DOMANDA Consigli Acquisto nuovo portatile (1000-1200 euro circa)

XAVIER182

Nuovo Utente
11
0
Salve. Vorrei acquistare un nuovo portatile e desideravo avere qualche consiglio.
Premetto che al momento possiedo un portatile HP mod. Pavilion DV6 (CPU i7-q720, RAM 4GB, Scheda, HHD 1TB, Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 1Gb), acquistato nel 2010, quindi al tempo era un dispositivo di tutto rispetto per le sue caratteristiche.
Ora necessito di una macchina più potente, e che possa “durare” un paio d’anni, quindi cerco un notebook di fascia alta o comunque medio alta. Preciso che non lo dovrò trasportare di frequente, circa ogni 15 giorni, e comunque lo trasporterei in macchina.
L’uso che ne faccio è principalmente gaming (seppur non con altissime pretese), video editing e grafica, visione di film in HD, ovviamente uso d’ufficio perché lo userei anche per lavoro, navigazione internet, download, soprattutto sono solito lavorare in multitasking perché tengo molte finestre e programmi aperti contemporaneamente. Tengo il notebook acceso per parecchie ore al giorno se capita anche 8-10 ore consecutive.

Le caratteristiche verso le quali sono indirizzato sono circa le seguenti:
CPU: i7 da 8th generazione in su
RAM: 16 GB (preferibilmente su unica slot) espandibile
HHD: 1 TB
SSD da almeno 256 gb
Scheda Grafica: adatta alle esigenze di cui sopra
Batteria con buona autonomia
Dimensione display: 15'', 16'', 17''. (non inferiore)
Budget: fino a 1200 circa, comprese offerte online.
Lettore DVD: utile se presente, ma non necessario

Mi interessa che il notebook abbia un buon sistema di dissipazione, forse turbato da vecchie pessime esperienze di eccessivo surriscaldamento con il portatile che possiedo.

Chiedo anche che, non avendo mai avuto un notebook dedicato al gaming, delle delucidazioni sulle differenze che hanno, a parità di caratteristiche Hardware, alcuni portatili dedicati al gaming con altri portatili di fascia alta ma destinati ad uso non specifico. Nel senso, se con una configurazione di alto livello ma non gaming , potrei utilizzare senza problemi giochi senza pretese altissime (es. FIFA o PES)

Scusate se sono stato abbastanza prolisso ma ci tengo a fare una scelta oculata, anche perché ho urgenza di acquistare il notebook. In attesa di vostre gentili risposte, ringrazio anticipatamente, cordiali Saluti.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, purtroppo il periodo non è dei migliori per fare un acquisto di questo genere. Su amazon purtroppo ci sarebbero dei modelli interessanti che però non sono disponibili (tipo l'MSI prestige 15). Ci sarebbero alcune alternative che però superano il tuo budget:
- MSI creator 15M
- MSI creator 17M
Altrimenti potresti guardare per il Dell G3 con schermo 60hz WVA, oppure, sforando di 50 euro, sul Dell G3 con schermo IPS a 144Hz (cui due modelli c'è uno sconto del 12% fino al 26 maggio, come puoi vedere da qui).
Se lo usi spesso per giocare ti consiglio di prendere un portatile "da gaming" in quanto sono più grossi ma proprio per il fatto di avere sistemi di dissipazione più efficienti
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
...
Chiedo anche che, non avendo mai avuto un notebook dedicato al gaming, delle delucidazioni sulle differenze che hanno, a parità di caratteristiche Hardware, alcuni portatili dedicati al gaming con altri portatili di fascia alta ma destinati ad uso non specifico. Nel senso, se con una configurazione di alto livello ma non gaming , potrei utilizzare senza problemi giochi senza pretese altissime (es. FIFA o PES)

Fifa credo giri anche su gpu integrate di ultima generazione, ma devi comunque ridurre risoluzione e dettagli.
Ci vuole una macchina da gaming per giocare, con gpu dedicata.
Una gpu entry level è poco meglio di una integrata.
Una GTX 1650 va benino, una GTX 1660 Ti va bene, una RTX 2060 va benissimo.

Nella tua fascia di prezzo, anche se prendi un portatile con una GTX 1660 Ti, dovrai scendere a compromessi sulla qualità del display, dell'audio, della tastiera, di altre cose.

Anche come dissipazione, i processori attuali scaldano tantissimo, quindi dovrai convivere con qualche sbattimento da quel punto di vista.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve. Vorrei acquistare un nuovo portatile e desideravo avere qualche consiglio.
Premetto che al momento possiedo un portatile HP mod. Pavilion DV6 (CPU i7-q720, RAM 4GB, Scheda, HHD 1TB, Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 1Gb), acquistato nel 2010, quindi al tempo era un dispositivo di tutto rispetto per le sue caratteristiche.
Ora necessito di una macchina più potente, e che possa “durare” un paio d’anni, quindi cerco un notebook di fascia alta o comunque medio alta. Preciso che non lo dovrò trasportare di frequente, circa ogni 15 giorni, e comunque lo trasporterei in macchina.
L’uso che ne faccio è principalmente gaming (seppur non con altissime pretese), video editing e grafica, visione di film in HD, ovviamente uso d’ufficio perché lo userei anche per lavoro, navigazione internet, download, soprattutto sono solito lavorare in multitasking perché tengo molte finestre e programmi aperti contemporaneamente. Tengo il notebook acceso per parecchie ore al giorno se capita anche 8-10 ore consecutive.

Le caratteristiche verso le quali sono indirizzato sono circa le seguenti:
CPU: i7 da 8th generazione in su
RAM: 16 GB (preferibilmente su unica slot) espandibile
HHD: 1 TB
SSD da almeno 256 gb
Scheda Grafica: adatta alle esigenze di cui sopra
Batteria con buona autonomia
Dimensione display: 15'', 16'', 17''. (non inferiore)
Budget: fino a 1200 circa, comprese offerte online.
Lettore DVD: utile se presente, ma non necessario

Mi interessa che il notebook abbia un buon sistema di dissipazione, forse turbato da vecchie pessime esperienze di eccessivo surriscaldamento con il portatile che possiedo.

Chiedo anche che, non avendo mai avuto un notebook dedicato al gaming, delle delucidazioni sulle differenze che hanno, a parità di caratteristiche Hardware, alcuni portatili dedicati al gaming con altri portatili di fascia alta ma destinati ad uso non specifico. Nel senso, se con una configurazione di alto livello ma non gaming , potrei utilizzare senza problemi giochi senza pretese altissime (es. FIFA o PES)

Scusate se sono stato abbastanza prolisso ma ci tengo a fare una scelta oculata, anche perché ho urgenza di acquistare il notebook. In attesa di vostre gentili risposte, ringrazio anticipatamente, cordiali Saluti.

Col tuo budget ci rientriamo con una GTX 1650, per una 1660Ti andiamo più su :sisi:
Direi che un G531GT può andare bene:
https://www.eprice.it/Portatili-ASU...ovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_MP ;)
Volendo spendere meno, dalla Spagna (Am**on ES) puoi prendere il Nitro 5 a 850€ con 8GB di RAM (layout spagnolo):
https://www.amazon.es/dp/B0873KVPDX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :ok:
 

XAVIER182

Nuovo Utente
11
0
Col tuo budget ci rientriamo con una GTX 1650, per una 1660Ti andiamo più su :sisi:
Direi che un G531GT può andare bene:
https://www.eprice.it/Portatili-ASU...ovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_MP ;)
Volendo spendere meno, dalla Spagna (Am**on ES) puoi prendere il Nitro 5 a 850€ con 8GB di RAM (layout spagnolo):
https://www.amazon.es/dp/B0873KVPDX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :ok:

Questo Asus G531GT mi stuzzica soprattutto per l'offerta... potrebbe essere una valida scelta?



Avevo visto anche ASUS - Ultrabook ZenBook 15 UX533FTC-A8178T Monitor 15.6" Full HD Intel Core i7-10510U Quad Core Ram 16GB SSD 512GB Nvidia GeForce GTX 1650 MAX Q 4GB 3xUSB 3.1 , 1278 ,00 €.. come vi sembra?
 
U

Utente 16812

Ospite
Sicuramente il ROG Strix della serie G è una valida scelta, è molto potente, CPU Esa-Core serie H (non ULV) e GTX non Max-Q:
Lo ZenBook ... uhm ... fa più che altro dell'estetica il suo punto di forza, un po' meno della potenza ... tutti i componenti sono a bassa energia ... la CPU è ULV ... la GTX è Max-Q (35W) ... non in grado di sostenere lunghe sessioni di gaming ... a batteria perde prestazioni ... la RAM non è espandibile ... a mio avviso dovresti considerare l'MSI Prestige 15 che con le stesse caratteristiche è progettato meglio, nettamente più potente:
https://www.hdblog.it/hardware/vide...recensione-msi-prestige-15-specifiche-prezzo/ ;)

P.S. Ci sono anche barebone Clevo con CPU Intel da desktop (a partire dall'i5-9400 Esa-Core, io ho quello), molto validi e potenti :sisi:
 

XAVIER182

Nuovo Utente
11
0
Ho visto anche questo, sembra molto simile al Rog Strix, ma in più ha la webcam (per me importante in quanto lo uso anche per lavoro)
Notebook MSI GF63 che solo per oggi 2 giugno verrebbe scontato 1129 euro

Altra alternativa sarebbe DELL G5 15 che prenderei a 1322 euro. (Rispetto a MSI ha un I7 10th anziché 9th, rtx 2060 da 6gb anziché gtx 1650 4gb, e ssd da 512 anziché da 256)

Ci sono 200 euro di differenza.. ne vale la pena fare questo sforzo economico soprattutto in prospettiva?

Come vi sembrano?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Certo che ne vale la pena, il Dell G5 è una bella "macchina" con cui potrai fare tutto per ben oltre 2 anni, senz'altro è da considerare :sisi:
In alternativa ti ho configurato un RaionBook R1S17 col nuovissimo Ryzen 4800H Octa-Core, RTX 2060, 16GB di RAM e SSD da 500GB Crucial MX500 (schermo da 17" a 144Hz) a 1400€:
https://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-r1s17/ ;)
Buona festa :ok:
 

XAVIER182

Nuovo Utente
11
0
Certo che ne vale la pena, il Dell G5 è una bella "macchina" con cui potrai fare tutto per ben oltre 2 anni, senz'altro è da considerare :sisi:
In alternativa ti ho configurato un RaionBook R1S17 col nuovissimo Ryzen 4800H Octa-Core, RTX 2060, 16GB di RAM e SSD da 500GB Crucial MX500 (schermo da 17" a 144Hz) a 1400€:
https://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-r1s17/ ;)
Buona festa :ok:
Grazie! Non sono molto informato riguardo CPU Ryzen, quali sono le differenze con Intel?


MSI GF63 è da escludere o posso prenderlo in considerazione? Sempre considerando che il mio tetto max di spesa voleva essere 1200 euro circa
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie! Non sono molto informato riguardo CPU Ryzen, quali sono le differenze con Intel?


MSI GF63 è da escludere o posso prenderlo in considerazione? Sempre considerando che il mio tetto max di spesa voleva essere 1200 euro circa

Il 4800H Octa Core va meglio del 10750H Esa Core (ovviamente si gioca benissimo anche col 10750H, ci mancherebbe) :sisi:
Il GF63 è da escludere, la scheda grafica è troppo debole per il gaming (come CPU andrebbe anche bene) ;)
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ho visto anche questo, sembra molto simile al Rog Strix, ma in più ha la webcam (per me importante in quanto lo uso anche per lavoro)
Notebook MSI GF63 che solo per oggi 2 giugno verrebbe scontato 1129 euro

Altra alternativa sarebbe DELL G5 15 che prenderei a 1322 euro. (Rispetto a MSI ha un I7 10th anziché 9th, rtx 2060 da 6gb anziché gtx 1650 4gb, e ssd da 512 anziché da 256)

Ci sono 200 euro di differenza.. ne vale la pena fare questo sforzo economico soprattutto in prospettiva?

Come vi sembrano?

256GB non bastano per giocare, con le mega installazioni dei giochi odierni...se hai un HDD secondario puoi spostare qualcosa lì, magari.
 
U

Utente 16812

Ospite
Interno a 7200 giri/min, un vecchio HGST Ultrastar un po' rumoroso ma nessun problema di caricamento, ho giocato a GRID 2019 e Assetto Corsa Competizione e ora sono in attesa di Automobilista 2 :asd:
Al limite anche un "ibrido" SSHD a 7200 rpm dotato di una piccola Flash NAND va benissimo :sisi:
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Interno a 7200 giri/min, un vecchio HGST Ultrastar un po' rumoroso ma nessun problema di caricamento, ho giocato a GRID 2019 e Assetto Corsa Competizione e ora sono in attesa di Automobilista 2 :asd:
Al limite anche un "ibrido" SSHD a 7200 rpm dotato di una piccola Flash NAND va benissimo :sisi:
Con SSD eviti lunghi tempi di caricamento (fino a oltre 1 minuto) in alcuni giochi tra una partita e l'altra, ma mi riferivo ad altri titoli e non a quelli a cui giochi tu, dove in effetti va bene anche un HHD :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili