DOMANDA Consigli build gaming itx 2k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gabax

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
stavo pensando di fare un upgrade completo del pc ed ultimamente mi sono interessato molto alle build mini itx, ma non avendo esperienza pregressa riguardo componenti e build di questo tipo, vorrei affidarmi a voi da questo punto di vista.
Alcuni dei componenti che ho pensato sono questi, ma su altri non ho proprio idea di cosa potrebbe essere più adatto:

Case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini ITX (non è il più piccolo dei mini ITX, anzi, ma essendo il mio primo approccio ai mini ITX, preferisco non buttarmi subito su un case da 12L o meno XD)
CPU: AMD Ryzen 5 5600x
GPU: Nvidia 3060 Ti (non scrivo nessun modello specifico perchè appena è disponibile una che sia adatta a livello di slot al mio caso la prendo)
PCI Riser: mi hanno consiglio questo riser 4.0
RAM: 16 Gb Crucial Ballistix 3600 MHz CL16
Motherboard: Aorus 550i Pro AX / Asus ROG Strix B550-i Gaming (non so quale scegliere)
Cooler: NZXT Kraken X53 240mm
PSU: alimentatore SFX modulare ( non ho la più pallida idea di quale scegliere, nè modello nè potenza, anche se pensavo ad un 550-600W)
Monitor: MSI Optix MAG274QRF (prendo questo monitor, perchè ho intenzione di usarlo anche per la ps5, dato che possiede la console mode)

Forse delle ventole aggiuntive e non ho la certezza di prendere quel raffreddamento a liquido AIO dato che pensavo di usare il case con il vetro temperato, quindi potrebbe non essere adatto o esserci di meglio.
Se ho dimenticato qualche componente fatemelo sapere.

Grazie
 

coccorinet

Nuovo Utente
62
8
CPU
ryzen 3 2200g
Dissipatore
stock
Scheda Madre
B450f rog
HDD
nope
RAM
8 gb 4x2 3200mhz viper
GPU
Gtx 960 4gb MSI gaming x
Monitor
24 led samsung
PSU
VS 350
Case
Nzxt h510
OS
WIN 10
si va bene, non metterei quel dissippatore il kraken. al massimo ti allego questi due
-cooler aio arous bellissimo se decidi di prendere la mobo arous che ti ho allegato
-cooler è un noctua molto bello è uno dei migliori per il suo flusso d'aria aumentato offrono alte performance. ovviamente povero te non avrai gli rgb :(((((
come psu questo
-psu è un itek non sarà forte nel design ma nella potenza si 650ww semimodulare.
per la mobo mah sempre ottime ma io ti consiglio questa msi è una bomba dal design carino.
-mobo
se vuoi ho trovato questa qua ...............
-mobo2
non spendere tanti soldi..... usali per investire nella gpu o la cpu
ventole
 

Gabax

Nuovo Utente
3
0
si va bene, non metterei quel dissippatore il kraken. al massimo ti allego questi due
-cooler aio arous bellissimo se decidi di prendere la mobo arous che ti ho allegato
-cooler è un noctua molto bello è uno dei migliori per il suo flusso d'aria aumentato offrono alte performance. ovviamente povero te non avrai gli rgb :(((((
come psu questo
-psu è un itek non sarà forte nel design ma nella potenza si 650ww semimodulare.
per la mobo mah sempre ottime ma io ti consiglio questa msi è una bomba dal design carino.
-mobo
se vuoi ho trovato questa qua ...............
-mobo2
non spendere tanti soldi..... usali per investire nella gpu o la cpu
ventole
Ciao,
intanto ti ringrazio della risposta, ma ho dei dubbi:
- non sarebbe meglio prendere l'ultimo chipset disponibile, in questo case serie 500, anche per una maggior compatibilità con i ryzen 5000 e per feature più aggiornate?
- il psu che mi hai linkato, anche se semi-modulare e non modulare, che forse in una build itx sarebbe più adatto date le dimensioni, è SFX? Perchè il mio case che ho scelto di prendere accetta solo quella tipologia di alimentatori
- Il cooler AIO che mi hai consigliato forse è un po' troppo per la build che devo fare io, quindi al massimo opterei per la soluzione ad aria Noctua che mi hai consigliato, rispetto a quello che avevo pensato inizialmente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao,
intanto ti ringrazio della risposta, ma ho dei dubbi:
- non sarebbe meglio prendere l'ultimo chipset disponibile, in questo case serie 500, anche per una maggior compatibilità con i ryzen 5000 e per feature più aggiornate?
- il psu che mi hai linkato, anche se semi-modulare e non modulare, che forse in una build itx sarebbe più adatto date le dimensioni, è SFX? Perchè il mio case che ho scelto di prendere accetta solo quella tipologia di alimentatori
- Il cooler AIO che mi hai consigliato forse è un po' troppo per la build che devo fare io, quindi al massimo opterei per la soluzione ad aria Noctua che mi hai consigliato, rispetto a quello che avevo pensato inizialmente.
Faccio “Il Grillo Parlante”, poi prendi tu le tue decisioni ?

Gaming e MiniITX nella stessa frase non suonano mai bene. Oggi va di moda e fa figo vedere questi minuscoli case pieni di roba, ma la fisica negli ultimi 3/4000 anni non è cambiata, quindi per dissipare calore serve spazio (superficie radiante) e flusso d’aria: quindi minuscoli case pieni di roba non sono mai l’ideale ?

Detto questo, sperando di farti ”rinsavire” e puntare ALMENO su un microATX, si può assemblare anche un miniITX con speranza di gaming sotto la temperatura di fusione, pur con dei compromessi.
Concordo assolutamente con la tua scelta delle motherboard: non ha senso un 5600X con una B450. Una delle due B550 che hai scelto tu andrebbe bene (sono due buoni prodotti).
Per il dissipatore fatti bene i conti: in un case ridotto il flusso d’aria non è ottimale e forse un buon AIO è meglio di un air cooler, seppure di qualità, che verrà investito da un flusso limitato.
 

Gabax

Nuovo Utente
3
0
Faccio “Il Grillo Parlante”, poi prendi tu le tue decisioni ?

Gaming e MiniITX nella stessa frase non suonano mai bene. Oggi va di moda e fa figo vedere questi minuscoli case pieni di roba, ma la fisica negli ultimi 3/4000 anni non è cambiata, quindi per dissipare calore serve spazio (superficie radiante) e flusso d’aria: quindi minuscoli case pieni di roba non sono mai l’ideale ?

Detto questo, sperando di farti ”rinsavire” e puntare ALMENO su un microATX, si può assemblare anche un miniITX con speranza di gaming sotto la temperatura di fusione, pur con dei compromessi.
Concordo assolutamente con la tua scelta delle motherboard: non ha senso un 5600X con una B450. Una delle due B550 che hai scelto tu andrebbe bene (sono due buoni prodotti).
Per il dissipatore fatti bene i conti: in un case ridotto il flusso d’aria non è ottimale e forse un buon AIO è meglio di un air cooler, seppure di qualità, che verrà investito da un flusso limitato.
Ciao Max,
so molto bene che i case mini ITX non sono i migliori per gaming ad alte prestazioni, anche se ci sono molti video su youtube che dimostrano la fattibilità; io non ho intenzione di usare certe tipologie di case così piccoli, nè componenti high-end, infatti come puoi vedere sia il case è uno dei più grandi tra i mini ITX disponibili (si parla di circa 17L se non sbaglio, anche perchè come ho scritto, non ho ancora mai assemblato questa tipologia di PC e preferisco andare per gradi), sia i componenti che ho intenzioni di prendere sono buoni, ma certamente lontani dal top di gamma.
Per quanto riguarda il dissipatore, anch'io pensavo ad un buon AIO per quello chiedevo se quello che ho pensato io (NZXT Kraken X53 240 mm) andasse bene, o se ci fosse di meglio più o meno a quel prezzo o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili