Consigli acquisto laptop 1000€

Gabba64

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!

Sono uno studente di chimica farmaceutica “costretto” ad abbandonare il suo fedele computer fisso per tesi all’estero. Devo quindi comprare un portatile adatto a tutti gli utilizzi, con un budget di circa 1000 euro (ma posso salire qualcosina).
Per ora sono molto indeciso tra l’asus VivoBook Pro n580vd del tutto simile a quello recensito su questo sito (primo link) ma nella versione più economica (ssd 128gb, no lettore impronte), trovato su internet a 978€, e l’HP Pavilion Power cb006nl, che di cui vi metto le specifche al secondo link, trovato in negozio a 999€.
..come non detto, niente link causa filtro antispam, semmai li metto in risposta.

Entrambi mi sembrano buone macchine per quel prezzo. L’hp ha batteria un po’ più longeva, ssd pcie, componenti forse leggermente migliori e schermo migliore sotto molti aspetti (ips tanto per cominciare, l’altro è TN), ma è più pesante di ben 220g; da capire se questa differenza rimane pure sommando i caricatori al peso del pc da solo, visto che quello asus pesa 550g. Inoltre, l’hp sembra avere maggiori problemi di raffreddamento, e soprattutto mi pare che hp non goda di buona reputazione in quanto a durata dei loro prodotti - chiaramente mi seccherebbe comprare un nuovo portatile dopo un paio d’anni. Li ho visti entrambi dal vivo, a primo impatto non mi hanno deluso; le tastiere sono entrambe buone anche se hanno entrambe problemi con le freccette (mi direte voi quanto significativi), quella dell’hp si solleva leggermente con l’apertura dello schermo (che, per questa ragione, assume angoli limitati).

Aggiungo che userei il pc prevalentemente per browsing e lavoro “d’ufficio”, ma ho intenzione di giocarci a videogiochi (ad esempio the witcher 3, civ5 e skyrim moddato) e di usare programmi di gestione bigdata e simulazione di spazi 3D per la tesi. Non me lo porterei in giro sempre, ma prevedo di non tenerlo solo sulla scrivania quindi più leggero è meglio è.
Ah, qualità di casse e trackpad sono fattori secondari, perché spesso lo userò con mouse usb e cuffie.

Che ne pensate? Quale vi sembra migliore dei due? Avete terze opzioni da suggerire?
Grazie a tutti per il parere!
Gabba
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Lo Xiaomi Mi Notebook Pro ?
 

Gabba64

Nuovo Utente
4
0
Beh, SSD a parte lo xiaomi mi sembra inferiore sotto diversi aspetti. Soprattutto la gpu, con l’mx150 diventa difficile giocare molti titoli...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Beh, SSD a parte lo xiaomi mi sembra inferiore sotto diversi aspetti. Soprattutto la gpu, con l’mx150 diventa difficile giocare molti titoli...

Non è l'uso principale, ed ara letteralmente tutti gli altri nel resto dei campi
 

Gabba64

Nuovo Utente
4
0
Comunque non mi convince ':) de gustibus.
Tra i due che pensavo io, invece, quale ti sembra il più affidabile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!