DOMANDA Consigli Assemblaggio Pc Workstation

Dioniso Crraca

Nuovo Utente
7
0
sto cercando per i componenti per un pc che sia aggiornabile nel corso degli anni e compatibile completamente con linux per ,applicazioni di progettazione tridimensionale (cad), editing video,foto,audio(amatoriale) , programmazione e varie . gradirei consigli specialmente per la scheda madre atx preferibilmente rimanere entro i 500 w di energia massima.
per la scheda madre pensavo una Gigabyte della serie ga-x99, mentre per la scheda video un nvidea gtx 960 o 1060,
processore quello meno costoso tra quelli disponibili per la scheda madre e puntando semmai al risparmio energetico.
Consigli anche per tutte le componenti essenziali che ho omesso?
 
I

il velo di Maya

Ospite
no le consideravo soprattutto per la grande quantità di ram

La scheda madre non c' entra assolutamente nulla con 500 watt. Dove hai preso il valore di 500 watt?
Le Cpu desktop per le schede madri X99 non sono a risparmio energetico.

Con 700 euro non vai da nessuna da nessuna parte.

Poi considera che le ultime Cpu per le schede madri X99 sono uscite quest' anno. Il prossimo anno ci sarà un nuovo socket, quindi nuove schede madre e nuove Cpu che saranno assolutamente compatibili con le schede madri X99.

La gtx 960 non aveva senso acquistarla prima figuriamoci ora con le nuove schede video. Lascia proprio perdere la gtx 960.
A partire da 28 ottobre saranno disponibili negli e-shop le nuove gtx 1050 e gtx 1050 ti.

Aumentare la ram non aumenta la velocità e le prestazioni ma ha senso farlo quando la ram è risicata oppure è al limite.

Che software andrai ad utilizzare?
 

Dioniso Crraca

Nuovo Utente
7
0
per software eclipse, cinelerra(o kdenlive), kirta, gimp, e CATIA.

500w lo preso come riferimento perché cosi non compro un alimentatore nuovo.
Perche la 960 non ha senso?
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
per software eclipse, cinelerra(o kdenlive), kirta, gimp, e CATIA.

500w lo preso come riferimento perché cosi non compro un alimentatore nuovo.
Perche la 960 non ha senso?
La 960 non ha senso perché la rivale amd offriva prestazioni migliori a parità di prezzo, inoltre sopra ti hanno detto che sono uscite nuove schede video, quindi, per la questione della longevità e di maggior supporto, conviene prendere le nuove schede video che avranno una differenza di prezzo con le precedenti che varierà a seconda dei modelli ma che varrà la pena spenderli per i motivi prima elencati. Detto questo, mi spiace dirtelo, ma Cibachrome ha ragione, con 700 euro fai poco, considera che per workstation, anche se metti linux, si consiglia un i7... e solo con quello prendono la tangente già 300 euro, metti 80 euro di mobo, e hai già superato la metà del buget... se hai componenti che potresti reciclare diccelo ;)

P.S. Alcune shede madri h170 possono arrivare a 64Gb (recentemente hanno creato moduli da 16Gb l'uno e con un kit di 2 arrivi a 32Gb), le x99 il doppio, sicuro che ti serva tanta ram?
 

Dioniso Crraca

Nuovo Utente
7
0
per ora ho solo case e alimentatore per il resto solo componenti troppo vecchi (199x/2003)
per la ram non ho bisogno di eccedere per il momento 16 gb vanno più che bene la cosa che mi preme di piu è sapere quale sia una buona scheda madre che sia aggiornabile per molto tempo ma non ho esperienza a riguardo.
per la scheda video vi do raggiane completamente.
uno dei miei dubbi piu forti è quale tipo di socket scegliere.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
per ora ho solo case e alimentatore per il resto solo componenti troppo vecchi (199x/2003)
per la ram non ho bisogno di eccedere per il momento 16 gb vanno più che bene la cosa che mi preme di piu è sapere quale sia una buona scheda madre che sia aggiornabile per molto tempo ma non ho esperienza a riguardo.
per la scheda video vi do raggiane completamente.
uno dei miei dubbi piu forti è quale tipo di socket scegliere.

La scheda madre è fatta per una sola categoria di cpu che hanno in comune il soket... ora, se vuoi passare da intel ad amd in seguito dovrai cambiare scheda madre, se vorrai passare da un soket di intel ad un altro più nuovo dovrai cambiarla... e così via, tuttavia i processori reggono benissimo il tempo, 4 anni ti dura si sicuro, se è overcloccabile anche 5-6, ma queste sono stime approssimative, anche se c'è da dire che le case produttrici si stanno muovendo più sul risparmio dei consumi che sulla potenza. Io ti consiglio di non considerare l'aggiornabilità nel tempo come fattore decisivo, anche perché da qui a che aggiornerai saranno passati anni e sarà tutto cambiato xD io punterei sulla durabilità e per una workstation le cpu amd di fascia alta sono "morte" e fra poco verranno sostituite con le nuove zen, attualmente quindi, la scelta migliore è intel (con il suo ultimo soket lga 1551), le ram, parlando di ddr4, le potrai espandere per avere maggior memoria se sarà necessario. Per le schede video vai tranquillo che i pci-e sono tutti compatibili fra loro e se uscisse un pci-e 4.0, anche i dispositivi creati per quello potranno essere montati su quello precedente e, almeno per i primi prodotti, non si noterà tanta differenza con la tecnologia passata.
 

Dioniso Crraca

Nuovo Utente
7
0
amd li avevo esclusi perché le schede madri compatibili le ho viste slolo con ddr3 e pci-e 2.0 e comunque mi sembrano indietro su troppe cose
puntavo ad una decina d'anni di funzionamento. ho l'impressione di non averci capito niente , punto su lga 1151 o 2011-3? e poi ci sarebbe qualche motivo per scegliere uno xenon apposto di un i7?
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
amd li avevo esclusi perché le schede madri compatibili le ho viste slolo con ddr3 e pci-e 2.0 e comunque mi sembrano indietro su troppe cose
puntavo ad una decina d'anni di funzionamento. ho l'impressione di non averci capito niente , punto su lga 1151 o 2011-3?

Vedendo il buget... direi 1151, perché con 2011-e le schede madri non scendono sotto i 200 e i processori partono dai 400 se non ricordo male. Potresti indicarci i nomi o i codici del case e dell'alimentatore?
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
del case non ne ho la minima idea alimentatore hantol power supply 500w codice hpsu500 o un perdoon p500atx

A questo punto ti consiglio di aspettare qualche mese, nel frattempo accumuli più soldi e più avanti usciranno le nuove cpu di amd per la fascia alta del mercato che, si spera, diano una mano per le workstation o, per lo meno, facciano abbassare leggermente i prezzi ad intel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili