DOMANDA Consigli Build Gaming/Streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrGians

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, apro la discussione perché ultimamente (nella mia ignoranza), ho iniziato a reperire informazioni a destra e sinistra su come riuscire a creare con la mia testolina una buona Build per fare live stream (Tramite Twitch, youtube, ecc con N.Switch e Playstation occasionalmente) e gaming "Contenuto" (Quindi un COD su Pc per dire non è tra le mie idee, la play va più che bene).

  1. Premetto che non ho la minima idea se Il Case è compatibile con le componenti o se le componenti sono compatibili tra loro o girano bene, questa è una delle cose su cui avrei più bisogno di supporto.
  2. La seconda cosa su cui necessito supporto è se alcune componenti sono magari Eccessive per ciò che andrò a fare e posso quindi sostituire e alleggerire il prezzo, o viceversa, sempre considerando che spendere qualcosa in più non mi dispiace, ammesso che il pc riesca a fare il suo lavoro per diversi anni.
  3. E' probabile che abbia aggiunto anche troppi dettagli rispetto a quelli necessari, in caso non penso facciano male, ma in caso contrario vedrò di aggiungere ciò che verrà a mancare.
Quindi in breve prenderò in gran considerazione eventuali cambi che mi proporrete di fare per migliorare la mia Build.
Detto ciò ho creato una Build tenendo a mente un budget che non superasse i 1500€ (+ configurazione esterna in caso non mi sentissi in grado di poterlo fare da solo) .

- Build Completa dentro lo Spoiler -
  • Case: Mid Tower PCS P209 RGB
  • Processore (CPU): Intel i7-9700 8 core (3,0 GHz)
  • Scheda Madre: ASUS TUF Z390-PLUS GAMING WI-FI
  • RAM: DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16GB (2 da 8 GB)
  • Scheda Grafica: NVIDIA GEFORCE 6 GB RTX 2060
  • SSD: PCS 2,5" 512 GB
  • HDD: SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 1 TB
  • Alimentatore: CORSAIR 650 W TXm SERIES SEMIMODULARE 80 PLUS GOLD
  • Dissipatore a liquido: FrostFlow 240 Series RGB
  • Pasta Termica: ARTIC MX-4
  • Ventole Extra: Nessuno.
  • Scheda Audio: Asus Xonar AE 7.1 canali
  • Scheda di rete wireless: Wireless Intel Wi-Fi 6 AX200 2.400Mbps/5GHz
  • Scheda di Acquisizione/Trasmissione: Elgato Game Capture HD60 S USB
  • TOTALE: 1.388€ + Eventuale Configurazione Esterna: 1.700€
Questo è tutto ciò che riguarda il mio attuale acquisto, La scheda di acquisizione Elgato è un accessorio che ormai ho deciso di tenere nel conto del PC, nonostante sia un accessorio esterno, mentre per quanto riguarda mouse, tastiera, microfoni, webcam, schermi o altri accessori in generale, un amico verrà a cedermi la sua vecchia roba (molto buona) a ben 0€ .


Infine vi chiedo scusa per il post esagerato, non sono bravo a riassumere???
Grazie a tutti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
la configurazione è tutta da rivedere, alcuni pezzi sono vecchi, compresa la scheda di acquisizione, la scheda wifi è da evitare per avere una qualità video decente, la scheda audio è inutile

vorrei capire meglio cosa dovrà fare questo pc
con la scheda di acquisizione è possibile fare streaming con PS4/5 e nintendo switch o qualsiasi altro apparecchio dotato di uscita HDMI
ora la parte che non mi è chiara, dovrai giocarci con il pc? su che monitor? tieni presente che in base alla risoluzione va scelta la scheda video, quindi i costi potrebbero variare

quali componenti ti regala il tuo amico? specialmente webcam e microfono, che sono la parte importante delle tue dirette
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La parte relativa alla build in sé è da rifare completamente:
In alternativa al sistema Intel puoi considerare una build basata su AMD, che però ti costringe a comprare da subito una scheda video separata in caso tu non ne abbia già a disposizione una. La build sarebbe tutta uguale eccetto
che va meglio in multithreading
 

MrGians

Nuovo Utente
7
0
la configurazione è tutta da rivedere, alcuni pezzi sono vecchi, compresa la scheda di acquisizione, la scheda wifi è da evitare per avere una qualità video decente, la scheda audio è inutile

vorrei capire meglio cosa dovrà fare questo pc
con la scheda di acquisizione è possibile fare streaming con PS4/5 e nintendo switch o qualsiasi altro apparecchio dotato di uscita HDMI
ora la parte che non mi è chiara, dovrai giocarci con il pc? su che monitor? tieni presente che in base alla risoluzione va scelta la scheda video, quindi i costi potrebbero variare

quali componenti ti regala il tuo amico? specialmente webcam e microfono, che sono la parte importante delle tue dirette
Ok allora, cerco di spiegare più nel dettaglio:
Il PC verrà usato principalmente per mantenere su la live (Quindi si parla di OBS o simili e twitch per l'80%), mentre per il gaming userò semplicemente una switch (Per la maggiorparte) e meno spesso una play 4 al momento, che andranno entrambe a collegarsi alla scheda di acquisizione elgato inserita sopra.

Live e Game tutto da PC non penso lo farò con robe "grosse" diciamo, al massimo per piccoli emulatori/giochi che girerebbero comunque bene anche senza avere una bestia di pc sotto mano. La stream vorrei rimanesse stabile a 1080p 60fps che per giocare titoli nintendo dovrebbe andare più che bene, idem penso per alcuni titoli Playstation.
Giocherò con due monitor (Devo ancora decidere cosa acquistare), pensavo ad un 21:9 (Principale) a cui collegare la console, e un secondo 16:9 (Che vorrei posizione in verticale) dove andrò a inserire le finestre della live, la chat e qualunque cosa mi possa far comodo avere a portata di mano, quindi penso due schermi 1080p full HD possano andare bene, un 4k o robe del genere le trovo esagerate per ciò che ci andrò a fare.

Per i componenti regalati: Questo è il Mic , mentre Questa è la Cam e Questo è lo StreamDeck . Per il resto accessori come tastiera e mouse prendo quello che viene, tanto penso comunque andrò a vederne di nuovi da mediaworld o su amazon.
Post unito automaticamente:

La parte relativa alla build in sé è da rifare completamente:
In alternativa al sistema Intel puoi considerare una build basata su AMD, che però ti costringe a comprare da subito una scheda video separata in caso tu non ne abbia già a disposizione una. La build sarebbe tutta uguale eccetto
che va meglio in multithreading
Avevo pensato anche io a Intel i7-10700K, ma avevo deciso di non prenderlo perché a quanto capire la K sta lì solo per quanto riguarda l'overclock giusto? che comunque non penso avrò mai bisogno di usare.
Per la scheda grafica integrata a quanto ho capito fanno tutte più o meno schifo e per questo ne stavo cercando una non integrata.
Adesso comunque do un occhiata a tutta la build che mi hai mandato, anche se comunque non so se poi sarebbe una Build Eccessiva per il lavoro che ci andrò a fare, tieni conto che un risparmio ove possibile mi fa decisamente comodo, così che quei soldi vadano per accessori ecc..
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo pensato anche io a Intel i7-10700K, ma avevo deciso di non prenderlo perché a quanto capire la K sta lì solo per quanto riguarda l'overclock giusto?
non proprio, cambiano le frequenze di funzionamento che sono più alte per il 10700K che quindi è più veloce: 2,9/4,8GHz (freq. base/boost) per il 10700 contro 3,8-5,1GHz del 10700K
Per la scheda grafica integrata a quanto ho capito fanno tutte più o meno schifo
ahimé, in gaming è innegabile, però attualmente visto l'eccessivo costo di una scheda video separata, la soluzione Intel permette di usare il PC e rimandare l'acquisto della GPU, questo con AMD non è possibile a meno che tu non abbia una scheda video da riutilizzare.
 

MrGians

Nuovo Utente
7
0
non proprio, cambiano le frequenze di funzionamento che sono più alte per il 10700K che quindi è più veloce: 2,9/4,8GHz (freq. base/boost) per il 10700 contro 3,8-5,1GHz del 10700K

ahimé, in gaming è innegabile, però attualmente visto l'eccessivo costo di una scheda video separata, la soluzione Intel permette di usare il PC e rimandare l'acquisto della GPU, questo con AMD non è possibile a meno che tu non abbia una scheda video da riutilizzare.
Mh capisco, a questo punto mi tocca cambiare un bel po' di roba, quindi forse fare una nuova Build sarebbe meglio ahaha magari riesco anche a scendere verso i 1000 Euro.
Comunque se avete delle Build per live stream non troppo esagerate ma che fanno il loro lavoro confronto volentieri i prezzi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Per i componenti regalati: Questo è il Mic
il microfono da streaming per eccellenza e te l'ha regalato? ?
orribile ma gratis, forse un cellulare fa di meglio, giocaci un po con le impostazione e filtri su OBS per migliorarne la qualità
?
Ok allora, cerco di spiegare più nel dettaglio:
Il PC verrà usato principalmente per mantenere su la live (Quindi si parla di OBS o simili e twitch per l'80%), mentre per il gaming userò semplicemente una switch (Per la maggiorparte) e meno spesso una play 4 al momento, che andranno entrambe a collegarsi alla scheda di acquisizione elgato inserita sopra.

Live e Game tutto da PC non penso lo farò con robe "grosse" diciamo, al massimo per piccoli emulatori/giochi che girerebbero comunque bene anche senza avere una bestia di pc sotto mano. La stream vorrei rimanesse stabile a 1080p 60fps che per giocare titoli nintendo dovrebbe andare più che bene, idem penso per alcuni titoli Playstation.
non ti serve un grosso pc, puoi decidere se far lavorare la cpu o la gpu per l'encoding video, per mancanza di schede video opterei per la prima scelta

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€311.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€176.91 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.50 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P400A Digital ATX Mid Tower Case (€115.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€100.99 @ Amazon Italia)
Case Fan: Deepcool RF 120 56.5 CFM 120 mm Fan (€22.49 @ Amazon Italia)
Total: €1127.96

come scheda video, se devi giocare ad emulatori o roba del genere, cerca nell'usato intorno i 100€ una RX570 o 1050Ti, per giocare in fullHD a giochi come fornite, overwatch si va su una 1650 super a salire, se trovassi quest'ultima sotto i 200€ è possibile anche risparmiare sulla CPU, utilizzando la scheda video per fare la streaming

Giocherò con due monitor (Devo ancora decidere cosa acquistare), pensavo ad un 21:9 (Principale) a cui collegare la console, e un secondo 16:9 (Che vorrei posizione in verticale) dove andrò a inserire le finestre della live, la chat e qualunque cosa mi possa far comodo avere a portata di mano, quindi penso due schermi 1080p full HD possano andare bene, un 4k o robe del genere le trovo esagerate per ciò che ci andrò a fare.
non so se c'è il rescale per un 21:9 da parte della nintendo switch o PS4

scheda di acquisizione prendi questa, costa 50€ in più rispetto a quella scelta, ma permette l'HDR e il 4k a 60fps, che anche se non andrai a fare streaming in 4k, ti permette di non acquistarne una in futuro, con l'arrivo del nuovo codec AV1, che permette streaming fino in 1440p 120FPS
 

MrGians

Nuovo Utente
7
0
Prima ancora di leggere tutto, stavo facendo qualche ricerca e Nvidia e Intel a quanto pare sono molto ben quotati per quanto riguarda Build per streammare, mi confermi o AMD semplicemente se lo cagano poco ma sa comunque il fatto suo? XD
non ti serve un grosso pc, puoi decidere se far lavorare la cpu o la gpu per l'encoding video, per mancanza di schede video opterei per la prima scelta

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€311.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€176.91 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.50 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P400A Digital ATX Mid Tower Case (€115.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€100.99 @ Amazon Italia)
Case Fan: Deepcool RF 120 56.5 CFM 120 mm Fan (€22.49 @ Amazon Italia)
Total: €1127.96

come scheda video, se devi giocare ad emulatori o roba del genere, cerca nell'usato intorno i 100€ una RX570 o 1050Ti, per giocare in fullHD a giochi come fornite, overwatch si va su una 1650 super a salire, se trovassi quest'ultima sotto i 200€ è possibile anche risparmiare sulla CPU, utilizzando la scheda video per fare la streaming


non so se c'è il rescale per un 21:9 da parte della nintendo switch o PS4

scheda di acquisizione prendi questa, costa 50€ in più rispetto a quella scelta, ma permette l'HDR e il 4k a 60fps, che anche se non andrai a fare streaming in 4k, ti permette di non acquistarne una in futuro, con l'arrivo del nuovo codec AV1, che permette streaming fino in 1440p 120FPS
Cioè quindi con la Build che mi hai settato potrei fare streaming tranquillamente anche per ore di switch e ps4? Insomma sarei apposto per qualità, encoding della live ecc?
Perché per 1000 Euro circa andrebbe una meraviglia, sopratutto per il risparmio sul budget XD

Per i monitor quando avrò il pc, probabilmente aprirò un secondo post, cerco sempre di non comprare mai a occhi chiusi, sprecherei solo soldi.

Per quanto riguarda la scheda di acquisizione che mi hai proposto ho una domanda: Io inizialmente avevo puntato a quella da 50 euro in meno non tanto per il prezzo, ma perché a quanto ho capito è l'unica che mi permette di fare streaming da switch giusto? (Inoltre la switch non pretende troppo, quindi i 1080p full hd dovrebbe essere sufficiente)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Prima ancora di leggere tutto, stavo facendo qualche ricerca e Nvidia e Intel a quanto pare sono molto ben quotati per quanto riguarda Build per streammare, mi confermi o AMD semplicemente se lo cagano poco ma sa comunque il fatto suo? XD
intel ormai ha solo il nome che invoglia ad acquistare, in campo multithread i ryzen vanno meglio, oltre ad avere temperature molto più base
Cioè quindi con la Build che mi hai settato potrei fare streaming tranquillamente anche per ore di switch e ps4? Insomma sarei apposto per qualità, encoding della live ecc?
Perché per 1000 Euro circa andrebbe una meraviglia, sopratutto per il risparmio sul budget XD
puoi fare streaming (encoding video che poi viene spedito su twitch/youtube) con CPU o GPU, utilizzando la CPU hai bisogno di molti core, il 3700x ti dà una buona qualità video, pari a quello che potresti fare con la sola GPU
in termini di risorse, la prima soluzione è scalabile, se utilizzi già OBS è al pari di un preset "Medium", montando un 3900x con 24 thread, si passa al preset "slow", ma va a caricare su tutti i core della CPU, riducendo il frame rate in caso di gaming + streaming da pc
la maggior parte degli streamer utilizza la sola GPU, ha un impatto minimo sul sistema, prende un 10% della potenza della GPU, ma ti lascia libera la CPU e ti permette di avere FPS maggiori (sempre se ci giochi)
volendo risparmiare puoi montarci un 3600 e migliorare la GPU con un 1660super, con la scheda madre che ho inserito, puoi spingerti anche su un ryzen 3900x in futuro, in caso volessi migliorare ulteriormente la qualità video o inizi ad editare video per il tuo canale

questo è un test utilizzando la GPU per streammare e giocare, guarda la qualità
 

MrGians

Nuovo Utente
7
0
intel ormai ha solo il nome che invoglia ad acquistare, in campo multithread i ryzen vanno meglio, oltre ad avere temperature molto più base

puoi fare streaming (encoding video che poi viene spedito su twitch/youtube) con CPU o GPU, utilizzando la CPU hai bisogno di molti core, il 3700x ti dà una buona qualità video, pari a quello che potresti fare con la sola GPU
in termini di risorse, la prima soluzione è scalabile, se utilizzi già OBS è al pari di un preset "Medium", montando un 3900x con 24 thread, si passa al preset "slow", ma va a caricare su tutti i core della CPU, riducendo il frame rate in caso di gaming + streaming da pc
la maggior parte degli streamer utilizza la sola GPU, ha un impatto minimo sul sistema, prende un 10% della potenza della GPU, ma ti lascia libera la CPU e ti permette di avere FPS maggiori (sempre se ci giochi)
volendo risparmiare puoi montarci un 3600 e migliorare la GPU con un 1660super, con la scheda madre che ho inserito, puoi spingerti anche su un ryzen 3900x in futuro, in caso volessi migliorare ulteriormente la qualità video o inizi ad editare video per il tuo canale

questo è un test utilizzando la GPU per streammare e giocare, guarda la qualità
Ma va una meraviglia, l'impatto sull'occhio umano sia che si stia giocando sia che si segua una live, direi proprio che è Ottimo! Certamente esiste di meglio, ci mancherebbe, ma comunque non penso che nessuno definirebbe "Scadente" la qualità del video che hai linkato.
Se durante una live gira tutto così bene penso proprio che valuterò la Build mandata da te prima con il processore AMD (E Intel lo rimuovo dalla testa XD), e se deciderò di fare un po' di editing poi magari penserò proprio al 3900 come mi hai consigliato, ma per ora direi che va benissimo così per quello che dovrei andare a fare!
Unica cosa ho solo un paio di domande: Per quanto riguarda l'utilizzo della GPU (che immagino non sia di default), c'è qualche procedimento da eseguire o devo solo cambiare i settaggi dentro OBS, Streamlabs o quel che sarà?
La seconda domanda è, le tue valutazione sono fatte partendo dal presupposto che streaming e pc partano entrambe dallo stesso PC giusto? Quindi se sto giocando da console e streammando da PC le "Problematiche" che possono verificarsi sia che usi CPU o GPU si riducono a 0 giusto?
Grazie mille comunque, mi hai spiegato tutto molto bene fin ora?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Unica cosa ho solo un paio di domande: Per quanto riguarda l'utilizzo della GPU (che immagino non sia di default), c'è qualche procedimento da eseguire o devo solo cambiare i settaggi dentro OBS, Streamlabs o quel che sarà?
devi selezionare il codec "NVENC (new)" da OBS, per indicargli di usare la gpu
La seconda domanda è, le tue valutazione sono fatte partendo dal presupposto che streaming e pc partano entrambe dallo stesso PC giusto? Quindi se sto giocando da console e streammando da PC le "Problematiche" che possono verificarsi sia che usi CPU o GPU si riducono a 0 giusto?
utilizzando la cpu, c'è sempre il calo delle prestazioni, dato che andranno a lavorare tutti i core in contemporanea, ma non sarà evidente come se stessi giocando
per la gpu il solito calo del 10% e anche li se non giochi non lo noti
 

MrGians

Nuovo Utente
7
0
devi selezionare il codec "NVENC (new)" da OBS, per indicargli di usare la gpu

utilizzando la cpu, c'è sempre il calo delle prestazioni, dato che andranno a lavorare tutti i core in contemporanea, ma non sarà evidente come se stessi giocando
per la gpu il solito calo del 10% e anche li se non giochi non lo noti
Ok perfetto, grazie mille, comunque penso alla fine punterò alla tua Build, anche perché miracolosamente tutti i pezzi sono disponibili su amazon per ora ahaha
Comunque non so se vado OT ma, dopo l'assemblaggio cosa devo fare? Immagino di dover settare tutta la parte SO, software, ecc.. giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Comunque non so se vado OT ma, dopo l'assemblaggio cosa devo fare? Immagino di dover settare tutta la parte SO, software, ecc.. giusto?
il sistema operativo lo scarichi tramite tool dal sito microsoft, la licenza costa dai 4 agli 8€ su ebay o amazon
driver del chipset direttamente dal sito AMD e driver della gpu dal sito AMD o nvidia (in base a quale scegli)
programmi extra: OBS, virtual audio cable (ti permette di avere più linee audio, per dividere discord, spotify, obs o altri programmi che non vuoi si sentano nella live), banana mixer (non indispensabile)
 

MrGians

Nuovo Utente
7
0
Perfetto ti ringrazio!
Comunque nella Build che mi hai mandato, se streammassi solo da console dovrei aggiungere comunque la scheda grafica (Che a quanto ho capito non è presente nella build), o con la scheda di acquisizione elgato e basta vado tranquillo?
La build mi riferisco a questa:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€311.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€176.91 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.50 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P400A Digital ATX Mid Tower Case (€115.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€100.99 @ Amazon Italia)
Case Fan: Deepcool RF 120 56.5 CFM 120 mm Fan (€22.49 @ Amazon Italia)
Total: €1127.96
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
devi aggiungere una scheda grafica, io consiglio una RX570 o 1050Ti dall'usato intorno i 100€, ma con la crisi delle gpu, prendi qualcosa di nvidia sopra la GTX 750 TI, intorno i 50€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili