Consigli assemblaggio Pc

Lucas876

Utente Attivo
34
0
CPU
AMD A8-3870k
Scheda Madre
AsRock a75 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Green 500 GB
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 2x2 GB
Monitor
Samsung SyncMaster T22A350
PSU
Corsair Builder Series 430 W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7
Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum. Illustro brevemente il mio problema: sono stato recentemente abbandonato dal mio notebook, che ha fuso hard disk e scheda video, e ora avrei deciso di assemblarmi un PC desktop. Credo di esserne capace ma mi sono iscritto al forum per ricevere consigli da chi è più esperto di me. Il mio budget è di circa 350 € e il PC lo utilizzo prevalentemente per uso domestico, quindi niente lavoro e gaming (anche se una partitina ogni tanto non mi dispiacierebbe). So che come budget è un pò bassino ma devo acquistare anche il monitor, per il quale sono disposto a spendere anche qualcosina in più dato che è un componente che in genere dura molti anni; inoltre, per esperienza personale, so che non bisogna mai risparmiare su scheda madre e alimentatore.
Mi scuso per essermi dilungato e spero che rispondiate in molti. Ciao


Cercando un pò in rete avevo pensato a questa configurazione:
MOBO : Asus P8768-V LX socket 1155 chipset z68 prezzo 92,7
CPU : Intel Core i3-2105 3,1 Ghz con Sandy Bridge prezzo 116,5
RAM : Corsair Xms 3 1333Mhz (2x2) GB prezzo 23,5
Alimentatore : Cooler Master GX 450W ATX 80plus prezzo 53
non c'è l'hard disk perchè credo di riuscire a procurarmene uno provvisorio in attesa di tempi migliori per il mercato. Se considero una spesa per il case di circa 35-40 € dovrei rientrare nel budget. Voi che ne dite? C'è qualcosa di sbagliato in questa configurazione?
 
Ultima modifica:

manuello

Utente Attivo
280
12
CPU
Intel Core 2500k @ 4,6 Ghz Daily cooled by Enermax ETS T40 VD
Scheda Madre
Msi Z77A G43
HDD
SSD Crucial M4 128 GB
RAM
2X4 GB Corsair Vengeance Blue LP 1600 cl 9
GPU
Gigabyte Gtx 670 Windforce @1115 mhz
Monitor
AOC E2250 SWH Full HD
PSU
XFX Pro 550w
Case
Thermaltake Commander
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
guarda prendi una mb asrock da 70 euro e con 20 euro prendi delle ddr3 1600 cl 9 8 gb a 40 euro oppure una cpu un pò più performante...
 

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
amd llano a4
g skill ripjawsX 1600mhz 4gb
asrock a75 hvs
be quiet bn081 350 watt
cm elite 342
hdd caviar blue 320gb
masterizzatore
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
le ram sono sprecate 2x2 basta 1x4 o 2x4.
cpu i3 la trovi sui 100
alimentatore va bene
la mobo non te ne fai di nulla del chipset z68 a meno che tu non voglia usare l'integrata.
il case lo trovi sulle 40
ma la vga?
 

feanor981

Utente Attivo
103
5
NB: e hai ancora margini di risparmio sul case, puoi limare altri 10-20 euro facilmente.
Inoltre, è un'APU sbloccata quindi puoi anche OCcarla bene alla bisogna.
Se poi ci giochi solo sporadicamente, invece del 3870K puoi prendere anche il 3670K e risparmiare ulteriori 15 euro.
 
Ultima modifica:

Lucas876

Utente Attivo
34
0
CPU
AMD A8-3870k
Scheda Madre
AsRock a75 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Green 500 GB
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 2x2 GB
Monitor
Samsung SyncMaster T22A350
PSU
Corsair Builder Series 430 W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Mi ero orientato su una scheda madre con chipset z68 perchè ho intenzione di utilizzare la gpu integrata del processore. Poi un domani, volendo, potrei aggiungerci una scheda video come si deve per giocarci. Diciamo che la mia intenzione è spendere poco subito per sopperire alla totale mancanza del PC (infatti sto scrivendo da quello di mio fratello), poi appena avrò la possibilità, anche tra qualche mese, vorrei potenziarlo. Perciò vorrei prendere componenti che in quest'ottica non diventino obsoleti in poco tempo.

Avrei un'altra domanda : la differenza di qualità e prestazioni che c'è tra una cpu Intel ed una AMD è davvero così evidente o e solo una "leggenda metropolitana". Personalmente ho sempre optato per una Intel attenendomi al principio "chi più spende, meglio spende"...
 
Ultima modifica:

feanor981

Utente Attivo
103
5
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Mi ero orientato su una scheda madre con chipset z68 perchè ho intenzione di utilizzare la gpu integrata del processore. Poi un domani, volendo, potrei aggiungerci una scheda video come si deve per giocarci. Diciamo che la mia intenzione è spendere poco subito per sopperire alla totale mancanza del PC (infatti sto scrivendo da quello di mio fratello), poi appena avrò la possibilità, anche tra qualche mese, vorrei potenziarlo. Perciò vorrei prendere componenti che in quest'ottica non diventino obsoleti in poco tempo.

Uhm... quanto tempo prevedi di tenere questa configurazione e quanto prevedi di spenderci dopo e per farci cosa?

Mi spiego: se devi spendere meno possibile ora ma, tra 6 mesi, comprare una CPU ed una GPU più potenti spendendo una cifra consistente (e.g. >150 per la scheda video e >150 per il processore) perché vuoi fare un uso intensivo del PC anche per altro, allora prendi Intel (sul socket 1155 puoi montare un i5 2500k che è una mezza belva).
Però secondo me sono soldi sprecati, perché spendi oggi, rivendi a meno e ricompri domani. A quel punto valuta subito di farti la "mezza belva" ora :-)

Se invece l'unico update che prevedi è quello della GPU per giocarci ma non prevedi di fare usi estremamente intensivi del PC (quelli che descrivi non lo sono, parlo di rendering e editing video pesante), prendi una configurazione come l'AMD che ti suggerivo io ma risparmiando ulteriormente sulla CPU e andando sul 3670K (che è sbloccato come il fratello maggiore quindi come CPU avresti prestazioni analoghe).
Spenderai meno, avrai meno sbattimento (compra-vendi-ricompra...) e fari comunque tutto quello che ti serve con il tuo PC.

IMHO: se da qui ad 1 anno non avrai esigenze particolari se non l'update alla scheda video per giocare, vai di AMD APU.

---------- Post added at 16:40 ---------- Previous post was at 16:33 ----------

Avrei un'altra domanda : la differenza di qualità e prestazioni che c'è tra una cpu Intel ed una AMD è davvero così evidente o e solo una "leggenda metropolitana". Personalmente ho sempre optato per una Intel attenendomi al principio "chi più spende, meglio spende"...

Detto in questi termini, trattasi di vac*ata: il motto corretto è "use the right tool for the right job".
Intel è superiore sulla fascia alta e altissima, se devi risparmiare AMD va benissimo per le fasce bassa e media e fa egregiamente il suo dovere.
Se guardi i processori consigliati da TOMSHW, la fascia bassa e media è praticamente solo AMD.

Per i processori dai 160 euro in su, AMD ha invece poco senso di questi tempi.
 

Lucas876

Utente Attivo
34
0
CPU
AMD A8-3870k
Scheda Madre
AsRock a75 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Green 500 GB
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 2x2 GB
Monitor
Samsung SyncMaster T22A350
PSU
Corsair Builder Series 430 W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7
x feanor
A dire la verità, non ho mai nemmeno preso in considerazione una cpu che non sia Intel. Ma ora mi hai quasi convertito all' AMD. Scusa se approfitto ancora della tua competenza e ti faccio qualche altra domanda:
1 Se ho capito bene la APU che mi hai consigliato nel tuo primo post è la migliore che posso avere per quel prezzo lì. Oppure c'è di meglio, anche con qualcosina in più? (sempre AMD intendo)
2 Come si comporta la gpu integrata nel processore in questione? Te lo chiedo perchè in passato ho sempre guardato con una certa diffidenza le gpu integrate.
3 Ho letto da qualche parte che le cpu AMD hanno un consumo superiore alle Intel, ed inoltre dissipano peggio il calore. Secondo te è un problema trascurabile?
Ok! Fine interrogatorio :-)
 

feanor981

Utente Attivo
103
5
x feanor
A dire la verità, non ho mai nemmeno preso in considerazione una cpu che non sia Intel. Ma ora mi hai quasi convertito all' AMD. Scusa se approfitto ancora della tua competenza e ti faccio qualche altra domanda:
1 Se ho capito bene la APU che mi hai consigliato nel tuo primo post è la migliore che posso avere per quel prezzo lì. Oppure c'è di meglio, anche con qualcosina in più? (sempre AMD intendo)
2 Come si comporta la gpu integrata nel processore in questione? Te lo chiedo perchè in passato ho sempre guardato con una certa diffidenza le gpu integrate.
3 Ho letto da qualche parte che le cpu AMD hanno un consumo superiore alle Intel, ed inoltre dissipano peggio il calore. Secondo te è un problema trascurabile?
Ok! Fine interrogatorio :-)

1) Al momento si.
2) Le GPU integrate nei processori AMD sono paragonabili a GPU discrete di fascia bassa, non a quelle integrate di una volta. Sono almeno due volte più veloci delle integrate Intel (non ho un bench sottomano, ma se cerchi in rete troverai commenti unanimi del tipo: "Le APU AMD stracciano Intel sulla grafica e sono leggermente inferiori lato CPU").
3) Hai ragione per le loro CPU, specie la serie Bulldozer, che consumano di più pur essendo meno performanti delle controparti Intel Sandy Bridge.
In questo caso specifico (APU) la cosa però è vera fino ad un certo punto: con 100W hai di fatto CPU+GPU, con una GPU che non è super-performante ma è certamente decente.
Invece con la soluzione Intel, per avere parità di prestazioni grafiche, dovresti montare una VGA discreta... che consuma, naturalmente, facendoti salire complessivamente oltre i 100W.

Per la dissipazione del calore invece non capisco bene cosa intendi. Dipende dal dissipatore(*) che monti, non dalla CPU. Un buon dissipatore dissiperà ugualmente il calore prodotto da una CPU Intel così come da una CPU AMD: i watt sono sempre watt :-D

(*) e dalle ventole che hai nel case etc...

---------- Post added at 17:32 ---------- Previous post was at 17:29 ----------

PS: a scanso di fanboysmo, io ho un i5 2500k di Intel. Ma prima avevo AMD e andava ottimamente per quello che ci facevo.
E se dovessi costruire per me un PC con le esigenze che mi pare di capire che tu hai, lo farei con una APU AMD come quelle descritte.
 

Lucas876

Utente Attivo
34
0
CPU
AMD A8-3870k
Scheda Madre
AsRock a75 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Green 500 GB
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 2x2 GB
Monitor
Samsung SyncMaster T22A350
PSU
Corsair Builder Series 430 W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7
Dato che avrei intenzione di acquistare tutti i componenti dalla "chiave" (non so se posso scrivere il nome del sito ma per sicurezza evito), cercando di attenermi il più possibile alle tue indicazioni ho trovato una configurazione del genere :

CPU : AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
MOBO : Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM : DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB(2x2GB) CL9
ALI : Cooler Master GX 450W ATX 80Plus

La cpu è molto diversa da quella che dici tu?
Oppure potresti indicarmi il sito sul quale ti sei basato per la configurazione del primo post?
Grazie
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
"chiave" (non so se posso scrivere il nome del sito ma per sicurezza evito),
no non si può hai fatto bene ;)

feanor non vanno bene le configurazioni postate dai carrelli si capiscono gli shops..
 

feanor981

Utente Attivo
103
5
no non si può hai fatto bene ;)

feanor non vanno bene le configurazioni postate dai carrelli si capiscono gli shops..

Non sapevo che non si potesse, ho visto altri farlo.
Cmq no problem, non ri ripeterà :-)

PS: ma ritagliando ulteriormente l'immagine? Perché sennò tocca intabellare tutto e si perde un sacco di tempo :-|
 

Lucas876

Utente Attivo
34
0
CPU
AMD A8-3870k
Scheda Madre
AsRock a75 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Green 500 GB
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 2x2 GB
Monitor
Samsung SyncMaster T22A350
PSU
Corsair Builder Series 430 W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7
fenor, non è che potresti dirmi il nome dello shop tramite messaggio privato? O nemmeno così si può?
 

feanor981

Utente Attivo
103
5
Dato che avrei intenzione di acquistare tutti i componenti dalla "chiave" (non so se posso scrivere il nome del sito ma per sicurezza evito), cercando di attenermi il più possibile alle tue indicazioni ho trovato una configurazione del genere :

CPU : AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
MOBO : Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM : DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB(2x2GB) CL9
ALI : Cooler Master GX 450W ATX 80Plus

La cpu è molto diversa da quella che dici tu?
Oppure potresti indicarmi il sito sul quale ti sei basato per la configurazione del primo post?
Grazie

Ciao,
no la CPU è del tutto simile, però ha il limite grande di non avere il moltiplicatore sbloccato (quindi te la consiglio meno, a quel punto forse è meglio il 3670K che puoi overcloccare facilmente).

Il sito del negozio non posso linkarlo... però sappi che il nome assomiglia a "porco", ma scritto con la k... Google is your friend :-)
Altrimenti cerca la CPU con un motore di ricerca per i prezzi, alla fine lo shop lo trovi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili