Consigli build intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

loz19

Nuovo Utente
109
14
al momento per fare un salto netto rispetto alla tua configurazione dovresti davvero spendere una barca di soldi.
Le scelte più rapide da realizzare sarebbero un Ryzen 5600X (o un 5800X visto che hai un bel dissipatore) ed una RTX 3070 Ti (meglio ancora una 3080, così il salto sarebbe netto).
Questo significa investire quasi 1500 euro...
Già....però a sto punto mi conviene aspettare evoluzioni future, e magari tempi migliori per le GPU direi tanto con i prezzi di ora , peggio di così non potrà andare . Però è anche vero che al peggio non c'è mai fine .... Ahahha

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tony_x

Utente Èlite
25,771
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: loz19

loz19

Nuovo Utente
109
14
Quindi mio fratello lo abbiamo sistemato, c'è da ordinare ed assemblare e sperare in qualche miracolo 3060ti :D
Posso chiedere pareri anche sulla mia build attuale ed eventuali variazioni future?
Build assemblata poco prima della pandemia:

CPU: Ryzen 5 3600X
CPU-Cooler: Arctic Freezer Liquid II 280
MOBO: MSI B450 Tomahawk MAX
RAM : 16 GB 2x8 Crucial Ballistix 3200
GPU : RX 5700 XT Sapphire Nitro +
PSU : Cooler Master MWE Gold 750W( anche troppi W ma lo trovai in super sconto )
SSD : Sabrent NVMe 2.0 512GB
HDD : Toshiba P300 1TB
CASE : MetallicGear NeoQube
MONITOR: Samsung Odyssey G7 WQHD 240Hz 27" ( acquistato un paio di mesi fa a 400€ usufruendo di un buono sconto samsung )

Scusate ancora, se riuscissi a piazzare in vendita la mia GPU, avrebbe senso fare un upgrade solo di GPU senza modificare al momento il resto?
Tipo una RTX 3070 o una RX 6700/800 XT? Potrebbe risentirne il processore con bottleneck ? perchè se riesco a sto punto cerco di godermi un po di più il 2k dell'odyssey g7 27"
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusate ancora, se riuscissi a piazzare in vendita la mia GPU, avrebbe senso fare un upgrade solo di GPU senza modificare al momento il resto?
la 5700XT già di consente di giocare bene in 2K
con una RTX 3070 / RX-6000 di analoga potenza il 3600X farebbe un po' di bottleneck, non eccessivo comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: loz19

Tony_x

Utente Èlite
25,771
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come sempre vale questo discorso:

avresti un notevole aumento di prestazioni cambiando gpu? ovviamente si
vedresti la cpu arrancare visibilmente? no
ti perdi un pò di fps restando con un 3600x? questo si
vale la pena cambiare cpu? uhm... se riesci a vendere la tua cpu a prezzo decente, ci aggiungi un centone e prendi un 5600x, non sarebbe una cattiva idea, magari provando anche a portare la ram a 3600
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Eh ma infatti se devo cambiare la CPU , poi ci sarebbe da aggiornare anche la mobo più in là magari ....e poi le ram . Insomma non so se ne varrebbe la pena , a quel punto aspetterei e amen. Però un upgrade in GPU l'avrei valutato , anche se attualmente sto già bene così .

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
attualmente sto già bene così .
se stai bene così rimanda completamente l'upgrade, giochi bene/benissimo ugualmente, al limite aspetti fine anno quando i prezzi dovrebbero essere più bassi, saranno uscite già da diversi mesi le nuove schede grafiche Intel e verso settembre/ottobre le nuove NVidia RTX-4000 e Radeon RX-7000. Tra l'altro per quel periodo dovrebbero uscise anche le CPU ZEN-4 (non so se anche la 13°-gen Intel Raptor Lake), ci sarà molto doi più tra cui selezionare
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
se stai bene così rimanda completamente l'upgrade, giochi bene/benissimo ugualmente, al limite aspetti fine anno quando i prezzi dovrebbero essere più bassi, saranno uscite già da diversi mesi le nuove schede grafiche Intel e verso settembre/ottobre le nuove NVidia RTX-4000 e Radeon RX-7000. Tra l'altro per quel periodo dovrebbero uscise anche le CPU ZEN-4 (non so se anche la 13°-gen Intel Raptor Lake), ci sarà molto doi più tra cui selezionare
no ma infatti giusto nel caso riuscissi a piazzare la mia e fare upgrade senza troppa spesa.....tra 5700 e 6700 immagino non sia tutta sta differenza di qualità o si?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra 5700 e 6700 immagino non sia tutta sta differenza di qualità o si?
in realtà la nuova serie è marcatamente più potente rispetto alla precedente ed ha anche il raytracing, anche se come prestazioni quest'ultimo è a sua volta marcatamente inferiore rispetto al raytracing NVidia;
vedi tu, se fai l'upgrade cerca di meterci sopra meno soldi possibile
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
in realtà la nuova serie è marcatamente più potente rispetto alla precedente ed ha anche il raytracing, anche se come prestazioni quest'ultimo è a sua volta marcatamente inferiore rispetto al raytracing NVidia;
vedi tu, se fai l'upgrade cerca di meterci sopra meno soldi possibile
Si infatti , la 3070 inevce col r5 3600x potrebbe soffrire un po' ? O regge ?

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si infatti , la 3070 inevce col r5 3600x potrebbe soffrire un po' ? O regge ?
La GPU ogni tanto potrebbe funzionare non al massimo delle possibilità quando la CPU non riesce a fornire per tempo i dati di cui necessita, il problema lo risolvi mettendo un limite el numero di fps generabili nel pannello driver NVidia
 
  • Mi piace
Reazioni: loz19

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili