DOMANDA Consigli assemblaggio pc 2022. Budget 2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

L'ESIMIO

Nuovo Utente
3
0
Buon pomeriggio,
Dovrei assemblare un pc da usare sia per l'università (Programmazione C in ambiente linux su virtualbox. Forse avrebbe più senso fare il dual boot con windows), che per giocare ai videogiochi (Ho un monitor full hd a 60hz). Il mio budget è di circa 2000€, ma, navigando su amazon, mi sono reso conto, che i prezzi delle gpu sono pesantemente inflazionati. Quindi stavo pensando, anche leggendo le risposte che sono state date ad altri utenti su questo sito, di acquistare una gpu nvidia gtx 1650 per poter comunque iniziare giocare e poi, in futuro, acquistare una scheda video più performante e magari anche un nuovo monitor a 144hz. Vi sembra una buona idea? Se sì, avete qualche build da propormi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stavo pensando, anche leggendo le risposte che sono state date ad altri utenti su questo sito, di acquistare una gpu nvidia gtx 1650 per poter comunque iniziare giocare e poi, in futuro, acquistare una scheda video più performante e magari anche un nuovo monitor a 144hz. Vi sembra una buona idea?
il problema è che fortemente inflazionato anche il prezzo di una 1650, ti chiedono più di 300€ per una scheda che dovrebbe costarne la metà; la build si può fare e non è necessario spendere tutto il budget (a meno che non compri da subito una scheda video).
Come alternativa, se preferisci una CPU più prestante, puoi variare in questo modo.
Programmazione C in ambiente linux su virtualbox
perché su Virtualbox?
se non è esplicitamente richiesto dal professore del corso puoi usare un semplice dualboot su ambiente reale oppure programmare in C direttamente da windows, non vedo quale sia il problema. A meno che per l'Università il tuo professore non abbia già dato indicazioni e fornito il link ad una delle macchine virtuali preconfezionate appositamente per certi corsi (sto pensandoper esempio al corso di "Sistemi di Calcolo" o simili fatti a Ing.Informatica/Automatica).
 

L'ESIMIO

Nuovo Utente
3
0
il problema è che fortemente inflazionato anche il prezzo di una 1650, ti chiedono più di 300€ per una scheda che dovrebbe costarne la metà; la build si può fare e non è necessario spendere tutto il budget (a meno che non compri da subito una scheda video).

perché su Virtualbox?
se non è esplicitamente richiesto dal professore del corso puoi usare un semplice dualboot su ambiente reale oppure programmare in C direttamente da windows, non vedo quale sia il problema. A meno che per l'Università il tuo professore non abbia già dato indicazioni e fornito il link ad una delle macchine virtuali preconfezionate appositamente per certi corsi (sto pensandoper esempio al corso di "Sistemi di Calcolo" o simili fatti a Ing.Informatica/Automatica).
Intanto grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda Virtualbox è più che altro una questione di abitudine (Fino ad ora ho utilizzato un portatile hp con i3-manjaro su macchina virtuale), probabilmente il dualboot è la cosa più sensata.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi consigli di prendere comunque la 1650, perché non mi pare ci siano molte altre alternative?
Ho modificato il mio post precedente suggerendo un paio di ottime schede video (sono care, inutile negarlo), delle RTX 3060TI che ti permettono di giocare a grafica piena in fullHD e con ottime prestazioni anche in QHD. Ho anche aggiunto una opzione di CPU più potenti (12600K/12700K), non necessarie e solo se il budget lo consente se acquisti subito una GPU buona.
La 1650 purtroppo ti viene a costare molto/troppo per ciò che offre (e perché è "vecchia"), forse è più sensato prendere la RTX 3060Ti anche se cara, ma queste sono valutazioni che devi fare tu.

Per quanto riguarda il discorso programmazione, per fortuna la grafica conta ZERO, se non vuoi buttare soldi sulla 1650 ti tieni la grafica integrata (permette di giocare solo a dettagli bassi però) ed aspettare momenti migliori.
Sempre riguardo la programmazione, per Linux e il C c'è di tutto di più; macchine virtuali a parte, c'è di tutto di più anche per Windows, per esempio c'è questo: https://nuwen.net/mingw.html
è un pacchetto all-in-one sviluppato da uno degli ingegneri di Microsoft che si occupa dello sviluppo del Visual C++ ma non ha nulla a che fare con VisualStudio; si tratta del classico MINGW impacchettato in una comodissima struttura di directory che basta estrarre in una cartella; è il compilatore completo e delle librerie utili di supporto (che non servono nei corsi introduttivi di programmazione); a fianco di questo basta installare l'altrettanto classico IDE Code::Blocks (https://www.codeblocks.org/) ed indicare il percorso del compilatore all'IDE. Oppure c'è il Pelles C (http://www.smorgasbordet.com/pellesc/) che include un semplice IDE. Se ti interessano altre opzioni ti conviene aprire una discussione nella sezione programmazione del forum, il nostro @DispatchCode code può dirti di tutto di più al riguardo ed indirizzarti al meglio
 

L'ESIMIO

Nuovo Utente
3
0
non oso immaginare le precarie prestazioni del tutto.
È stato meno drammatico del previsto, in realtà. Tutto molto scattoso, però sopportabile
Post unito automaticamente:

Ho modificato il mio post precedente suggerendo un paio di ottime schede video (sono care, inutile negarlo), delle RTX 3060TI che ti permettono di giocare a grafica piena in fullHD e con ottime prestazioni anche in QHD. Ho anche aggiunto una opzione di CPU più potenti (12600K/12700K), non necessarie e solo se il budget lo consente se acquisti subito una GPU buona.
La 1650 purtroppo ti viene a costare molto/troppo per ciò che offre (e perché è "vecchia"), forse è più sensato prendere la RTX 3060Ti anche se cara, ma queste sono valutazioni che devi fare tu.

Per quanto riguarda il discorso programmazione, per fortuna la grafica conta ZERO, se non vuoi buttare soldi sulla 1650 ti tieni la grafica integrata (permette di giocare solo a dettagli bassi però) ed aspettare momenti migliori.
Sempre riguardo la programmazione, per Linux e il C c'è di tutto di più; macchine virtuali a parte, c'è di tutto di più anche per Windows, per esempio c'è questo: https://nuwen.net/mingw.html
è un pacchetto all-in-one sviluppato da uno degli ingegneri di Microsoft che si occupa dello sviluppo del Visual C++ ma non ha nulla a che fare con VisualStudio; si tratta del classico MINGW impacchettato in una comodissima struttura di directory che basta estrarre in una cartella; è il compilatore completo e delle librerie utili di supporto (che non servono nei corsi introduttivi di programmazione); a fianco di questo basta installare l'altrettanto classico IDE Code::Blocks (https://www.codeblocks.org/) ed indicare il percorso del compilatore all'IDE. Oppure c'è il Pelles C (http://www.smorgasbordet.com/pellesc/) che include un semplice IDE. Se ti interessano altre opzioni ti conviene aprire una discussione nella sezione programmazione del forum, il nostro @DispatchCode code può dirti di tutto di più al riguardo ed indirizzarti al meglio
Grazie mille, sei stato davvero molto d'aiuto. Buona serata
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
A proposito della programmazione, in ambiente Linux c'è GCC come compilatore.
Come ambiente c'è un po' di scelta, purtroppo secondo me il meglio rimane a pagamento (CLion).
Ti direi in caso di provare ad usare Visual Studio Code. Poi hai sempre tante scelte e va a gusti e comodità, quindi ad esempio potresti voler usare Vim etc etc

In ambiente Windows puoi scegliere principalmente tra un paio di compilatori: MinGw, porting di GCC, oppure Microsoft Compiler.
Come IDE hai sempre Visual Studio Code, se vuoi qualcosa di leggero. Il consiglio che potrei darti, se vuoi qualcosa di più potente, Visual Studio. Quando lo scarichi hai già il compilatore di Microsoft anche.

Poi ci sono tanti altri ide o editor, a partire dall'ottimo CLion, a pagamento, a tanti editor piu semplici e snelli rispetto a Visual Studio, come Atom, Sublime Text, Notepad++.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili