Consigli acquisto monitor FHD 24" TN gaming

Penca53

Nuovo Utente
6
0
Salve ragazzi, avrei bisogno di un paio di consigli riguardanti l'acquisto di un monitor TN FHD 24" - 24.5". Uno dei miei principali dubbi rigarda il G-Sync. Cercando su internet alcuni lo consigliano altri no: da quello che ho capito il G-Sync sincronizza gli Hz del monitor con gli FPS che la scheda video riesce ad elaborare. Questo permette l'assenza di tearing o shuttering come in certi video registrati a slow motion mostrano i benefici molto notevoli. Il contro è che il G-Sync aumenta il tempo di risposta del monitor come altri test effettuati su vari monitor mostrano che aumenta l'Input lag. Essendo un monitor da gaming e giocando a giochi dove il millisecondo è tutto (Rainbow Six Siege) non so se prendere un monitor con G-Sync o senza. Inoltre ho cercato quali monitor usassero i giocatori professionisti e quasi tutti utilizzano il Benq Zowie di varie dimensioni di solito 24" e tutti sprovvisti di G-Sync. In compenso hanno il DyAc che è una tecnologia che permette di rimuovere l'effetto blur e il ghosting e credo che sia molto utile. Sugli Hz del monitor sono abbastanza indeciso se prendere un 144Hz o spendere 100€ in più e prendere un 240Hz. Per ora i monitor a cui stavo dando attenzione sono questi due; entrambi hanno le stesse caratteristiche tranne gli Hz. BenQ ZOWIE XL2536 Monitor da e-Sport, 24.5", 144 Hz, DyAc, FHD, S Switch, DP - BenQ ZOWIE XL2546 Monitor da e-Sport, 24.5", 240 Hz, DyAc, FHD, S Switch, DP. Grazie in anticipo!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzi, avrei bisogno di un paio di consigli riguardanti l'acquisto di un monitor TN FHD 24" - 24.5". Uno dei miei principali dubbi rigarda il G-Sync. Cercando su internet alcuni lo consigliano altri no: da quello che ho capito il G-Sync sincronizza gli Hz del monitor con gli FPS che la scheda video riesce ad elaborare. Questo permette l'assenza di tearing o shuttering come in certi video registrati a slow motion mostrano i benefici molto notevoli. Il contro è che il G-Sync aumenta il tempo di risposta del monitor come altri test effettuati su vari monitor mostrano che aumenta l'Input lag. Essendo un monitor da gaming e giocando a giochi dove il millisecondo è tutto (Rainbow Six Siege) non so se prendere un monitor con G-Sync o senza. Inoltre ho cercato quali monitor usassero i giocatori professionisti e quasi tutti utilizzano il Benq Zowie di varie dimensioni di solito 24" e tutti sprovvisti di G-Sync. In compenso hanno il DyAc che è una tecnologia che permette di rimuovere l'effetto blur e il ghosting e credo che sia molto utile. Sugli Hz del monitor sono abbastanza indeciso se prendere un 144Hz o spendere 100€ in più e prendere un 240Hz. Per ora i monitor a cui stavo dando attenzione sono questi due; entrambi hanno le stesse caratteristiche tranne gli Hz. BenQ ZOWIE XL2536 Monitor da e-Sport, 24.5", 144 Hz, DyAc, FHD, S Switch, DP - BenQ ZOWIE XL2546 Monitor da e-Sport, 24.5", 240 Hz, DyAc, FHD, S Switch, DP. Grazie in anticipo

Sì giusto ciò che dici sul gsync, non mi risulta però ci sia un aumento di input lag esagerato, oddio c'è anche ma non credo sia una cosa rilevante di cui te ne accorgi, a meno che non giochi in competitiva appunto, dove anche il millesimo di secondo fa la differenza. In ogni caso, budget per il monitor e configurazione?
 

Penca53

Nuovo Utente
6
0
Budget non c'è limite, configurazione è: Intel i5 6600k, GTX 970 OC Gigabyte, 8 GB Ram DDR4. Credo che bastino queste informazioni sulla configurazione. @Jarren
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
752
182
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
In compenso hanno il DyAc che è una tecnologia che permette di rimuovere l'effetto blur e il ghosting e credo che sia molto utile.

sì ma su IPS (e se questi son TN....) sarebbe utile fino ad un certo punto tale funzione :asd: = non badar al marketing
con una 970 ti basta un qualsiasi TN FHD 144hz + G-Sync vai tranquillo.
Poi che - secondo me - g-sync sarebbe una spesa folle nel tuo caso, non ci piove. Hai letto la "guida all'utilizzo del freesync" in rilievo? nvidia offre anche "adattivo" e "veloce" dal pannello driver come 2 modalità alternative al v-sync normale. Con un 144hz TN ANCHE senza g-sync, sarei a posto. [fonte: provato/testato da 2 amici con 970 e monitor TN 144hz NON g-sync. Ora non han più la 970 ma vabbè]
 

Penca53

Nuovo Utente
6
0
sì ma su IPS (e se questi son TN....) sarebbe utile fino ad un certo punto tale funzione :asd: = non badar al marketing
con una 970 ti basta un qualsiasi TN FHD 144hz + G-Sync vai tranquillo.
Poi che - secondo me - g-sync sarebbe una spesa folle nel tuo caso, non ci piove. Hai letto la "guida all'utilizzo del freesync" in rilievo? nvidia offre anche "adattivo" e "veloce" dal pannello driver come 2 modalità alternative al v-sync normale. Con un 144hz TN ANCHE senza g-sync, sarei a posto. [fonte: provato/testato da 2 amici con 970 e monitor TN 144hz NON g-sync. Ora non han più la 970 ma vabbè]
Quindi il G-Sync anche no e il BenQ andrebbe bene o no? Volendo ci so anche altre funzioni come il Black Equalizer... Comunque i due benq che ho citato sono entrambi TN.
 

densou

Utente Attivo
752
182
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
come il Black Equalizer...

funzione utile a fortune alterne (su alcuni modelli di monitor ok, su altri....), meglio calibrare il pannello piuttosto....
il benq 240hz li ha nativi?! Credevo fossero interpolati come su un LG di amico (1080p 144hz ma se scende a 120hz può "simulare" i 240....no grazie :mi-cavo-gli-occhi:) pertanto resterei - nel caso - sul benq a 144hz piuttosto
 

Penca53

Nuovo Utente
6
0
Il 240Hz è 240Hz nativo. Quindi meglio prendere il 144Hz e spendere 100€ in meno o prendere il 240Hz a 100€ in più così da sfruttare non magari i 240Hz che sono quasi impossibili ma tipo i 160-180Hz per poi magari quando cambierò scheda video li potrò sfruttare al meglio?
 

densou

Utente Attivo
752
182
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
alt, i numerini che si leggono nei valori di freesync / g-sync indicano l'intervallo di funzionamento dei medesimi -> cosa BEN diversa che dire "col g-sync gioco a 165hz nativi". Cmq sì, ritengo 120/144hz ben sufficienti e adeguati :)
 

Penca53

Nuovo Utente
6
0
I due benq che ho citato sono privi sia di G-Sync, sia di FreeSync quindi gli Hz sono nativi. Per tua esperienza personale e non letto da internet, c'è differenza tra 144Hz e 240Hz sfruttati ovviamente al massimo cioè a 144Fps e 240Fps? Quindi tirando le somme un monitor senza G-Sync e FreeSync ma con alcune tecnologie tipo DyAc (riduzione blur e ghosting, utile nei movimenti veloci) e Black Equalizer (rende i neri meno neri quindi i nemici nell'ombra sono più visibili), 320 cd/m2, contrasto 1000:1, pannello TN, 1ms risposta schermo, andrebbe bene? Se vai in questo link "https://zowie.benq.com/en/product/monitor/xl/xl2546.html" vedi tutte le specifiche tecniche. Grazie per il tempo che stai dedicando alla guida all'acquisto!
Post unito automaticamente:

@lilylight Hai qualche consiglio? Scusa per la menzione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili