Consigli Build 1100€ circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ellukito

Utente Attivo
36
6
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Kingston A2000 m2
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
Rx5700 Red Dragon
Monitor
HP 25mx
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
Case
CM MB511
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, sto assemblando virtualmente un pc da 0 e la scelta è ricaduta sui seguenti componenti:

Case Cooler Master MasterBox Midi Tower MB600L rosso
Alimentatore Gigabyte B700H 700W 80 PLUS BRONZE ATX Nero
Scheda Madre Gigabyte X570 GAMING X AM4 ATX
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Ripjaw V
SSD Kingstone A2000 500GB m.2 PCIe 3.0
Scheda Video ASUS Radeon Dual RX5700 O8G EVO 8GB GDDR6
Monitor AOC G2590VXQ 24.5 Full HD

Ho però alcuni dubbi:
MOBO - E' necessaria la x570 o posso optare per una 450Max e risparmiare qualcosa? Ho letto molto in rete e il discorso del supporto ai nuovi ryzen mi ha spaventato.
CASE - va bene per entrambe le Mobo?
DISSIPATORE - userei per qualche mese quello stock, per poi sostituirlo con qualcosa di eventualmente più performante. O dovrei cambiarlo fin dal giorno 0?
GPU- Ho visto che posso risparmiare qualcosa andando sulla rx5700 della powercolor (non la red dragon). E' meglio restare su Asus?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti, sto assemblando virtualmente un pc da 0 e la scelta è ricaduta sui seguenti componenti:

Case Cooler Master MasterBox Midi Tower MB600L rosso
Alimentatore Gigabyte B700H 700W 80 PLUS BRONZE ATX Nero
Scheda Madre Gigabyte X570 GAMING X AM4 ATX
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Ripjaw V
SSD Kingstone A2000 500GB m.2 PCIe 3.0
Scheda Video ASUS Radeon Dual RX5700 O8G EVO 8GB GDDR6
Monitor AOC G2590VXQ 24.5 Full HD

Ho però alcuni dubbi:
MOBO - E' necessaria la x570 o posso optare per una 450Max e risparmiare qualcosa? Ho letto molto in rete e il discorso del supporto ai nuovi ryzen mi ha spaventato.
CASE - va bene per entrambe le Mobo?
DISSIPATORE - userei per qualche mese quello stock, per poi sostituirlo con qualcosa di eventualmente più performante. O dovrei cambiarlo fin dal giorno 0?
GPU- Ho visto che posso risparmiare qualcosa andando sulla rx5700 della powercolor (non la red dragon). E' meglio restare su Asus?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto!

Sera.

Quell' alimentatore va scartato essendo pessimo. Poi hai proprio sbagliato i watt.
Come ram almeno ddr4 3400-3466 (no CL18 o superiore).
Scheda madre: Msi Tomahawk B450 Max
Monitor a 144hz in Full HD, Ryzen 5 3600X (anche il dissipatore Amd stock migliore) e RTX 2060 Super.
Manca l' hard disk. Ne hai uno, anche esterno, da mini. 500gb?
Come ssd c'è ad es. il Sabrent M.2 pci-e Nvme però puoi prenderlo più in là.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ellukito

Utente Attivo
36
6
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Kingston A2000 m2
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
Rx5700 Red Dragon
Monitor
HP 25mx
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
Case
CM MB511
OS
Windows 10 Pro
Ciao Cibachrome, grazie per il tuo tempo,
Ho preso nota del tuo alimentatore, grazie.
Riguardo alla scheda madre lasci intendere che la 450max non dia problemi software con i ryzen 5, confermi? Così facendo potrei risparmiare qualcosa sulla mobo per spostarmi sul 3600x e magari dissipatore. Perchè mi consigli la Nvidia? la rx5700 dà problemi? Se non è questo il caso, per le mie esigenze la 5700 basta e avanza.
Al momento posso fare a meno dell'hard disk, i 500gb dell'm2 mi possono bastare qualche anno.
Sto cercando monitor a 144hz a budget, non un'impresa facile però :) hai qualcosa su cui indirizzarmi?
 
Ultima modifica:

Ellukito

Utente Attivo
36
6
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Kingston A2000 m2
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
Rx5700 Red Dragon
Monitor
HP 25mx
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
Case
CM MB511
OS
Windows 10 Pro
Ripropongo l'aggiornamento della configurazione, se qualcuno può dargli un' occhiata ne sarei felice :)

Case Cooler Master MasterBox Midi Tower MB600L rosso
Alimentatore Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
Scheda Madre Msi B450 Gaming Plus Max AM4 7B86-016R
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4
RAM Viper Steel Ddr4 3733 16gb 2x8gb C16 Kit
SSD Kingstone A2000 500GB m.2 PCIe 3.0
Scheda Video Amd PowerColor RX 5700 Red Dragon, 8GB GDDR6,
Monitor HP MX25

può andare?
Resta il punto del dissipatore, credo di fare qualche settimana con quello stock per poi sostituirlo con uno più performante e magari anche silenzioso.
Ho adocchiato questo, il Scythe Fuma, ma se avete da proporre alternative altrettanto valide ad un prezzo minore, sono tutt'orecchi. Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Con un monitor a 144hz:

RTX 2060 Super ed almeno un Ryzen 5 3600X. Hanno la priorità.
Manca l' hard disk per metterci i dati.
Quell' ssd e quel monitor non li conosco.
Come scheda madre c'è la Msi B450 Tomahawk Max.
 

Ellukito

Utente Attivo
36
6
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Kingston A2000 m2
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
Rx5700 Red Dragon
Monitor
HP 25mx
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
Case
CM MB511
OS
Windows 10 Pro
Con un monitor a 144hz:

RTX 2060 Super ed almeno un Ryzen 5 3600X. Hanno la priorità.
Manca l' hard disk per metterci i dati.
Quell' ssd e quel monitor non li conosco.
Come scheda madre c'è la Msi B450 Tomahawk Max.

sforerei i 1100 € e nemmeno di poco...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
mi permetto di darti due spunti: dato il budget eviterei un case chiuso frontalmente a patto che tu non abbia reale necessità dello spazio per l'unità ottica. (Se proprio devi, qui consiglio qualche case con gli slot).
Inoltre ha il top completamente chiuso: l'unica config che ci metterei dentro è quella che non esiste o che non ha gpu dedicata.

Opterei almeno per andare su prodotti con il frontale meshato e una griglia almeno da 240/280 sul top.
Questo considerando anche il fatto che se ci metterai una RX / RTX avrai bisogno di smaltire un po di calore (nonostante le prime scaldino più delle seconde, in genere).

Guarda se ti può piacere qualcosa così.

Budget 60 - 100

Corsair Carbide 275R - Lo consiglio nonostante il frontale chiuso perché a molti piace il design ma tendenzialmente lo eviterei.
Cooler Master MasterBox MB511 - Frontale valido, top pure, linee classiche di CM, da verificare bene le dimensioni dei tuoi pezzi
DeepCool MATREXX 55 - Materiali decenti seppur non eccezionali, da aggiungere ventole, scelta economica
Cooler Master MB520 - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche MetallicGear Neo-G - Ottimo airflow, già due ventole rgb incluse, casa "figlia" di Phanteks quindi cadi sul sicuro. Cablaggio un po risicato in base ai cavi e al tipo di alimentatore

Budget 100 - 130

Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Corsair Crystal 460X - Pura estetica e funzinalità: seppur l'airflow non sia il massimo in immissione, il molto vetro presente attira i gusti di molte persone. I materiali sono ottimi per il prezzo e ha pure il copri-psu, di cui spesso ci si dimentica.
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Phanteks Enthoo Pro M - Parla da solo
Sharkoon Elite Shark CA200M - Un prodotto poco venduto in Italia ma che si consiglia sempre per alcuni pregi che lo han fatto diventa comunque sia un punto di riferimento, a suo modo.
anidees AI Crystal M - Filtri removibili, griglia sul top, frontale un po soffocato come alcuni Corsair ma non ai livelli (indecenti) degli NZXT. Da aggiungere ventole.
anidees AI Crystal Cube V2 Mesh - Pura estetica con forme aggressive (nonostante il quadrato sia considerato comunque, a suo modo, una forma elegante e sobria), doppia camera per separare l'airflow in maniera ottimale, è una scelta stilistica che ormai fanno in molti se piace il formato. Puoi montare la scheda video in verticale e ha spazio per radiatori e ventole a non finire.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
@Ellusiko

Ho fatto un errore ed ho modificato la mia precedente risposta. Mi ero confuso con un altro alimentatore e ti ho consigliato un alimentatore che non è valido e non va acquistato. C'è il CX550 non-modulare oppure a fine dicembre tornerà disponibile l' Evga B3 550w.

Come cpu prendi almeno il Ryzen 5 3600X. Ha pure il dissipatore stock migliore del 3600.
Quell' ssd non lo conosco. Però al momento prendi il Toshiba P300 1tb 7200 rpm. In seguito potrai sempre acquistare un buon ssd.
Come scheda video invece allora vai su una RTX 2060 liscia. Però deve costare di meno rispetto alla 2060 Super.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili