DOMANDA Consigli assemblaggio pc economico [Home/Gaming leggero]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
Ciao a tutti :)
sono alle prese con una configurazione Pc economica, senza nessun componente riciclabile (tranne mouse e tastiera). E' il mio primo assemblaggio e dopo giorni passati a leggere ogni articolo/forum possibile immaginabile, ora avrei bisogno di alcuni consigli per chiudere la questione. Il listino l'ho stilato, resta da capire se c'è compatibilità e se l'assemblaggio è ottimale per la rispettiva fascia di prezzo. Il Pc è per uso Home(OpenOffice,YouTube, Streaming, Musica, Internet, Skype, Social, Film), riguardo al Gaming, diciamo che mi accontento della grafica integrata delle Apu, per il momento già che i giochi girano a dettagli bassi sono contento. Se così non fosse, mi devo accontentare lo stesso :)

Vorrei prendere tutto su Amazon, per comodità, sicurezza, tempi e costi. Se un pezzo non è spedito (e venduto) da Amazon, difficilmente rientrerà nell'ordine, altrimenti poi mi scatta l'ansia da rivenditore folle, ehm.

Il listino:
1) Scheda Madre: Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 - EUR 55,27
2) Processore: AMD FM2 A10-5800K B.ED. - EUR 93.89
3) Dissipatore: ARCTIC Alpine 64 PLUS - EUR 8,82
4) Ram: Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4gb) 1866MHz, DDR3, CL10 - EUR 79,10
5) Alimentatore: Corsair CX430 - EUR 41,48
6) SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" - EUR 68,59
7) HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE SATA 1 TB, 64MB Cache - EUR 48,50
8) Masterizzatore DVD-RW: Asus DRW-24F1ST - EUR 13,79
9) Case: Antec VSK-4000E – EUR 27.12

Tot: 436.56 (è il budget stramassimo, sono già oltre di una cinquantina di euro, che anzi avrei risparmiato davvero volentieri, ma sinceramente non saprei dove andare a tagliare)

1) Scheda Madre: la Gigabyte in questione l'ho vista consigliare diverse volte in questo tipo di configurazioni economiche, ce ne sono altre uguali ma con sigle finali diverse tipo: "hd3" o "d3h" al posto di "ds2", ma in qualche modo (nel turbinio di articoli letti) avevo deciso che la Ds2 era quella che faceva al caso mio, anche per il prezzo, smentitemi pure in ogni caso.

2) Processore: le Apu nel mirino: -a8 5600k -a8 6600k –a10 5800k, rispettivamente: - 80.79euro – 89.00euro – 93.89euro. Il dubbio principale era tra 6600k e 5800k, sembra che il 5800k sia leggermente superiore sotto il punto di vista della CPU e della GPU, quindi i 5 euro di differenza lì aggiungo volentieri, concordate? Ps non ho intenzione di fare overclocking, e come sistema operativo utilizzerò Windows 8.1.

3) Dissipatore: non lo volevo inserire, ora sono piuttosto convinto per un dissipatore ultra economico, tipo come quello che ho scelto, l'importante è che sia ""molto silenzioso"" rispetto a quello standard. Mi sembra entri senza problemi nel case, confermate? http://www.antec.com/pdf/flyers/VSK-4000E_EN_flyer.pdf

4) Ram: la scheda madre supporta Ram a 1866hz (e più alte), questo basta però per far si che i prodotti siano compatibili? (anche perché la Gigabyte non dichiara eventuali modelli di Ram compatibili http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4726#ov). Riguardo al numero di GB, sono indeciso tra due banchi da 4 o uno da 4 singolo (perdendo il dual channel ma lasciando uno spazio libero dei 2 disponibili), ma calcolando il gaming leggero e che sono il tipo da 1000 finestre del browser + altrettanti programmi aperti tutti insieme, forse sono meglio 8? :)

5) Alimentatore: un Xfx 450w sarebbe potuto essere una scelta migliore in termini di qualità, il problema è che sta a 48,90 + 6,90 di spedizione: 55.80 euro, contro un CX430, venduto e spedito da Amazon (quindi 0 spese di spedizione) a circa 15 euro di meno, che dicono sia ben fatto e molto silenzioso (cosa importantissima). Secondo me la scelta è obbligata.

6) SSD: ho visto che si tende ad escluderlo nelle configurazioni di fascia bassa, personalmente non ancora avuto il piacere di provarne uno, ma stando a quello che si dice il salto è talmente grande che non averlo mi sembra una cosa un po' illogica, a maggior ragione parlando di un pc di fascia economica.

7) HHD: Inizialmente volevo prendere solo un SSD da 250gb, poi ho dimezzato l'ssd e aggiunto questo.

8) Masterizzatore DVD: in questa fascia di prezzo mi sembrano tutti uguali, quindi ho scelto l'Asus, quello che costa di meno e che si intona meglio col Case, ho fatto male?

9) Case: cercavo un Mid Tower economico, senza forme o luci tamarre, con porte usb e uscite audio posizionate sulla parte alta (per comodità personale), e con ventola/e interne molto silenziose. L'Antec fa al caso mio. I materiali sono un po' scadenti, ma costa anche 27 euro :)

Grazie davvero a tutti i baluardi che sono arrivati fin qui senza stramazzare al suolo, buona serata! ^^
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Li devi tagliare e usare il budget risparmiato per altro, ti consiglio un i5 4440-4460 come cpu perché dopo probabilmente vuoi mettere una vga, l'ali e basso per un upgrade futuro di una vga 270x o superiore,
 
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
Grazie per la risposta :)
Il punto è poprio che questa configurazione la dovrò tenere per diverso tempo, non sono previsti upgrade futuri (Ram a parte, nel caso per ora mi consigliate di prendere un solo banco da 4). Il Pc mi serve prevalentemente per uso Home, per il Gaming (molto leggero) preferisco appoggiarmi ad una grafica integrata. Ho visto qualche video/articolo in giro sulle Apu in questione e ho realizzato che mi va più che bene, anche perché purtroppo il tempo per il Gaming ultimamente è sempre più limitato.

Riguardo la compatibilità ed il feeling tra vari componenti come sono messo, le ho prese tutte?
C'è qualche componente che ti senti di consigliare in sostituzione di quelli che già ho messo?

Grazie ancora!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Io avrei fatto così
I5 4440-4460
Asrock pro 4
Kingston fury 2x4gb
Wd blu 1tb
Thermaltake berlin 630
Masterizzatore economico
Thermaltake commander
 
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
I5 4440-4460 - EUR 173.25
Asrock pro 4 - EUR 94.04
Kingston fury 2x4gb 1866HZ - EUR 83,83 + EUR 6,14 spedizione
Western Digital Caviar BLUE 1TB - EUR 48,50
Thermaltake berlin 630 - EUR 51.22
Masterizzatore: Asus DRW-24F1ST - EUR 13,79
Thermaltake commander - EUR 52,26

TOT: 509.24 EURO

decisamente over budget, per di più senza SSD e Dissipatore.

Poi permettimi una domanda: perché una CPU da 173 euro in una configurazione completa prettamente Home da 400 euro, che oltretutto in un eventuale competizione tra reparti grafici integrati perderebbe il confronto con l'A10 5800k che ho scelto io? Sempre considerando che come dicevo non sono previsti upgrade futuri.


Se levo l'SSD comunque è per rientrare di qualche soldo, putroppo sono già oltre il budget di partenza, che doveva essere di un 350 euro. Diciamo che se lo levo potrei aggiungere un 20/25 euro per un Apu migliore. Ma ne vale la pena?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Allora solo home va bene l'apu ma vedi le nuove apu, poi l'ssd in un pc home non lo metterei tanto aspettare un attimo non cambia
 
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
L'SSD non viene utilizzato anche e soprattutto per rivitalizzare sistemi meno potenti? potrebbe essere un toccasana nella mia configurazione.

Se lo levo potrei mettere l'A10 6800K: AMD A10 6800K 4.1 Ghz 4MB 100W FM2, AD680KWOHLBOX: Amazon.it: Informatica oltre credo di non poter salire con il budget

e come Ram le G.Skill da 2133hz G.Skill 8GB (4GB x2) DDR3: Amazon.it: Informatica sarebbero compatibili con la Gigabyte GA-F2A88XM-DS2? so le Kingston Fury 1866hz sono compatibili, queste non sono riuscito a capirlo. Il dubbio in particolare viene dal fatto che sono ad alto profilo, non vorrei si creassero problemi col dissipatore che ho scelto: www.arctic.ac/eu_en/catalogsearch/result/?q=ARCTIC+Alpine+64+PLUS anche perché i banchi di ram disponibili sono solo 2

- - - Updated - - -

ah dimenticavo una cosa importante, considera che come monitor ho un vecchio un Samgung s19a100n del 2011 (19'' - 5ms – 1366x768 – 16/9), che mi dovrò tenere ancora per un bel lasso di tempo, quindi credo sia anche sconveniente puntare ad una grafica di molto superiore a quella delle Apu tirate in ballo, con cui principalmente si tende a giocare ad una risoluzione max di 768, concordi?
 
  • Mi piace
Reazioni: snowbahamut

ilpromesso

Utente Attivo
151
10
Ciao a tutti :)
sono alle prese con una configurazione Pc economica, senza nessun componente riciclabile (tranne mouse e tastiera). E' il mio primo assemblaggio e dopo giorni passati a leggere ogni articolo/forum possibile immaginabile, ora avrei bisogno di alcuni consigli per chiudere la questione. Il listino l'ho stilato, resta da capire se c'è compatibilità e se l'assemblaggio è ottimale per la rispettiva fascia di prezzo. Il Pc è per uso Home(OpenOffice,YouTube, Streaming, Musica, Internet, Skype, Social, Film), riguardo al Gaming, diciamo che mi accontento della grafica integrata delle Apu, per il momento già che i giochi girano a dettagli bassi sono contento. Se così non fosse, mi devo accontentare lo stesso :)

Vorrei prendere tutto su Amazon, per comodità, sicurezza, tempi e costi. Se un pezzo non è spedito (e venduto) da Amazon, difficilmente rientrerà nell'ordine, altrimenti poi mi scatta l'ansia da rivenditore folle, ehm.

Il listino:
1) Scheda Madre: Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 - EUR 55,27
2) Processore: AMD FM2 A10-5800K B.ED. - EUR 93.89
3) Dissipatore: ARCTIC Alpine 64 PLUS - EUR 8,82
4) Ram: Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4gb) 1866MHz, DDR3, CL10 - EUR 79,10
5) Alimentatore: Corsair CX430 - EUR 41,48
6) SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" - EUR 68,59
7) HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE SATA 1 TB, 64MB Cache - EUR 48,50
8) Masterizzatore DVD-RW: Asus DRW-24F1ST - EUR 13,79
9) Case: Antec VSK-4000E – EUR 27.12

Tot: 436.56 (è il budget stramassimo, sono già oltre di una cinquantina di euro, che anzi avrei risparmiato davvero volentieri, ma sinceramente non saprei dove andare a tagliare)

1) Scheda Madre: la Gigabyte in questione l'ho vista consigliare diverse volte in questo tipo di configurazioni economiche, ce ne sono altre uguali ma con sigle finali diverse tipo: "hd3" o "d3h" al posto di "ds2", ma in qualche modo (nel turbinio di articoli letti) avevo deciso che la Ds2 era quella che faceva al caso mio, anche per il prezzo, smentitemi pure in ogni caso.

2) Processore: le Apu nel mirino: -a8 5600k -a8 6600k –a10 5800k, rispettivamente: - 80.79euro – 89.00euro – 93.89euro. Il dubbio principale era tra 6600k e 5800k, sembra che il 5800k sia leggermente superiore sotto il punto di vista della CPU e della GPU, quindi i 5 euro di differenza lì aggiungo volentieri, concordate? Ps non ho intenzione di fare overclocking, e come sistema operativo utilizzerò Windows 8.1.

3) Dissipatore: non lo volevo inserire, ora sono piuttosto convinto per un dissipatore ultra economico, tipo come quello che ho scelto, l'importante è che sia ""molto silenzioso"" rispetto a quello standard. Mi sembra entri senza problemi nel case, confermate? http://www.antec.com/pdf/flyers/VSK-4000E_EN_flyer.pdf

4) Ram: la scheda madre supporta Ram a 1866hz (e più alte), questo basta però per far si che i prodotti siano compatibili? (anche perché la Gigabyte non dichiara eventuali modelli di Ram compatibili http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4726#ov). Riguardo al numero di GB, sono indeciso tra due banchi da 4 o uno da 4 singolo (perdendo il dual channel ma lasciando uno spazio libero dei 2 disponibili), ma calcolando il gaming leggero e che sono il tipo da 1000 finestre del browser + altrettanti programmi aperti tutti insieme, forse sono meglio 8? :)

5) Alimentatore: un Xfx 450w sarebbe potuto essere una scelta migliore in termini di qualità, il problema è che sta a 48,90 + 6,90 di spedizione: 55.80 euro, contro un CX430, venduto e spedito da Amazon (quindi 0 spese di spedizione) a circa 15 euro di meno, che dicono sia ben fatto e molto silenzioso (cosa importantissima). Secondo me la scelta è obbligata.

6) SSD: ho visto che si tende ad escluderlo nelle configurazioni di fascia bassa, personalmente non ancora avuto il piacere di provarne uno, ma stando a quello che si dice il salto è talmente grande che non averlo mi sembra una cosa un po' illogica, a maggior ragione parlando di un pc di fascia economica.

7) HHD: Inizialmente volevo prendere solo un SSD da 250gb, poi ho dimezzato l'ssd e aggiunto questo.

8) Masterizzatore DVD: in questa fascia di prezzo mi sembrano tutti uguali, quindi ho scelto l'Asus, quello che costa di meno e che si intona meglio col Case, ho fatto male?

9) Case: cercavo un Mid Tower economico, senza forme o luci tamarre, con porte usb e uscite audio posizionate sulla parte alta (per comodità personale), e con ventola/e interne molto silenziose. L'Antec fa al caso mio. I materiali sono un po' scadenti, ma costa anche 27 euro :)

Grazie davvero a tutti i baluardi che sono arrivati fin qui senza stramazzare al suolo, buona serata! ^^

Aggiungi 147 per una r9 270x su amazon e hai il tuo computer,con il quale puoi pure occare a stock il g3258 a 4.2

- - - Updated - - -

Puoi fidarti di e key, un mio amico si è fatto il pc da loro.
 

Allegati

  • Screenshot_2014-10-26-21-19-01.png
    Screenshot_2014-10-26-21-19-01.png
    293.8 KB · Visualizzazioni: 88
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
L'SSD non viene utilizzato anche e soprattutto per rivitalizzare sistemi meno potenti? potrebbe essere un toccasana nella mia configurazione.

Se lo levo potrei mettere l'A10 6800K: AMD A10 6800K 4.1 Ghz 4MB 100W FM2, AD680KWOHLBOX: Amazon.it: Informatica oltre credo di non poter salire con il budget

e come Ram le G.Skill da 2133hz G.Skill 8GB (4GB x2) DDR3: Amazon.it: Informatica sarebbero compatibili con la Gigabyte GA-F2A88XM-DS2? so le Kingston Fury 1866hz sono compatibili, queste non sono riuscito a capirlo. Il dubbio in particolare viene dal fatto che sono ad alto profilo, non vorrei si creassero problemi col dissipatore che ho scelto: www.arctic.ac/eu_en/catalogsearch/result/?q=ARCTIC+Alpine+64+PLUS anche perché i banchi di ram disponibili sono solo 2

- - - Updated - - -

ah dimenticavo una cosa importante, considera che come monitor ho un vecchio un Samgung s19a100n del 2011 (19'' - 5ms – 1366x768 – 16/9), che mi dovrò tenere ancora per un bel lasso di tempo, quindi credo sia anche sconveniente puntare ad una grafica di molto superiore a quella delle Apu tirate in ballo, con cui principalmente si tende a giocare ad una risoluzione max di 768, concordi?
Vedi se tu riesci a stare nel budget con questi che ti scrivo, sperando che tu non esca dal tuo budget e un'alternativa all'apu per giocare con un po di decenza
Fx 6300
Gigabyte ga 970a ud3p
Crucial ballistix sport xt 2x4gb 1600mhz
Thermaltake munich 530w
Masterizzatore economico se ti serve
Zalman z3
R7 260x così con quel monitor a titoli di adesso ci giochi
Se anche con questa non ci stai allora l'apu o il Pentium g sono le uniche soluzioni
 
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
grazie a tutti per le dritte ma ci sono stati dei cambiamenti che mi hanno portato a cambiare ulteriormente configurazione, quindi a breve apro un nuovo thread dedicato per non fare confusione :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Meglio continuare qui se no ti sanziona il mod
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili