafica è una Geforce RTX 2070: su cosa mi conviene orientarmi quindi?
che modello è di preciso la 2070 super?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
214
23
sono 2 incluse nel case di fascia media, ma nere
sul case di fascia alta invece sono 3 frontali, manca quella posteriore, se ne togli una frontale perdi l'estetica

che modello è di preciso la 2070 super?

Ok perfetto, tutto chiaro!
Per il modello della Gpu

KFA2 GeForce RTX 2070 Super Ex [1-Click OC] Scheda Grafica 8GB GDDR6-3X DisplayPort/1x HDMI
 

Pokerista

Utente Attivo
214
23
Grazie allora valuto anche un possibile cambio di marchio per la scheda madre.

Ho un dubbio stupido...
visto che devo reinstallare windows10 che ho sulla usb mi domando cosa devo farne di HDD e SSD?
Su SSD ho il sistema operativo, quindi lo formatto e riparto da zero ricaricando il sistema operativo?
Su HDD ho tutti i giochi e documenti vari, in questo caso posso semplicemente reinstallarlo sulla nuova MOBO o devo prima fare un backup e successivamente trasferire i file?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Su HDD ho tutti i giochi e documenti vari, in questo caso posso semplicemente reinstallarlo sulla nuova MOBO
si
Su SSD ho il sistema operativo, quindi lo formatto e riparto da zero ricaricando il sistema operativo?
se rimani sulle Aorus potresti essere fortunato in quanto l'hw è molto simile, magari ti basta riavviare una volta inmodalità provvisoria ed aggiornare i driver con Windows Update
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili