Consigli cambio abbonamento adsl

paso97

Nuovo Utente
Salve a tutti, da un po' di anni ormai mi trovo a utilizzare vodafone per internet e finalmente mi sono deciso a cambiare.
Il motivo è che, da sempre, nonostante il mio contratto sia da 7mb, stipulato parecchi anni fa, di questi non ne ho quasi mai visto 1.
Vi spiego: generalmente viaggio a una velocità compresa tra 500 e 700 Kb/s e la cosa si rivela essere parecchio fastidiosa sopratutto se devo giocare (non parliamo del ping) o scaricare qualcosa. Solo in pochissimi casi ho visto il download essere più veloce di 1Mb/s mentre troppo spesso scendere addirittura a 100-200 Kb/s.
All'inizio pensavo di cambiare e passare a fastweb però cercando su internet ho visto che hanno una pessima reputazione tra i loro clienti.
Vorrei dunque consiglio su quale operatore passare, contate che abito in un paese a circa 15km dalla città (Brescia) e che qui la fibra non arriva, pensavo a una 20 mega ma se qualcuno mi può suggerire qualcosa di meglio sono disponibile ad ascoltare tutti i consigli.
Grazie in anticipo:ok::ok::ok:

Cibachrome

Utente Èlite
10,851
3,988
Hardware Utente
Salve a tutti, da un po' di anni ormai mi trovo a utilizzare vodafone per internet e finalmente mi sono deciso a cambiare.
Il motivo è che, da sempre, nonostante il mio contratto sia da 7mb, stipulato parecchi anni fa, di questi non ne ho quasi mai visto 1.
Vi spiego: generalmente viaggio a una velocità compresa tra 500 e 700 Kb/s e la cosa si rivela essere parecchio fastidiosa sopratutto se devo giocare (non parliamo del ping) o scaricare qualcosa. Solo in pochissimi casi ho visto il download essere più veloce di 1Mb/s mentre troppo spesso scendere addirittura a 100-200 Kb/s.
All'inizio pensavo di cambiare e passare a fastweb però cercando su internet ho visto che hanno una pessima reputazione tra i loro clienti.
Vorrei dunque consiglio su quale operatore passare, contate che abito in un paese a circa 15km dalla città (Brescia) e che qui la fibra non arriva, pensavo a una 20 mega ma se qualcuno mi può suggerire qualcosa di meglio sono disponibile ad ascoltare tutti i consigli.
Grazie in anticipo:ok::ok::ok:

Salve a te.

No il contratto che tu hai è l' ADSL che Può arrivare Fino A 7 mbit in download.
Se Fastweb per quanto riguarda l' ADSL/ADSL2+ è su rete TIM è meglio starne alla larga.

La 20 megabit non esiste e non è mai esistita. Dato che in tutto il mondo le connessioni ad internet sono Fino A, esiste l' ADSL/ADSL2+ che Può arrivare Fino A 20 mbit in download. Per vedere questa velocità sullo speedtest devi abitare almeno di fronte alla centrale telefonica.

Tra l' altro se la distanza a piedi nel tratto centrale telefonica-abitazione è superiore ad 1,5 km il profilo Fino A 20 mbit (ADSL2+) nemmeno lo attivano e la richiesta va in k.o.

Bisogna vedere se in futuro arriverò la FTTC di TIM (fibra ottica fino all' armadio telefonico) oppure se vivi in una zona a fallimento di mercato rientri nel primo bando Infratel per la fibra ottica e quindi verrai coperto in FTTH (fibra fin dentro casa) da EoF (Enel Open Fiber).

Intanto per quanto riguarda l' ADSL/ADSL2+ vediamo info sulla centrale a cui sei collegato e quanto è distante da casa tua.

Inserisci i dati qui e poi posta i risultati:

http://www.planetel.it/verifica-copertura/

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (alla fine ci deve essere scritto "agenzie")

Cibachrome

Utente Èlite
10,851
3,988
Hardware Utente
Queste sono quelle del primo sito
Nel primo sito il risultato è sballato perchè dice che sei collegato a più armadio telefonici cosa che è totalmente impossibile.

Prova ad inserire i dati su quest' altro sito per favore:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Poi posta i dati della tua linea telefonica che trovi nella pagina di configurazione del tuo modem router così qualcuno qui potrà vedere com'è la linea.

E queste del secondo
Dice che non sei coperto dalla FTTC e dalla FTTH di Vodafone però poi non specifica se le distanze sono a piedi oppure in linea d' aria.

Il sito che hai usato finisce con la parola "agenzie"?

@luigidavino

"kratosthebest10" in alcune discussioni sta scrivendo questo messaggio identico però ho il dubbio che stia forse violando il regolamento, che ne pensi?

Entra

oppure Accedi utilizzando