Consigli acquisto laptop 1000€

Gabba64

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!

Sono uno studente di chimica farmaceutica “costretto” ad abbandonare il suo fedele computer fisso per tesi all’estero. Devo quindi comprare un portatile adatto a tutti gli utilizzi, con un budget di circa 1000 euro (ma posso salire qualcosina).
Per ora sono molto indeciso tra l’asus VivoBook Pro n580vd del tutto simile a quello recensito su questo sito (primo link) ma nella versione più economica (ssd 128gb, no lettore impronte), trovato su internet a 978€, e l’HP Pavilion Power cb006nl, che di cui vi metto le specifche al secondo link, trovato in negozio a 999€.
..come non detto, niente link causa filtro antispam, semmai li metto in risposta.

Entrambi mi sembrano buone macchine per quel prezzo. L’hp ha batteria un po’ più longeva, ssd pcie, componenti forse leggermente migliori e schermo migliore sotto molti aspetti (ips tanto per cominciare, l’altro è TN), ma è più pesante di ben 220g; da capire se questa differenza rimane pure sommando i caricatori al peso del pc da solo, visto che quello asus pesa 550g. Inoltre, l’hp sembra avere maggiori problemi di raffreddamento, e soprattutto mi pare che hp non goda di buona reputazione in quanto a durata dei loro prodotti - chiaramente mi seccherebbe comprare un nuovo portatile dopo un paio d’anni. Li ho visti entrambi dal vivo, a primo impatto non mi hanno deluso; le tastiere sono entrambe buone anche se hanno entrambe problemi con le freccette (mi direte voi quanto significativi), quella dell’hp si solleva leggermente con l’apertura dello schermo (che, per questa ragione, assume angoli limitati).