RISOLTO Consigli acquisto ups

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollo012

Nuovo Utente
19
2
Salve! Sarei interessato a ricevere suggerimenti riguardo a un UPS di alta qualità e affidabilità che offra onde sinusoidali pure. Sto cercando un UPS per il mio computer da gaming e il budget massimo a mia disposizione è di 300 euro.

Non ho ancora il pc in questione che assemblerò entro fine anno, i componenti dovrebbero essere:

Processore: ryzen7 7800X3D
Scheda video: Rtx 4080
Ram: ddr5 32Gb 6000 mhz 32cl
ssd: M.2 2TB
scheda madre: MSI MAG X670E Tomahawk
alimentatore: be quiet! Pure Power 12 M 1000W

All'ups vorrei collegare anche il mio monitor 2k led da 28 pollici che prima o poi cambierò con uno schermo con le stesse caratteristiche ma 4k e anche una PS5.

Naturalmente come prima cosa cerco un ups con onda sinusoidale pura, ma mi interesserebbe anche che l'ups fosse silenzioso e ho visto che gli ups migliori hanno una ventola che entra in funzione solo quando manca la corrente in modo tale da non risultare rumorosi.

Come modelli ho visto:

Cyberpower CP1500EPFCLCD
https://www.b**-****r.com/it/online...a/gruppo-continuit-agrave-cyberpower-b0181225

BlueWalker VI 1500 CSW

BlueWalker VI 1500 CW

A quanto ho capito questi modelli sembrano affidabili, a onda sinusoidale pura e con la ventola che entra in funzione solo quando manca la corrente. Secondo voi questi modelli vanno bene o allo stesso prezzo trovo qualcosa di più affidabile? Poi un altra domanda: per i componenti che devo collegarci, ovvero monitor, ps5 e pc con quelle componenti, un ups da 1500VA va bene oppure è troppo o troppo poco?

EDIT: Abito in sicilia e Amazon non spedisce gli ups nelle isole, per favore consigliatemi ups da altri siti o da amazon però ups con spedizione gestita da venditori terzi.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve! Sarei interessato a ricevere suggerimenti riguardo a un UPS di alta qualità e affidabilità che offra onde sinusoidali pure. Sto cercando un UPS per il mio computer da gaming e il budget massimo a mia disposizione è di 300 euro.

Non ho ancora il pc in questione che assemblerò entro fine anno, i componenti dovrebbero essere:

Processore: ryzen7 7800X3D
Scheda video: Rtx 4080
Ram: ddr5 32Gb 6000 mhz 32cl
ssd: M.2 2TB
scheda madre: MSI MAG X670E Tomahawk
alimentatore: be quiet! Pure Power 12 M 1000W

All'ups vorrei collegare anche il mio monitor 2k led da 28 pollici che prima o poi cambierò con uno schermo con le stesse caratteristiche ma 4k e anche una PS5.

Naturalmente come prima cosa cerco un ups con onda sinusoidale pura, ma mi interesserebbe anche che l'ups fosse silenzioso e ho visto che gli ups migliori hanno una ventola che entra in funzione solo quando manca la corrente in modo tale da non risultare rumorosi.

Come modelli ho visto:

Cyberpower CP1500EPFCLCD

BlueWalker VI 1500 CSW

BlueWalker VI 1500 CW

A quanto ho capito questi modelli sembrano affidabili, a onda sinusoidale pura e con la ventola che entra in funzione solo quando manca la corrente. Secondo voi questi modelli vanno bene o allo stesso prezzo trovo qualcosa di più affidabile? Poi un altra domanda: per i componenti che devo collegarci, ovvero monitor, ps5 e pc con quelle componenti, un ups da 1500VA va bene oppure è troppo o troppo poco?

EDIT: Abito in sicilia e Amazon non spedisce gli ups nelle isole, per favore consigliatemi ups da altri siti o da amazon però ups con spedizione gestita da venditori terzi.
Il Powerwalker 1500CW è ottimo per te. Ha anche la gestione programmabile di vari aspetti del funzionamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollo012

Lollo012

Nuovo Utente
19
2
Ciao, grazie per avermi risposto. Quindi il Powerwalker 1500CW attiva la ventola solo in mancanza di corrente? Poi ho notato che alcuni ups hanno l'entrata lan mentre questo Powerwalker 1500CW non ce l'ha, sarebbe meglio trovare un ups con l'entrata lan?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, grazie per avermi risposto. Quindi il Powerwalker 1500CW attiva la ventola solo in mancanza di corrente? Poi ho notato che alcuni ups hanno l'entrata lan mentre questo Powerwalker 1500CW non ce l'ha, sarebbe meglio trovare un ups con l'entrata lan?
Ha la possibilità di collegamento in rete Lan con scheda aggiuntiva SNMP da inserire nell'apposito slot posteriore. Se vuoi puoi acquistarla a parte:
Ma la gestione remota dell'UPS la vedo utile in campo aziendale centralizzato
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollo012

Lollo012

Nuovo Utente
19
2
Ha la possibilità di collegamento in rete Lan con scheda aggiuntiva SNMP da inserire nell'apposito slot posteriore. Se vuoi puoi acquistarla a parte:
Ma la gestione remota dell'UPS la vedo utile in campo aziendale centralizzato
Quindi non è importante avere un ups che faccia da filtro tra modem e pc? Facendo un esempio, è impossibile che dal modem mi entri un fulmine che attraverso il cavo lan mi faccia un danno al pc? Magari è impossibile ma dopo avere speso così tanto per un pc mi piacerebbe essere tutelato al 100%
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi non è importante avere un ups che faccia da filtro tra modem e pc? Facendo un esempio, è impossibile che dal modem mi entri un fulmine che attraverso il cavo lan mi faccia un danno al pc? Magari è impossibile ma dopo avere speso così tanto per un pc mi piacerebbe essere tutelato al 100%
Un fulmine quando entra nell'impianto è un problema. Non sai dove andrà. Se il tuo scopo è filtrare anche la lan sappi che quel tipo di filtraggio attenua il segnale quindi peggiora la connessione. Se il tuo obbiettivo è proteggere il tuo impianto elettrico dal fulmine il rimedio è uno scaricatore a gas nel quadro elettrico a monte dell'impianto e un filtro locale nella presa pc sull'alimentazione come questi:
Il secondo lo metti in ogni presa che vuoi proteggere.
 

Lollo012

Nuovo Utente
19
2
ok, mi sa che fare tutto questo per una mia paranoia è un po' esagerato. Un'ultima domanda e poi ti lascio stare. Mi confermi che il Powerwalker 1500CW ha la ventola che entra in funzione solo quando va via la corrente? @Kelion
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok, mi sa che fare tutto questo per una mia paranoia è un po' esagerato. Un'ultima domanda e poi ti lascio stare. Mi confermi che il Powerwalker 1500CW ha la ventola che entra in funzione solo quando va via la corrente? @Kelion
ECO mode

Quando l'ingresso voltage è all'interno del voltaggio nel range regolato, l'UPS alimenterà l'uscita direttamente dalla rete. ECO è l'abbreviazione di Efficiency Corrective Optimizer. In questa modalità, quando la batteria è completamente carica, la ventola smetterà di funzionare per il risparmio energetico.
PowerWalker-VI-CW-Series-Uninterruptible-Power-Supply-System-FIG-31

Comunque la ventola in modalità backup con intervento batteria evidentemente deve rimanere accesa ma il rumore max generato da quell'UPS ad un metro di distanza a standard internazionale è limitato a 45db.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollo012

Lollo012

Nuovo Utente
19
2
ECO mode

Quando l'ingresso voltage è all'interno del voltaggio nel range regolato, l'UPS alimenterà l'uscita direttamente dalla rete. ECO è l'abbreviazione di Efficiency Corrective Optimizer. In questa modalità, quando la batteria è completamente carica, la ventola smetterà di funzionare per il risparmio energetico.
PowerWalker-VI-CW-Series-Uninterruptible-Power-Supply-System-FIG-31

Comunque la ventola in modalità backup con intervento batteria evidentemente deve rimanere accesa ma il rumore max generato da quell'UPS ad un metro di distanza a standard internazionale è limitato a 45db.
Quindi me lo consigli per metterlo nella stanza in cui dormo e in cui studio? @Kelion
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi me lo consigli per metterlo nella stanza in cui dormo e in cui studio? @Kelion
Se lo metti dove dormi ti consiglierei questo:
Ha rumore max inferiore a 40db
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollo012

Lollo012

Nuovo Utente
19
2
Se lo metti dove dormi ti consiglierei questo:
Ha rumore max inferiore a 40db
Prenderei quello da 1500VA che però ha una efficienza minore rispetto al modello CW, regge massimo 900W. Mi basterebbe comunque per l'apparecchiatura che devo collegarci? @Kelion
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prenderei quello da 1500VA che però ha una efficienza minore rispetto al modello CW, regge massimo 900W. Mi basterebbe comunque per l'apparecchiatura che devo collegarci? @Kelion
Ti basta il 1000VA perchè il tuo pc come assorbimento max andrà sui 550W
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi con un alimentatore da 1000W (che probabilmente cambierò con uno da 850W) e un ups da 1000VA (e quindi 600W) non ho nessun problema? Scusami per le mille domande, giuro che è l'ultima @Kelion
Se l'utilizzo è avere il tempo di spegnere in sicurezza il pc ed essere tutelato dagli sbalzi di tensione durante l'uso si. Se la pretesa è avere un UPS che ti tiene su il pc fino a quando torna la corrente elettrica no
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollo012
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili