DOMANDA Consigli Assemblaggio Pc Economico [400 euro]

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
Ciao a tutti :)
sono alle prese con una configurazione Pc economica, senza nessun componente riciclabile (tranne mouse e tastiera). E' il mio primo assemblaggio e dopo giorni passati a leggere ogni articolo/forum possibile immaginabile, ora avrei bisogno di alcuni consigli per chiudere la questione. Il listino l'ho stilato, resta da capire se c'è compatibilità e se l'assemblaggio è ottimale per la rispettiva fascia di prezzo. Il Pc è per uso Home (OpenOffice,YouTube, Streaming, Musica, Internet, Skype, Social, Film), riguardo al Gaming, diciamo che mi accontento della grafica integrata delle Apu, già che i giochi girano a dettagli bassi sono contento. Se così non fosse, mi devo accontentare lo stesso :)

Vorrei prendere tutto su Amazon, per comodità, sicurezza, tempi e costi. Se un pezzo non è spedito (e venduto) da Amazon, difficilmente rientrerà nell'ordine, altrimenti poi mi scatta l'ansia da rivenditore folle, ehm.

Il listino:
1) Scheda Madre: Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 - EUR 55,27
2) Processore: AMD FM2 A10-5800K B.ED. - EUR 93.89
3) Dissipatore: ARCTIC Alpine 64 PLUS - EUR 8,82
4) Ram: Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4gb) 1866MHz, DDR3, CL10 - EUR 79,10
5) Alimentatore: Corsair CX430 - EUR 41,48
6) SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" - EUR 68,59
7) HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE SATA 1 TB, 64MB Cache - EUR 48,50
8) Masterizzatore DVD-RW: Asus DRW-24F1ST - EUR 13,79
9) Case: Antec VSK-4000E – EUR 27.12

Tot: 436.56 (è il budget stramassimo, sono già oltre di una cinquantina di euro, che anzi avrei risparmiato davvero volentieri, ma sinceramente non saprei dove andare a tagliare)

1) Scheda Madre: la Gigabyte in questione l'ho vista consigliare diverse volte in questo tipo di configurazioni economiche, ce ne sono altre uguali ma con sigle finali diverse tipo: "hd3" o "d3h" al posto di "ds2", ma in qualche modo (nel turbinio di articoli letti) avevo deciso che la Ds2 era quella che faceva al caso mio, anche per il prezzo, smentitemi pure in ogni caso.

2) Processore: le Apu nel mirino: -a8 5600k -a8 6600k –a10 5800k, rispettivamente: - 80.79euro – 89.00euro – 93.89euro. Il dubbio principale era tra 6600k e 5800k, sembra che il 5800k sia leggermente superiore sotto il punto di vista della CPU e della GPU, quindi i 5 euro di differenza lì aggiungo volentieri, concordate? Ps non ho intenzione di fare overclocking, e come sistema operativo utilizzerò Windows 8.1.

3) Dissipatore: non lo volevo inserire, ora sono piuttosto convinto per un dissipatore ultra economico, tipo come quello che ho scelto, l'importante è che sia ""molto silenzioso"" rispetto a quello standard. Mi sembra entri senza problemi nel case, confermate? http://www.antec.com/pdf/flyers/VSK-4000E_EN_flyer.pdf

4) Ram: la scheda madre supporta Ram a 1866hz (e più alte), questo basta però per far si che i prodotti siano compatibili? (anche perché la Gigabyte non dichiara eventuali modelli di Ram compatibili http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4726#ov). Riguardo al numero di GB, sono indeciso tra due banchi da 4 o uno da 4 singolo (perdendo il dual channel ma lasciando uno spazio libero dei 2 disponibili), ma calcolando un gaming leggero e che sono il tipo da 1000 finestre del browser + altrettanti programmi aperti tutti insieme, forse sono meglio 8? :)

5) Alimentatore: un Xfx 450w sarebbe potuto essere una scelta migliore in termini di qualità, il problema è che sta a 48,90 + 6,90 di spedizione: 55.80 euro, contro un CX430, venduto e spedito da Amazon (quindi 0 spese di spedizione) a circa 15 euro di meno, che dicono sia ben fatto e molto silenzioso (cosa importantissima). Secondo me la scelta è obbligata.

6) SSD: ho visto che si tende ad escluderlo nelle configurazioni di fascia bassa, personalmente non ancora avuto il piacere di provarne uno, ma stando a quello che si dice il salto è talmente grande che non averlo mi sembra una cosa un po' illogica, a maggior ragione parlando di un pc di fascia economica.

7) HHD: Inizialmente volevo prendere solo un SSD da 250gb, poi ho dimezzato l'ssd e aggiunto questo.

8) Masterizzatore DVD: in questa fascia di prezzo mi sembrano tutti uguali, quindi ho scelto l'Asus, quello che costa di meno e che si intona meglio col Case, ho fatto male?

9) Case: cercavo un Mid Tower economico, senza forme o luci tamarre, con porte usb e uscite audio posizionate sulla parte alta (per comodità personale), e con ventola/e interne molto silenziose. L'Antec fa al caso mio. I materiali sono un po' scadenti, ma costa anche 27 euro :)

Grazie davvero a tutti i baluardi che sono arrivati fin qui senza stramazzare al suolo, buona serata! ^^
 
Ultima modifica:

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, il monitor lo hai già? Che risoluzione ha?
L'SSD lo puoi acquistare in un secondo momento? Quei 70€ farebbero comodo per migliorare la configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
Ciao Gianlu, grazie per essere passato.
Ho un (ormai) vecchio monitor del 2011, un Samgung s19a100n (19'' - 5ms – 1366x768 – 16/9), che tutto sommato penso vada più che bene con la grafica integrata dell'A10 5800k, con cui se non sbaglio si tende proprio a giocare ad una risoluzione di 768, con dettagli che variano a seconda del gioco, correggimi se dico minchiate :)

Riguardo la configurazione, la trovi scarsa per un uso prettamente Home? taglieresti l'SSD in favore di un'Apu più avanzata (chessò un AMD A10 6800K)? il punto è che se levo l'SSD è per rientrare di qualche soldo, putroppo sono già oltre il budget di partenza, che doveva essere di un 350 euro. Stando a quello che si dice gli SSD sembrano veloccissimi e reattivissimi, non sarebbe un peccato farne a meno? Non riesco a decidermi. Comunque se levo l'SSD posso mettere un 20/25 euro in più su un'altra Apu (se il gioco vale la candela).

Ho continuato a scartabellare articoli, i dubbi principali si sono ristretti a Scheda madre e Ram:

1) Scheda madre: c'è chi afferma che il chipset a85x calzi a pennello per il 5800k, ma vedo che anche l'a88x è molto consigliato (e più recente), poi su Amazon la Gigabyte DS2 sta a 55 euro senza costi di spedizione, mi sembra ottima.

2) Ram: so che per sfruttare in pieno questo tipo di Apu ci vogliono frequenze alte, da 1866hz in su, le Kingston Fury 8GB(2x4) a 1866hz ho visto che sono compatibili, e già penso che potrebbero andare bene, non sono invece riuscito a capire se lo sono anche le 2133hz, tipo le G.Skill ad alto profilo G.Skill 8GB (4GB x2) DDR3: Amazon.it: Informatica. Il dubbio nasce anche dal fatto che ho paura che il dissipatore che ho scelto ( ARCTIC | Alpine 64 PLUS | Silent CPU Cooler for Intel / AMD | wide compatibility | quiet air cooling solution | efficient heat transfer | best performance | low noise | gaming PC) possa causare problemi con le Ram ad alto profilo. Non so dove devo guardare per capire questa cosa. So che nel case entra tranquillo, che è compatibile col socket FM2+ della scheda madre e del processore, ma come detto non so se fa a pugni con le ram ad alto profilo, ed essendoci solo due banchi disponibili nella Gigabyte Micro-Atx sarebbe un bel problema.
 
Ultima modifica:

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27 82€
Bastano le 1866
Il dissipatore ci sta nel case senza problemi
Ho cercato di migliorare la configurazione ma andavo sempre fuori budget
 
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

SeriouSam

Nuovo Utente
25
1
grazie ancora per il tempo dedicato :)

- concordi con la teoria del vecchio monitor 1366x768 = Apu ottimali?

- le Kingston Fury 1866hz a 79 euro che ho scelto io ti piacciono meno delle Corsair? so per certo comunque che le Kingston sono compatibili, le Corsair non ho controllato.
Riguardo gli hz comunque le G.Skill 2133 non sono meglio parlando di Apu? stanno solo a 5 euro di più, solo che sono ad alto profilo e non capisco se sono compatibili.

- Sulla questione togliere SSD per aggiungere l'apu A10 6800K (o simili di prezzo) invece come la vedi? sono combattuto su questo argomento, e sulla reale importanza dell'SSD. So che viene utilizzato anche e soprattutto per rivitalizzare sistemi meno potenti, potrebbe essere un toccasana nella mia configurazione.
 
Ultima modifica:

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, data la bassa risoluzione del monitor 1366x768 con l'APU dovresti riuscire perfino a giocare (forse a dettagli medio/bassi)
Un aumento della frequenza delle RAM nelle APU migliora le prestazioni, quindi ben venga. La scheda madre da te scelta supporta le G.Skill 2133MHz. La RAM se la trovi a basso profilo è meglio per evitare problemi con dissipatori ingombranti che vanno ad occupare gli slot della RAM. Se le RAM sono a basso profilo (letteralmente un po' più basse) non avrai problemi neppure con dissipatori poderosi.
Per quanto riguarda l'APU anche prendendo un modello più potente le prestazioni migliorerebbero di poco. Per avere più potenza devi andare di Fx 8320
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SeriouSam

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili