DOMANDA Consigli ASUS Vivobook Pro N580VD

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
Buonasera, possiedo da qualche anno un notebook ASUS. Visto l'arrivo del caldo pensavo di fare una pulizia interna e cambio pasta termica con Arctic MX 5. Il portatile ha sempre scaldato tanto, e non sono mai riuscito a usarlo per gaming visto che la CPU arriva anche a 95-100°C. Finora non ho mai messo mani per evitare di perdere la garanzia.

1) Per effettuare la pulizia conviene smontare l'intera scheda madre oppure basta smontare solo ventole e dissipatore? Sono un neofita e ho paura di far danni. Da tener conto però che non l'ho mai aperto in 4 anni quindi magari potrebbe essere necessario per pulirlo.

2) In allegato ho messo una foto della mia versione BIOS e l'ultima disponibile sul sito ASUS. Non ho capito se è già presente l'ultima versione o va aggiornato.

3) Vorrei fare undervolt della CPU seguendo questo video:
Conviene farlo usando Intel XTU oppure magari è meglio farlo direttamente da BIOS? Avete qualche guida per aiutarmi a farlo al meglio? Il mio obiettivo è riuscire a giocare a Fortnite mantenendo delle temperature accettabili.

4) Ho letto un pò in giro che qualcuno ha fatto undervolt CPU e allo stesso tempo overclock GPU. E' possibile farlo? Quanto guadagnerei in termini di prestazioni?

5) Conviene durante il gaming scollegare completamente la batteria? Le temperature saranno più basse? In questo modo userei il notebook come un fisso collegato alla rete elettrica.

Scusate le molte domande, grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    61.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • Immagine.png
    Immagine.png
    180.9 KB · Visualizzazioni: 25

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao,hai già l'ultima versione del bios la V 3.17 uscita nel 2019, sul sito asus quella che è uscita nel 2020 è sempre la stessa versione 3.17 solo che quella permette di aggiornare il bios direttamente da windows.

sicuramente dopo 4 anni è pieno zeppo di polvere e va tolta la polvere che ostruisce il passaggio dell'aria.

staccare la batteria non migliora le temperature, al massimo allunghi la vita alla batteria dato che la togli dal calore che produce il notebook, eventualmente conservala carica e una volta al mese gli fai fare un ciclo di carica e scarica (Se gli vuoi allungare la vita)

per undervolt della cpu potrebbe essere utile, ma in genere da bios non riesci a farlo sui portatiti, forse con quel programma si, è da provare
l'overclock della GPU invece è sconsigliato, già va a fuoco a stock, quindi meglio non spingere ancora di più.
in questi casi risulta utile procurarsi una base di raffreddamento per notebook
ti consiglio una delle cooler master, la NotePal L1 a 20€ o la NotePal U3 PLUS a 37€
non guardare altri prodotti con led o con ventole che girano pianissimo e di scarsa qualità.
l'ultima è pure modificabile a piacimento perchè hai spazio per aggiungere altre ventole volendo e metterne qualcuna ancora più performante, ovviamente a discapito del rumore, in oltre è più indicata in quanto il tuo portatile prende aria dalle 2 fessure esterne.

per smontare guarda qualche video su youtube

lui qui ha tolto tutta la scheda madre dal case, ma non è necessario farlo per smontare il dissipatore.
devi pulire la parte che sta tra le ventole e le alette dissipanti, perchè l'accumulo di polvere sarà li,
quella parte che ho segnato in rosso
1655509533182.png
in fine applichi la mx-5 e rimonti tutto.
ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrLuke

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
ciao,hai già l'ultima versione del bios la V 3.17 uscita nel 2019, sul sito asus quella che è uscita nel 2020 è sempre la stessa versione 3.17 solo che quella permette di aggiornare il bios direttamente da windows.

sicuramente dopo 4 anni è pieno zeppo di polvere e va tolta la polvere che ostruisce il passaggio dell'aria.

staccare la batteria non migliora le temperature, al massimo allunghi la vita alla batteria dato che la togli dal calore che produce il notebook, eventualmente conservala carica e una volta al mese gli fai fare un ciclo di carica e scarica (Se gli vuoi allungare la vita)

per undervolt della cpu potrebbe essere utile, ma in genere da bios non riesci a farlo sui portatiti, forse con quel programma si, è da provare
l'overclock della GPU invece è sconsigliato, già va a fuoco a stock, quindi meglio non spingere ancora di più.
in questi casi risulta utile procurarsi una base di raffreddamento per notebook
ti consiglio una delle cooler master, la NotePal L1 a 20€ o la NotePal U3 PLUS a 37€
non guardare altri prodotti con led o con ventole che girano pianissimo e di scarsa qualità.
l'ultima è pure modificabile a piacimento perchè hai spazio per aggiungere altre ventole volendo e metterne qualcuna ancora più performante, ovviamente a discapito del rumore, in oltre è più indicata in quanto il tuo portatile prende aria dalle 2 fessure esterne.

per smontare guarda qualche video su youtube

lui qui ha tolto tutta la scheda madre dal case, ma non è necessario farlo per smontare il dissipatore.
devi pulire la parte che sta tra le ventole e le alette dissipanti, perchè l'accumulo di polvere sarà li,
quella parte che ho segnato in rosso
Visualizza allegato 436121
in fine applichi la mx-5 e rimonti tutto.
ciao ;)
Grazie per i consigli! Un'altra cosa, smontando ho visto che parte della pasta termica precedente è andata sotto il pad applicato sulla gpu. Per paura di far danni non l'ho rimosso, ho applicato direttamente la mx 5. L'ho acceso e funziona tutto. Le temperature all'accensione sono quelle indicate in foto, quella del pc va da 58 gradi all'accensione a circa 53-54. Non mi sembrano tanto diverse da prima.
 

Allegati

  • gpu.jpg
    gpu.jpg
    265.1 KB · Visualizzazioni: 40
  • Immagine.png
    Immagine.png
    491.4 KB · Visualizzazioni: 35

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quello arancione trasparente non è un pad, è un isolante, anche io l'ho tolto, non incide nelle temperature.
ma a polvere come stava messo?
compra la base come ti ho suggerito.
la velocità delle ventole hwinfo la legge?
 

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
Per qualche motivo non sono riuscito a trovare le ventole in hwinfo, ma l'ho trovata con SpeedFan e anche entrando nel Bios. Solo che mi segna una sola velocità anche se ci sono due ventole. E' normale? Ho provato a smontarlo di nuovo e controllare che i pin delle ventole sono messi bene e mi sembra tutto apposto.
Ho provato a fare un test della CPU con CinebenchR23 e con Intel XTU. La temperatura va dai 75 agli 82 gradi, la modalità di risparmio energia l'ho messa su Massime prestazioni. Con Intel XTU ho notato che sta per quasi tutta la durata del test in Power Throttling e ogni tanto va anche in Current Throttling.
 

Allegati

  • xt.png
    xt.png
    566 KB · Visualizzazioni: 24
  • photo_2022-06-18_15-45-56.jpg
    photo_2022-06-18_15-45-56.jpg
    112.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • Immagine.png
    Immagine.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 26
  • fan1.png
    fan1.png
    59.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova ad usare HWINFO64 avviato in modalità sensor only
tu stai usando HWMonitor

in effetti in rete i7-7700HQ fa 4200 punti al cineb r23
in single core quanto fai?

edit prova a settare un offset -100mv per il vocre della cpu (undervolt)
se il pc si riavvia prova con -85
se non si riavvia prova -110mv , e così a salire finchè non trovi il punto di instabilità
 
Ultima modifica:

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
prova ad usare HWINFO64 avviato in modalità sensor only
tu stai usando HWMonitor

in effetti in rete i7-7700HQ fa 4200 punti al cineb r23
in single core quanto fai?

edit prova a settare un offset -100mv per il vocre della cpu (undervolt)
se il pc si riavvia prova con -85
se non si riavvia prova -110mw
okay ho provato a rifare il test CPU con Cinebench per singlecore e multicore, con HWINFO64 avviato. I risultati nelle foto qui sotto. Per quanto riguarda l'undervolt, la barra dell'offset voltage in Intel XTU è grigia e non me la fa selezionare. Ho provato a seguire una guida in cui in pratica fanno disinstallare e reinstallare Intel XTU ma non cambia nulla. Una cosa che ho notato è dopo aver lasciato il pc in idle per qualche ora segnava tra i 37 e i 43 gradi come il tipo del video
Mentre quando faccio il test CPU ottengo temperature molto più alte, ma lui non ha usato la mia stessa pasta termica.
 

Allegati

  • cinemulti.png
    cinemulti.png
    1 MB · Visualizzazioni: 33
  • cinesingle.png
    cinesingle.png
    1 MB · Visualizzazioni: 27
  • cputest.png
    cputest.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 22
  • idle.png
    idle.png
    2.6 MB · Visualizzazioni: 28

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: MrLuke

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
prova con throttlestop per applicare l'undervolt
lascio qualche riferimento
Ok sono riuscito a fare undervolt fino a -150mV per la CPU e -40mV per la GPU. Non sono riuscito a raggiungere il freeze ancora, e non so se spingermi più in là o meglio fermarmi. Ho avuto un piccolo miglioramento della temperatura media facendo il test multicore con Cinebench. Mi aspettavo qualcosa in più dalla Mx 5 sinceramente. Non è che forse quella che mi hanno mandato è difettosa?
 

Allegati

  • 150mv40mv.png
    150mv40mv.png
    1 MB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la pasta termica incide di pochi gradi già 2 gradi di differenza tra una pasta ed un altra sono tanti
il risultato è ottimo invece, non devi guardare solo la temperatura, ma pure il punteggio che ora è in linea con la tua cpu
4200-4300 punti.
devi avviare almeno un gioco per testare la stabilità della GPU
con cineb testi solo la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: MrLuke

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
la pasta termica incide di pochi gradi già 2 gradi di differenza tra una pasta ed un altra sono tanti
il risultato è ottimo invece, non devi guardare solo la temperatura, ma pure il punteggio che ora è in linea con la tua cpu
4200-4300 punti.
devi avviare almeno un gioco per testare la stabilità della GPU
con cineb testi solo la cpu
Grazie a te sono riuscito a vedere i primi risultati! Ho testato il pc con Fortnite e Msi afterburner per controllare i frames e le temperature in-game. All'inizio ha iniziato a scaldare tanto senza nemmeno entrare in partita, perchè lo schermo era in 4k a 120 fps. Ho cambiato la risoluzione dello schermo in full hd e ho abbassato gli fps a 60. La temperatura della cpu è andata dai 71 agli 82 gradi a fine partita! Direi un ottimo risultato rispetto a prima. In Fortnite ti permette di usare una beta di Direct x 12 che riduce il carico su cpu e gpu (o almeno c'è scritto così).

Una cosa che non ho capito è se posso spingere il pc in fullhd 120 fps o meglio rimanere a 60.

Non credo sia necessario scollegare la batteria prima di fare gaming nel mio pc, perchè c'è ASUS Battery Health Charging che mi permette di mantenere il livello di carica al 60%.

Esiste una guida da poter seguire per migliorare le prestazioni e le temperature del pc lato software? (per esempio eliminare Antimalware Service Executable)
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
gestire il 4k lato GPU è 4 volte più pesante di un FHD, serve una scheda video da 1000€ con un pc fisso per il 4k, non un portatile.
puoi provare a 120fps ma la domanda mi sorge spontanea, che monitor hai?
prendi la base di raffreddamento

Esiste una guida da poter seguire per migliorare le prestazioni e le temperature del pc lato software? (per esempio eliminare Antimalware Service Executable)
per migliorare le temperature lato software è quella che ti ho spiegato, lo fai solo con l'undervolt
Antimalware Service Executable non incide sulla temperatura, è l'antivirus di windows non disabilitarlo, e usa solo quello come antivirus
 
  • Mi piace
Reazioni: MrLuke

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
gestire il 4k lato GPU è 4 volte più pesante di un FHD, serve una scheda video da 1000€ con un pc fisso per il 4k non un portatile.
puoi provare a 120fps ma la domanda mi sorge spontanea, che monitor hai?
prendi la base di raffreddamento


per migliorare le temperature lato software è quella che ti ho spiegato, lo fai solo con l'undervolt
Antimalware Service Executable non incide sulla temperatura, è l'antivirus di windows non disabilitarlo, e usa solo quello come antivirus
Lo schermo è quello della foto in allegato. È uno schermo 4k però l'ho impostato in full hd, almeno per il gaming. Tornassi indietro non comprerei mai un portatile con schermo 4k ?. Mi chiedo se sia possibile arrivare a 120 fps visto che nel gioco me li fa selezionare se voglio.
Io gioco principalmente da xbox con il monitor HP Omen full hd 144 Hz , ma ci gioco a 60 Hz visto che ho l'xbox one s. Ora dovrò separarmene per un pò e avere il pc pronto per il gaming mi fa molto comodo.
In realtà vorrei farmi un fisso, anche se il periodo non è dei migliori.
 

Allegati

  • 887A0385-93A0-47A0-963C-8AC205F79759.jpeg
    887A0385-93A0-47A0-963C-8AC205F79759.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 18
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
esatto, pensavo che lo avevi collegato ad un monitor esterno ? , avere uno schermo 4k su un 15,6 pollici va oltre la mia comprensione, non pensavo che il marketing si fosse spinto sino a tanto. ?
 

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
esatto, pensavo che lo avevi collegato ad un monitor esterno ? , avere uno schermo 4k su un 15,6 pollici va oltre la mia comprensione, non pensavo che il marketing si fosse spinto sino a tanto. ?
Si in effetti mi dà un sacco di problemi specie con certi programmi (si vede tutto piccolissimo ?).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!