Consigli acquisto saldatore per riparare cuffie rotte

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
L'altro giorno le mie cuffie con microfono, roba da pochi euro, delle logitec h-110, hanno smesso di funzionare. Ne ho acquistato un altro paio che dovrebbero essere migliori (superlux HD-681) ma non hanno microfono (che dovrò procurarmi a parte, ma non c'è fretta visto che non mi serve cosi tanto al momento).

Domanda numero 1.
Vorrei cercare di riparare le vecchie logitech, ma immagino serva saldatore a stagno come minimo.
Infatti ho smontato le cuffie e in una delle due un capo di un cavetto sembra essersi staccato da qualche parte.Secondo voi si riescono ad aggiustare?
Intendo in fai-da-te senza portarle in negozio (la spesa non varrebbe il costo... costano sui 15 euro...)?
Se serve posso inviarvi qualche foto.

Domanda numero 2.
Nel caso in cui fosse possibile aggiustarle e servisse un saldatore, quale acquistare?
Non ho mai saldato nulla, ma un arnese del genere a volte potrebbe stornare sempre utile.
Non sono pratico per cui il consiglio di un modello preciso sarebbe più utile.
Resta inteso che poi dovrei imparar un po' ad utilizzarlo ecc.
Vedete voi cosa consigliare come prezzo/qualità, certo non lo userei tutti i giorni quindi non vorrei spendere un capitale... ma non ho idea, in rete se ne trovano da 20 euro in su... boo..

La domanda è un po' strana lo ammetto. La risposta più semplice sarebbe: "butta le cuffie rotte e basta".
Il fatto è che un tentativo mi piacerebbe farlo, più che per le cuffie in se, per il fatto che magari imparo una cosa nuova che chissà, può sempre servire, magari per riparare qualcosa di più valore delle cuffie logitech...

Anche solo un opinione o un commento è graditissima! :)
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex John Farsight

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'altro giorno le mie cuffie con microfono, roba da pochi euro, delle logitec h-110, hanno smesso di funzionare. Ne ho acquistato un altro paio che dovrebbero essere migliori (superlux HD-681) ma non hanno microfono (che dovrò procurarmi a parte, ma non c'è fretta visto che non mi serve cosi tanto al momento).

Domanda numero 1.
Vorrei cercare di riparare le vecchie logitech, ma immagino serva saldatore a stagno come minimo.
Infatti ho smontato le cuffie e in una delle due un capo di un cavetto sembra essersi staccato da qualche parte.Secondo voi si riescono ad aggiustare?
Intendo in fai-da-te senza portarle in negozio (la spesa non varrebbe il costo... costano sui 15 euro...)?
Se serve posso inviarvi qualche foto.

Domanda numero 2.
Nel caso in cui fosse possibile aggiustarle e servisse un saldatore, quale acquistare?
Non ho mai saldato nulla, ma un arnese del genere a volte potrebbe stornare sempre utile.
Non sono pratico per cui il consiglio di un modello preciso sarebbe più utile.
Resta inteso che poi dovrei imparar un po' ad utilizzarlo ecc.
Vedete voi cosa consigliare come prezzo/qualità, certo non lo userei tutti i giorni quindi non vorrei spendere un capitale... ma non ho idea, in rete se ne trovano da 20 euro in su... boo..

La domanda è un po' strana lo ammetto. La risposta più semplice sarebbe: "butta le cuffie rotte e basta".
Il fatto è che un tentativo mi piacerebbe farlo, più che per le cuffie in se, per il fatto che magari imparo una cosa nuova che chissà, può sempre servire, magari per riparare qualcosa di più valore delle cuffie logitech...

Anche solo un opinione o un commento è graditissima! :)
Grazie in anticipo
Saldare a stagno.


Gli "Ersa" sono ottimi saldatori anche i "Weller"
Come potenza non andrei troppo in alto un 35 / 50 watt sono più che sufficienti.
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ciao avevo già adocchiato la tua guida in link. Vedo che lì consigliavi ad esempio il Weller SP25 da 25 Watt.
Questo modello però ha temperatura controllata?
Potrebbe essere una funzione molto utile imamgino...

Hai qualche consiglio su qualche simile alternativa proposta da Ersa?

Altra cosa più pratico operativa: tanto per fare un esempio, se ti và cosa bisognerebbe fare per aggiustare le cuffie microfonate di cui parlavo?
Ho fatto qualche foto che ho caritcato su dropbox:
https://www.dropbox.com/sc/9ec16mie2kenvfr/AACfPiTtN0gQuvsOOQeO8SHwa

Se ti và, se hai il tempo voglia ecc ecc, potresti darmi qualche indicazione?
In pratica ci sono dei fili (dando un'occhiata all'auricolare vedo che sono due per la precisione che si sono staccati dalla saldatura).

PS.
Tieni conto che sto a zero in materia...
Se serve qualche altro strumento oltre il saldatore, dì pure, non dare per scontato che io lo sappia :)
Grazie ancora!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao avevo già adocchiato la tua guida in link. Vedo che lì consigliavi ad esempio il Weller SP25 da 25 Watt.
Questo modello però ha temperatura controllata?
Potrebbe essere una funzione molto utile imamgino...

Hai qualche consiglio su qualche simile alternativa proposta da Ersa?

Altra cosa più pratico operativa: tanto per fare un esempio, se ti và cosa bisognerebbe fare per aggiustare le cuffie microfonate di cui parlavo?
Ho fatto qualche foto che ho caritcato su dropbox:
https://www.dropbox.com/sc/9ec16mie2kenvfr/AACfPiTtN0gQuvsOOQeO8SHwa

Se ti và, se hai il tempo voglia ecc ecc, potresti darmi qualche indicazione?
In pratica ci sono dei fili (dando un'occhiata all'auricolare vedo che sono due per la precisione che si sono staccati dalla saldatura).

PS.
Tieni conto che sto a zero in materia...
Se serve qualche altro strumento oltre il saldatore, dì pure, non dare per scontato che io lo sappia :)
Grazie ancora!
http://s16.postimg.org/wq6dmrmrp/IMG_20151126_144251531_HDR.jpg
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ciao e grazie per l'lliustrazione.
Tu dici di saldare il filo senza guaina sulla saldatura in basso a destra (linea verde che hai aggiunto). E fin qui mi torna...
Però sono spraticamente sicuro che anche l'altro filo, quello in guaina nera fosse saldato nella stessa saldatura in basso a destra. Questo perchè praticamente mi si è staccato davanti al naso quando ho tentato di aprire l'auricolare.

Il filo in alto invece, quello scoperto a causa della piega... che poi prosegue verso il microfono, mi sa che non c'entra nulla, cioè penso che non fosse attaccato a nient'altro. Immagino che quel filo provenga dal jack del microfono e vata al microfono senza passare per l'auricolare.

Ti pare che possa tornare il discorso?
Chissà se si trova lo schema elettrico di queste cuffie... io non ci capirei molto ma se lo trovo ve lo linko, probabilmente voi me ne sapreste dare un'interpretazione...

Grazie ancora in ogni caso, qualsiasi altro suggerimento o risposta sarà sicuramente utilissima, non esitate! :D
 

Alex John Farsight

Utente Attivo
118
13
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 9
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD WD Caviar Blue 1TB 64Mb SataIII
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 16GB Dual Channe CML8GX3M2A1866C9R
GPU
Sapphire Radeon RX 580 8GB Nitro+ Special Ed.
Monitor
Samsung SyncMasterP2470HD
PSU
Sharkoon WPM Gold ZERO 650W
Case
NZXT Phantom 410 (nero-arancio)
OS
W7 Ultimate 64
Grazie a entrambi, avete risposto ad una domanda che avevo intenzione di porre io :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili