DOMANDA Consigli aggiornamento build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

leongunblade

Utente Attivo
174
6
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche aiutino con la pianificazione dell'upgrade della mia build.

Ultimamente inizia a faticare abbastanza, specialmente lato CPU e RAM, per cui mi sa che è arrivato il momento di fare qualche upgrade.

Il mio pc monta un i5 4670 (non K) che ha "solo" 4 core e 8GB di RAM @ 1600 MHz. La GPU è una GTX 1060 6GB e il sistema gira su un SSD Crucial MX500.

Vorrei passare a una CPU Ryzen 5 2600 (o qualcosa di comparabile, insomma una CPU con più core e thread della mia) e, purtroppo, per fare un upgrade del genere dovrei cambiare tutto in una sola volta, ossia motherboard, RAM e CPU. In questo modo purtroppo la spesa diventa abbastanza consistente... La CPU in sé non costa nemmeno poi così tanto, l'ho trovata intorno ai 160 su Amazon, però credo che aggiungendo mobo e RAM si potrebbe salire di parecchio come spesa.

Qui entrate in gioco voi: sapreste consigliarmi qualcosa per quanto riguarda motherboard e RAM che abbia un buon rapporto qualità-prezzo?

EDIT: mi hanno fatto notare che ho completamente dimenticato di aggiungere un budget, anche approssimativo. Direi che per il momento vorrei tenermi intorno ai 250-300, se possibile ovviamente. Non sono molto informato sui prezzi dei componenti al momento e non vorrei dare indicazioni troppo "irrealistiche".
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche aiutino con la pianificazione dell'upgrade della mia build.

Ultimamente inizia a faticare abbastanza, specialmente lato CPU e RAM, per cui mi sa che è arrivato il momento di fare qualche upgrade.

Il mio pc monta un i5 4670 (non K) che ha "solo" 4 core e 8GB di RAM @ 1600 MHz. La GPU è una GTX 1060 6GB e il sistema gira su un SSD Crucial MX500.

Vorrei passare a una CPU Ryzen 5 2600 (o qualcosa di comparabile, insomma una CPU con più core e thread della mia) e, purtroppo, per fare un upgrade del genere dovrei cambiare tutto in una sola volta, ossia motherboard, RAM e CPU. In questo modo purtroppo la spesa diventa abbastanza consistente... La CPU in sé non costa nemmeno poi così tanto, l'ho trovata intorno ai 160 su Amazon, però credo che aggiungendo mobo e RAM si potrebbe salire di parecchio come spesa.

Qui entrate in gioco voi: sapreste consigliarmi qualcosa per quanto riguarda motherboard e RAM che abbia un buon rapporto qualità-prezzo?

Ciao te.

Come da regolamento manca il budget in euro oppure quanto max puoi spendere.

Qual'è la marca ed il modello dell' alimentatore?
Con le cpu Ryzen ed Apu Ryzen servono ram ddr4 ad alta frequenza.
Come e-shop puoi vedere ad es. Bmp Power. L' ammazzone è almeno un po' caro.

Le opzioni sono:
1) Cerchi nell' usato un i7 4770 liscio ma se puoi l' i7 4790 liscio. Però non lo devi pagare troppo. Porti la ram a 16gb prendendo le ram (anche nell' usato) con la stessa frequenza, stesso voltaggio e stesso CL. Se poi anche la marca ed il modello sonogli stessi, meglio ancora.
2) Vai sull' i5 9400F (non ha la scheda video integrata) + una B360M micro atx oppure una B360 atx.
3) aspetti e ti metti altri soldi da parte.
Tra l' altro a giugno debutteranno le nuove cpu Ryzen serie 3000 a 7nm socket AM4. Puoi prendere o il Ryzen 3 3300 oppure il Ryzen 3 3300X (costerà di più del 3300). Avranno 6 core fisici, 12 thread ed una memoria cache maggiore rispetto ai Ryzen serie 1000 e 2000.
Sempre a giugno usciranno le nuove cpu Intel Comet Lake-S socket 1151 v2 compatibile con le schede madri serie 300 1151 v2 che ci sono in commercio. Le schede madri richiedono un aggiormamento del bios. Poi non so se uscirà anche dei nuovi chipset e quindi delle nuove schede madri socket 1151 v2.

Spero che ora tu abbia un monitor 1920x1080 (FHD) a 60hz. Poi non so se vuoi fare un upgrade quest' anno anche del monitor e cambiare la risoluzione o/e il refresh rate (hz).

Tieni presente che per la prima opzione puoi vendere la cpu che hai mentre le altre 2 opzioni puoi vendere anche la scheda madre e le ram che hai.
 

leongunblade

Utente Attivo
174
6
Grazie per la risposta veramente esaustiva. Ho aggiunto anche un budget ipotetico al primo post, ero convinto di averlo scritto ma l'avevo totalmente dimenticato.

L'alimentatore che monto al momento è una Antec VPF 550F (Antec VPF 550F EC Alimentatore 550W Bronze 80+, Nero https://www.amazon.it/dp/B00QL15CSM/?tag=tomsforum-21)

Il monitor è un 1080p a 60hz e direi che va bene così, non mi interessa né il 4k né avere refresh rate esageratamente alti.

Non avevo idea dell'uscita imminente dei nuovi componenti che mi hai suggerito, per cui penso proprio di poter sopportare ancora un po' e tirare avanti così come sto.

Grazie mille ancora.
Post unito automaticamente:

Ho aggiunto altre info al post precedente, e volevo chiedere una cosa: se optassi per un i5 9400F dovrei comunque cambiare sia motherboard che RAM, giusto? In poche parole l'unico modo per aggiornare la CPU SENZA cambiare anche RAM e motherboard sarebbe optare per un vecchio i7?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta veramente esaustiva. Ho aggiunto anche un budget ipotetico al primo post, ero convinto di averlo scritto ma l'avevo totalmente dimenticato.

L'alimentatore che monto al momento è una Antec VPF 550F (Antec VPF 550F EC Alimentatore 550W Bronze 80+, Nero https://www.amazon.it/dp/B00QL15CSM/?tag=tomsforum-21)

Non avevo idea dell'uscita imminente dei nuovi componenti che mi hai suggerito, per cui penso proprio di poter sopportare ancora un po' e tirare avanti così come sto.

Grazie mille ancora.

Prego.

Al momento i giochi non utilizzano più di 6 thread. Nel tuo caso conta anche l' IPC (numero di cicli per clock).

L' alimentatore è buono.
Ad es. per le cpu Ryzen, se tutto andrà bene, la disponibilità negli e-shop non avverà prima di luglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: leongunblade

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili