DOMANDA Consigli aggiornamento vecchio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Crisippo

Nuovo Utente
23
6
CPU
I7-6700
Scheda Madre
Asus z170-p
HDD
SDD 128Gb
RAM
2x 8gb DDR4 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTX960
Monitor
Asus VG249Q
PSU
HYPER S 700W
Ciao a tutti!
Cerco consiglio su come intervenire per migliorare un po' le prestazioni del mio vecchio pc fa gaming, ovviamente senza spendere una fortuna...

Questa la mia build attuale:
MB: Asus z170-p
I7-6700
SV: Gigabyte Nvidia GTX 970
SDD 128Gb
HDD 1Tb
RAM 2x 8gb DDR4 Kingston
Ali: LC-Power LC6850M 850W 80 Plus Gold
Monitor: ASUS TUF gaming VG249Q

Gioco a World of Warcraft in full HD senza particolari problemi.
Sono solo 2 i punti che vorrei (se possibile) migliorare:
- tempi di caricamento lunghi;
- nelle zone molto "abitate" ci mette un po' a mostrarmi tutti gli NPC e gli altri giocatori;

Io avevo pensato a questo, ditemi se è una caxxata: il SO operativo e sull'SSD, che è piccolo e pieno, quindi i giochi sono sull'HDD.
Se cambiassi l'SSD con ad esempio https://www.lexar.com/product/lexar-nm620-m-2-2280-nvme-ssd/ da 512Gb su cui installare SO e giochi potrei migliorare qualcosa?
Altre idee?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se cambiassi l'SSD con ad esempio https://www.lexar.com/product/lexar-nm620-m-2-2280-nvme-ssd/ da 512Gb su cui installare SO e giochi potrei migliorare qualcosa?
i tempi di caricamente migliorano di sicuro, ma così piccolo l'SSD ha poco senso, mettilo almeno da 1 TB --> Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB (è un DRAMless, di solito non lo suggerisco per metterci anche il sistema operativo, ma rispetto a quello che hai adesso è un'altra storia)
nelle zone molto "abitate" ci mette un po' a mostrarmi tutti gli NPC e gli altri giocatori;
per questo dovresti upgradare l'elettronica principale (CPU+mobo come minimo, la RAM puoi tenerla), una cosa del genere:
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760M GAMING X DDR4
 

Crisippo

Nuovo Utente
23
6
CPU
I7-6700
Scheda Madre
Asus z170-p
HDD
SDD 128Gb
RAM
2x 8gb DDR4 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTX960
Monitor
Asus VG249Q
PSU
HYPER S 700W
i tempi di caricamente migliorano di sicuro, ma così piccolo l'SSD ha poco senso, mettilo almeno da 1 TB --> Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB (è un DRAMless, di solito non lo suggerisco per metterci anche il sistema operativo, ma rispetto a quello che hai adesso è un'altra storia)

per questo dovresti upgradare l'elettronica principale (CPU+mobo come minimo, la RAM puoi tenerla), una cosa del genere:
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760M GAMING X DDR4
Grazie per le info!

Direi che la seconda parte la tengo lì per un'eventuale nuova build, al momento provo ad andare avanti così ancora per un po'....


Sul discorso SSD invece, ero rimasto sui 512Gb per stare sui 30-40€.
L'ipotesi invece di tende il SO sull'attuale SSD e mettere solo i giochi nel nuovo è valida?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Sul discorso SSD invece, ero rimasto sui 512Gb per stare sui 30-40€.
L'ipotesi invece di tende il SO sull'attuale SSD e mettere solo i giochi nel nuovo è valida?
Buonasera.
Si. E non devi reinstallare.
Ma di quale ssd si tratta??

Screenshot_20230313_195211.jpg

Screenshot_20230313_195607.jpg
 

Crisippo

Nuovo Utente
23
6
CPU
I7-6700
Scheda Madre
Asus z170-p
HDD
SDD 128Gb
RAM
2x 8gb DDR4 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTX960
Monitor
Asus VG249Q
PSU
HYPER S 700W
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Crisippo

Nuovo Utente
23
6
CPU
I7-6700
Scheda Madre
Asus z170-p
HDD
SDD 128Gb
RAM
2x 8gb DDR4 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTX960
Monitor
Asus VG249Q
PSU
HYPER S 700W
Intendevo quale hai adesso (128gb) in uso.
500gb li esaurisci velocemente. Se puoi fare uno sforzo non rinunciare a quello da 1tb.
Pardon 😅
È un Kingston Sata3 120G
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'ipotesi invece di tende il SO sull'attuale SSD e mettere solo i giochi nel nuovo è valida?
si può fare, anche se l'attuale SSD che hai è scarsino
io prenderei da 1 TB comunque, alla fine te lo ritrovi quando cambi il resto del PC
 

Crisippo

Nuovo Utente
23
6
CPU
I7-6700
Scheda Madre
Asus z170-p
HDD
SDD 128Gb
RAM
2x 8gb DDR4 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTX960
Monitor
Asus VG249Q
PSU
HYPER S 700W
si può fare, anche se l'attuale SSD che hai è scarsino
io prenderei da 1 TB comunque, alla fine te lo ritrovi quando cambi il resto del PC
In merito a 500Gb-1Tb il discorso mi è chiaro, valuterò al momento dell'ordine quanto spendere..

Consigli sui modelli?
Mi hanno consigliato il Lexar che ho linkato, com'è?
 

Crisippo

Nuovo Utente
23
6
CPU
I7-6700
Scheda Madre
Asus z170-p
HDD
SDD 128Gb
RAM
2x 8gb DDR4 Kingston
GPU
Asus Nvidia GTX960
Monitor
Asus VG249Q
PSU
HYPER S 700W
Domanda forse stupida, porterete pazienza...

Ok valutare 1Tb in vista di una build futura.
Ma potrei quindi prendere un PCIE 4.0? Riesco ad installarlo lo stesso sulla mia MB?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili