DOMANDA Consigli ASUS Vivobook Pro N580VD

MrLuke

Nuovo Utente
70
14
Buonasera, possiedo da qualche anno un notebook ASUS. Visto l'arrivo del caldo pensavo di fare una pulizia interna e cambio pasta termica con Arctic MX 5. Il portatile ha sempre scaldato tanto, e non sono mai riuscito a usarlo per gaming visto che la CPU arriva anche a 95-100°C. Finora non ho mai messo mani per evitare di perdere la garanzia.

1) Per effettuare la pulizia conviene smontare l'intera scheda madre oppure basta smontare solo ventole e dissipatore? Sono un neofita e ho paura di far danni. Da tener conto però che non l'ho mai aperto in 4 anni quindi magari potrebbe essere necessario per pulirlo.

2) In allegato ho messo una foto della mia versione BIOS e l'ultima disponibile sul sito ASUS. Non ho capito se è già presente l'ultima versione o va aggiornato.

3) Vorrei fare undervolt della CPU seguendo questo video:
Conviene farlo usando Intel XTU oppure magari è meglio farlo direttamente da BIOS? Avete qualche guida per aiutarmi a farlo al meglio? Il mio obiettivo è riuscire a giocare a Fortnite mantenendo delle temperature accettabili.

4) Ho letto un pò in giro che qualcuno ha fatto undervolt CPU e allo stesso tempo overclock GPU. E' possibile farlo? Quanto guadagnerei in termini di prestazioni?

5) Conviene durante il gaming scollegare completamente la batteria? Le temperature saranno più basse? In questo modo userei il notebook come un fisso collegato alla rete elettrica.

Scusate le molte domande, grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    61.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • Immagine.png
    Immagine.png
    180.9 KB · Visualizzazioni: 25

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU