Buonasera, possiedo da qualche anno un notebook ASUS. Visto l'arrivo del caldo pensavo di fare una pulizia interna e cambio pasta termica con Arctic MX 5. Il portatile ha sempre scaldato tanto, e non sono mai riuscito a usarlo per gaming visto che la CPU arriva anche a 95-100°C. Finora non ho mai messo mani per evitare di perdere la garanzia.
1) Per effettuare la pulizia conviene smontare l'intera scheda madre oppure basta smontare solo ventole e dissipatore? Sono un neofita e ho paura di far danni. Da tener conto però che non l'ho mai aperto in 4 anni quindi magari potrebbe essere necessario per pulirlo.
2) In allegato ho messo una foto della mia versione BIOS e l'ultima disponibile sul sito ASUS. Non ho capito se è già presente l'ultima versione o va aggiornato.
3) Vorrei fare undervolt della CPU seguendo questo video:
Conviene farlo usando Intel XTU oppure magari è meglio farlo direttamente da BIOS? Avete qualche guida per aiutarmi a farlo al meglio? Il mio obiettivo è riuscire a giocare a Fortnite mantenendo delle temperature accettabili.
4) Ho letto un pò in giro che qualcuno ha fatto undervolt CPU e allo stesso tempo overclock GPU. E' possibile farlo? Quanto guadagnerei in termini di prestazioni?
5) Conviene durante il gaming scollegare completamente la batteria? Le temperature saranno più basse? In questo modo userei il notebook come un fisso collegato alla rete elettrica.
Scusate le molte domande, grazie in anticipo a chi mi risponderà.
1) Per effettuare la pulizia conviene smontare l'intera scheda madre oppure basta smontare solo ventole e dissipatore? Sono un neofita e ho paura di far danni. Da tener conto però che non l'ho mai aperto in 4 anni quindi magari potrebbe essere necessario per pulirlo.
2) In allegato ho messo una foto della mia versione BIOS e l'ultima disponibile sul sito ASUS. Non ho capito se è già presente l'ultima versione o va aggiornato.
3) Vorrei fare undervolt della CPU seguendo questo video:
4) Ho letto un pò in giro che qualcuno ha fatto undervolt CPU e allo stesso tempo overclock GPU. E' possibile farlo? Quanto guadagnerei in termini di prestazioni?
5) Conviene durante il gaming scollegare completamente la batteria? Le temperature saranno più basse? In questo modo userei il notebook come un fisso collegato alla rete elettrica.
Scusate le molte domande, grazie in anticipo a chi mi risponderà.