Consigli assemblaggio nuovo pc

tulipanoblu

Nuovo Utente
14
0
CPU
intel e8600
Scheda Madre
Asus rampage formula
HDD
2 x 160 wd sata 300 raid 0
RAM
2 x 2 corsair dominator e8500 1066 2,1v
GPU
asus 8800 gtx
Audio
integrato
Monitor
viewsonic 22'
PSU
coolermaster realpower 850w
Case
coolermaster stacker 831
OS
xp sp3
E' giunto il momento di mandare in pensione il mio vecchio pc causa fusione del mio adorato amd fx 60 (socket 939).
Uso il pc soprattutto per giocare, quindi le mie spesuccie sono state:

Core 2 Duo e8600
Asus rampage formula
Zalman 9700 led
Corsair dominator pc8500 1066 2x2 g
Cooler master stacker invidia edition
Cooler master true power 850 w



A questi affianchero la mia vecchia 8800 gtx 768, i miei due wd 160g in raid 0 e i vari lettori ottici.
Ecco ora le domandone.

1) Ho notato che la rampage a un connettore per il dissi a 4 poli, mentre invece il mio zalman ne ha solo 3. Posso montarlo saltando l'ultimo che a quanto ho capito e' il power manager che il mio zalman non ha,o serve un adattatore?

2) Nella mia vecchia gpu (la 8800), ho notato che la pasta termica tra dissipatore e i vari chip è leggermente "colante".
E' normale, nel senso che qnd viene montata ne mettono un po di più, o si e' fusa con il calore (che era molto nel mio case) e conviene che smonti il dissi e cambi pasta. (ho comprato la artic cooling x2 qlcosa, potrebbe andare in caso?)

3)Impaurito dai vari post riguardo la statica e i possibili danneggiamenti ho comprato dei guanti antistatici.
Solo che stasera, usandoli nello smontare la vecchia macchina, ho notato che poi sentivo parecchia statica nell'avvicinare il braccio al case (peli impazziti).
Meglio usarli o solo toccare spesso un calorifero?
E poi, come piano di lavoro meglio tavolo di legno o con tovaglia in plastica?

4)Come ups ho un onlite da 600w, premettendo che a me più che la funzione di durata in caso di calo corrente, servirebbe come scudo da eventuali picchi o "anomalie elettriche"che potrebbero dannegiare il mio sistema.
Dite che potrebbe bastare o usando un ali da 850w ci vuole per forza un ups adeguato?
Come protezione e basta sono valide le varie ciabatte apposite che si vendono in giro?

5)Posso usare un cacciavite con la punta magnetica e rischio di rovianare qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente se potreste aiutarmi.
So che a voi potrebbero risultare domande stupide ma la paura di rompere qlc e' molta, e i soldi sempre meno :(
Quindi meglio informarsi.
Grazie
 

Fiorest

Utente Attivo
942
4
CPU
I5 750 + Zalman 9700 led /muletto :core 2 duo e8400
Scheda Madre
p7p55d-e evo /muletto p5q deluxe
HDD
X25M 80gb/320gb Maxtor sata 16mb
RAM
Corsair Xms3 4x2 1600 cas 8/ mulettoCorsair Xms2 Dhx pc6400 cas 4 2x1024
GPU
Gigabyte hd 4850 /muletto geforce 6200 t.c.
Audio
Realtek integrato
Monitor
hanns-g hn 198d
PSU
Cooler Master Real Powe M520
Case
Armor +
1 Collegalo ai 3 poli. E' una cosa normale in quanto manca quello per la regolazione della fan dalla mobo
2 Pulisci la pasta e rimettila
3 Io monto e smonto senza guanti e non ho mai rotto nulla quindi penso che se ne possa fare a meno
4 Di ups sono noob quindi nn so aiutarti:asd:

Ciao spero di esserti stato d'aiuto
 

Murloc

Utente Attivo
325
0
CPU
e8500
HDD
Samsung Spinpoint F1 500gb 7200rpm
RAM
2x2gb corsair ddr2-800 Mhz cl4 DHX
GPU
sapphire hd 4870
Audio
2.0
Monitor
lg 22'' 2ms 1680x1050 3000:1 static, 5000:1 dynamic
PSU
thermaltake toughpower 600W
Case
NZXT Apollo silver
OS
Windows XP professional
io ho montato con il cacciavite magnetico ma non ho rotto niente, magari fai attenzione a non toccare l'hw con la punta però....
l'ups va bene, al massimo non riesce a tenere il pc perché è debole, ma se un ali è più potente non c'è più rischio.
 

tulipanoblu

Nuovo Utente
14
0
CPU
intel e8600
Scheda Madre
Asus rampage formula
HDD
2 x 160 wd sata 300 raid 0
RAM
2 x 2 corsair dominator e8500 1066 2,1v
GPU
asus 8800 gtx
Audio
integrato
Monitor
viewsonic 22'
PSU
coolermaster realpower 850w
Case
coolermaster stacker 831
OS
xp sp3
ma se allora istallassi il dissi senza montare anche il "potenziometro" fornito sarebbe come se di default fosse al massimo?

Altri consigli sulla questione statica e cacciavite?

provando altra config con p4 di un amico sulla mia vecchia "base" ho notato che anche con quello ho spegnimenti in fase di boot o pieno carico. potrebbe essere causa del vecchio ali?
Potrebbe un ups di scarsa qualita (tipo l'onlite che ho io) disstruggere gli ali?
Converrebe a questo punto usare una sola ciabatta filtrata giusto quel mesetto che tiro su i soldi per un nuovo e migliore gruppo di continuità?
Mi proteggerà abbastanza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!