Consigli assemblaggio Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bricius

Nuovo Utente
16
1
Salve,sono nuovo del forum,e vorrei consigli s l'assemblaggio i un PC.Vorrei fare alcune premesse:
1:E' la prima volta che assemblo un PC da zero ma non ho mai riscontrato problemi nel montare/smontare componenti di altri PC;
2:Vorrei una CPU che possa sfruttare al meglio la mia RX580 Gaming 8G (Ora ho un processore i5-3550p avendo montato questa scheda video su un preassemblato di circa 4-5 anni);
3:Ho un alimentatore EVGA da 500 Watt appena comprato e che quindi vorrei portare con me nella prossima configurazione;
4:Vorrei una motherboard ATX ed un case bello grande e con molti spazi per ventole (Ho una decina di ventole prese da altri pc che vorrei sfruttare per poter aerare il più possibile il case) e possibilmente che abbia un pannello trasparente.
In sintesi vorrei avere un PC che si possa sfruttare in futuro anche per la VR,performante e che mi permetta di far girare i giochi più recenti a 60 fps.
Avrei bisogno nell'ordine di:
1-Un case con le caratteristiche sopra indicate;
2-Una CPU che sfrutti il più possibile la mia scheda video e che possa essere sfruttata in futuro per l'overclock;
3-Una MOBO ATX con 4 slot per le Ram;
4-Ram DDR 4 che siano performanti e che siano consigliate per il gaming (Vorrei montare per il momento una da 8 GB e l'altra da 4 GB o entrambe da 8GB dipende ovviamente dal prezzo).
Mi sono rivolto a questo forum perchè nel web sembrate i più seri e competenti.Spero che possiate/vogliate aiutarmi.Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Salve,sono nuovo del forum,e vorrei consigli s l'assemblaggio i un PC.Vorrei fare alcune premesse:
1:E' la prima volta che assemblo un PC da zero ma non ho mai riscontrato problemi nel montare/smontare componenti di altri PC;
2:Vorrei una CPU che possa sfruttare al meglio la mia RX580 Gaming 8G (Ora ho un processore i5-3550p avendo montato questa scheda video su un preassemblato di circa 4-5 anni);
3:Ho un alimentatore EVGA da 500 Watt appena comprato e che quindi vorrei portare con me nella prossima configurazione;
4:Vorrei una motherboard ATX ed un case bello grande e con molti spazi per ventole (Ho una decina di ventole prese da altri pc che vorrei sfruttare per poter aerare il più possibile il case) e possibilmente che abbia un pannello trasparente.
In sintesi vorrei avere un PC che si possa sfruttare in futuro anche per la VR,performante e che mi permetta di far girare i giochi più recenti a 60 fps.
Avrei bisogno nell'ordine di:
1-Un case con le caratteristiche sopra indicate;
2-Una CPU che sfrutti il più possibile la mia scheda video e che possa essere sfruttata in futuro per l'overclock;
3-Una MOBO ATX con 4 slot per le Ram;
4-Ram DDR 4 che siano performanti e che siano consigliate per il gaming (Vorrei montare per il momento una da 8 GB e l'altra da 4 GB o entrambe da 8GB dipende ovviamente dal prezzo).
Mi sono rivolto a questo forum perchè nel web sembrate i più seri e competenti.Spero che possiate/vogliate aiutarmi.Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Ciao iniziamo subito da definire budget massimo di spesa cosi che possiamo/possa consigliarti una build sfruttando quello che già hai. Ottimo che hai gia la scheda video quello ti fara risparmiare tantissimo visto gli ultimi tempi

Ryzen 1600 (3.7) - CM pro 3 - Asrock b350 PRO4 - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 dissipato - Seasonic platinum 750 - Case: Sharkoon p7000 blu - Asus 1060 Strix
 

Bricius

Nuovo Utente
16
1
Ciao.Grazie per aver risposto.Il budget è di 300-450 euro.Per il case sono orientato sul iTek BI-TURBO ITGCL03 Cabinet PC perchè mi piace esteticamente ed ha il numero di ventole che volevo...La scheda video è quella indicata su,mentre per l'alimentatore ho un EVGA Bronze 500W comprato poco fa,e vorrei poter sfruttare anche quello eventualmente...
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao.Grazie per aver risposto.Il budget è di 300-450 euro.Per il case sono orientato sul iTek BI-TURBO ITGCL03 Cabinet PC perchè mi piace esteticamente ed ha il numero di ventole che volevo...La scheda video è quella indicata su,mentre per l'alimentatore ho un EVGA Bronze 500W comprato poco fa,e vorrei poter sfruttare anche quello eventualmente...

Buongiorno!

Per il case ti consiglio di buttare un occhio su questa guida! Prendi il mio consiglio con le pinze perché meramente soggettivo...ma eviterei gli ITek, a parte rare eccezioni la qualità costruttiva non è alla pari della concorrenza (ovviamente stessa fascia di prezzo).

Se il budget è quello puoi buttarti su una confi simile:

MSI B350 Tomahawk 91 euro
CPU: AMD Ryzen 5 1600 172 euro
DDR 4 Corsair 3000 valuta tu se 8 o 16 a seconda del Budget (accoppia sempre, 4-4, 8-8 ecc. ) 104 euro per 8 gb
Case te lo scegli ma sarai sui 60 euro...
TOT staresti intorno ai 430 euro ( circa, poi se ti metti a cercare bene qualcosa risparmi)

Il problema è che l'alimentatore tuo va cambiato imho, scadente e non adatto a quella VGA. Quindi non puoi sfruttarlo e ti fa salire la spesa...di almeno altri 70 - 80 euro.
 

Bricius

Nuovo Utente
16
1
Capito...grazie per il consiglio...quindi cambiando anche l'alimentatore sarei sui 500...troppo alta come spesa,almeno per il momento...:cry::cry::cry:
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Capito...grazie per il consiglio...quindi cambiando anche l'alimentatore sarei sui 500...troppo alta come spesa,almeno per il momento...:cry::cry::cry:

È che hai una bella scheda video, che da una parte è un gran vantaggio (andarla a comprare ora ti parte un rene :P ) dall'altro senza una config. di un certo livello è un peccato.

Hai valutato la vendita del tuo vecchio pc/dei vecchi componenti? Magari ci tiri su quel che ti serve per portarti a casa l'alimentatore buono.
 

Bricius

Nuovo Utente
16
1
Si certo...venderei tutto a parte la vga...solo che non ho un pc per "tamponare" quindi rimarrei senza...comunque per completezza io ho una CPU i5-3350P,12 gb ddr3 hyperx fury e un ssd da 500 gb crucial...che ne pensi di questa configurazione?Calcola che comprai 4-5 anni fa un preassemblato e RAM,VGA e SSD li ho aggiunti nel tempo...
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Si certo...venderei tutto a parte la vga...solo che non ho un pc per "tamponare" quindi rimarrei senza...comunque per completezza io ho una CPU i5-3350P,12 gb ddr3 hyperx fury e un ssd da 500 gb crucial...che ne pensi di questa configurazione?Calcola che comprai 4-5 anni fa un preassemblato e RAM,VGA e SSD li ho aggiunti nel tempo...

Penso che se mi trovassi nella tua situazione proverei a raccattare una VGA e un HD da qualche parte e venderei tutto tranne la scheda video e l'ssd ad un prezzo ragionevole.

Poi con il ricavato farei qualcosa di fatto bene. Si, rimarresti senza pc qualche giorno...ma riusciresti a farti una bella configurazione poi.


Non ti ho chiesto una cosa essenziale però... Tu con il pc cosa vorresti farci?
 
Ultima modifica:

Bricius

Nuovo Utente
16
1
Il mio scopo è sostanzialmente giocare a tutti i titoli in full hd o risoluzioni superiori a 60 fps,e successivamente aggiungerci un oculus rift o un vive.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki

chris93

Utente Attivo
324
54
Ti consiglio comunque di seguire il consiglio di cambiare l'alimentatore se vuoi risparmiare ancora qualcosina ce la asrock come scheda madre la b350 pro 4 che costa una 15 di euro in meno RAM vanno bene le 3000.

Ryzen 1600 (3.7) - CM pro 3 - Asrock b350 PRO4 - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 dissipato - Seasonic platinum 750 - Case: Sharkoon p7000 blu - Asus 1060 Strix
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili