DOMANDA Consigli acquisto NAS per piccola azienda

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Buonasera a tutti.

Dovrei acquistare un NAS per uso aziendale. In particolare ci servirebbe per avere l'accesso a tutti i file da qualsiasi computer dell'azienda (8 PC) e anche saltuariamente da smartphone o altri computer esterni. I file sono normali documenti word, excel e pdf ma anche immagini o file .psd abbastanza pesanti (qualche Gb).

Vorrei avere almento 4 bay per gli HD e fare un RAID 5 in modo da star tranquillo nel caso si rompa un HD.

Ho guardato in particolare i Synology e mi sembrava buono il DiskStation DS918+ https://www.synology.com/it-it/products/DS918+

Un altro aspetto importate è la sicurezza dei dati (dato che sono presenti anche dati sensibili dei clienti) quindi mi serviva un NAS che facesse anche la crittografia dei dati, ma mi sembra che la facciano tutti.

Quello che vorrei chiedervi è se il DS918+ vi sembra adatto per questo utilizzo o se ci sono altri prodotti migliori anche di altre marche (Qnap?).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti.

Dovrei acquistare un NAS per uso aziendale. In particolare ci servirebbe per avere l'accesso a tutti i file da qualsiasi computer dell'azienda (8 PC) e anche saltuariamente da smartphone o altri computer esterni. I file sono normali documenti word, excel e pdf ma anche immagini o file .psd abbastanza pesanti (qualche Gb).

Vorrei avere almento 4 bay per gli HD e fare un RAID 5 in modo da star tranquillo nel caso si rompa un HD.

Ho guardato in particolare i Synology e mi sembrava buono il DiskStation DS918+ https://www.synology.com/it-it/products/DS918+

Un altro aspetto importate è la sicurezza dei dati (dato che sono presenti anche dati sensibili dei clienti) quindi mi serviva un NAS che facesse anche la crittografia dei dati, ma mi sembra che la facciano tutti.

Quello che vorrei chiedervi è se il DS918+ vi sembra adatto per questo utilizzo o se ci sono altri prodotti migliori anche di altre marche (Qnap?).
Vai di 918+ È UN GIOIELLINO!! Lo posseggo anche io e ti devo dire che è una bomba. Avevo le stesse tue necessità e quel cosetto lì mi permette di soddisfarle tutte. Te lo consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinzold

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Quel synology è eccellente.
Verifica anche di avere apparati di rete (switch, schede di rete, ecc) che supportino velocità Gbps.
Inoltre se il nas diventa la tua archiviazione principale esegui il backup giornaliero anche su un paio di dischi USB a rotazione, il Synology ha hyper backup che funziona egregiamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinzold e MrColo

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Grazie per le risposte! se metto 4 HD da 4 TB in raid 5 avrei disponibili 12 TB. Quindi dovrei comprare 1 HD esterno USB da 12 TB per il backup...? Esiste così grande?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Non credo che userai tutto quello spazio, fai una valutazione effettiva dello spazio che andrai a utilizzare. Inoltre ricorda che il raid 5 è sempre pericoloso, dato che potendo perdere solo un disco, può capitare che in caso di sostituzione di un disco guasto, durante la ricostruzione del raid, che sarà lunga con hdd da 4tb, si possa rompere un secondo disco
 
Ultima modifica:

Grinzold

Nuovo Utente
41
3
Ok grazie. Ma quindi secondo te con 4 bay il raid 5 è una buona soluzione o è sempre meglio il raid 1 anche se si ha meno volume disponibile?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Dipende da tanti fattori. Puoi usare raid 6 se vuoi più sicurezza (protegge fino al guasto di 2 hdd) ma perdi in prestazioni. Se poi il contenuto del nas è comunque tutto in backup periodico, allora anche raid 5 può andare bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grinzold

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!