DOMANDA  Consigli access point fascia medio/alta

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Mi consigliereste un buon access point? Preferibilmente uno da soffitto alimentabile in PoE e con la possibilità di far partire altri cavi da lì. Ad ora ho la fttc ma tra qualche mese sarà disponibile la ftth quindi ne vorrei uno compatibile con entrambi i modem e possibilmente anche per i più futuri 10 gbit/s. ho già pensato ad un cablaggio cat 7/8. Mi servirebbe comprarlo ora perché possiedo solo il modem della tim e una powerline ma le reti sono straintasate a causa dei numerosi dispositivi che possiedo. Inoltre ho una casa molto grande e quindi vorrei affiancare all’access point un sistema mesh wifi per estendere ulteriormente il segnale senza vincoli. Se poteste consigliarmi anche questo ve ne sarei grato.
Attendo riscontro e grazie in anticipo.
Paolo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,494
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questo può andare bene netgear lo usiamo in ufficio con la ftth
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
questo può andare bene netgear lo usiamo in ufficio con la ftth

AC 1200 non reggerebbe chissà quanti dispositivi. Potrebbe andare bene per un ufficio ma non una casa in cui ci sono numerosi dispositivi streaming (tra 2 Smart Tv e tablet), gaming da pc e ps4, cellulari vari ed eventuali ospiti. Volevo qualcosa con molta più banda.
Ma ti ringrazio per la risposta


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,494
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vai allora di 2000 costa poco di piu
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
AC 1200 non reggerebbe chissà quanti dispositivi. Potrebbe andare bene per un ufficio ma non una casa in cui ci sono numerosi dispositivi streaming (tra 2 Smart Tv e tablet), gaming da pc e ps4, cellulari vari ed eventuali ospiti. Volevo qualcosa con molta più banda.
Ma ti ringrazio per la risposta


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mikrotik cAP
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Mikrotik cAp ac, se vuoi un pochino più di gain vai sul wAp ac ma non è da soffitto e ha solo una ethernet
Non cablare in cat 6, non ha senso, cabla in cat 6, porta cavo ethernet a ogni access point (considera che il cAP fa da switch e PoE out quindi puoi arrivare con un cavo ethernet e ripartire per portare corrente e dati a un altro cAP)
Poi metti un Mikrotik a fare da CAPsMAN per avere una gestione centralizzata degli access point, RB960 se ti bastano 4 porte PoE out
Se passi tutti i cavi non ti serve MESH
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Mikrotik cAp ac, se vuoi un pochino più di gain vai sul wAp ac ma non è da soffitto e ha solo una ethernet
Non cablare in cat 6, non ha senso, cabla in cat 6, porta cavo ethernet a ogni access point (considera che il cAP fa da switch e PoE out quindi puoi arrivare con un cavo ethernet e ripartire per portare corrente e dati a un altro cAP)
Poi metti un Mikrotik a fare da CAPsMAN per avere una gestione centralizzata degli access point, RB960 se ti bastano 4 porte PoE out
Se passi tutti i cavi non ti serve MESH

Volevo limitarmi ad un solo cavo che vada dal modem al punto A della foto che ti allego (una mezza piantina della mia casa)
103579537_607961079842191_5082141761379856367_n.jpg

Le stanze rosse sono quelle a maggior utilizzo rete.
Portare cavi all’esterno (oltre la linea rossa in grassetto) è un po’ un problema quindi vorrei evitare di mettere un altro access point mediante cavi. Semmai potrei metterne un altro nella stanza dove ho la Smart tv per connessione LAN però data la vicinanza col punto A mi sembra un po’ sprecato.
Nella seconda casa, c’è il mio studio dove, tra portatili e streaming, il consumo è elevato. Però è difficilmente accessibile perché sono cablaggi differenti. Per questo volevo limitarmi ad un solo access point e poi espandere il segnale mediante mesh.

Con l’access point si creano reti differenti?

Perché i cat 7/8 sono inutili? Leggo che vanno bene per connessioni a velocità superiori del gigabit/s e vorrei evitare di rifare cablaggi tra qualche anno.

Ti ringrazio per la risposta


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
MESH in sé non espande la copertura, serve a far dialogare più access point con un'antenna dedicata per avere sempre le route migliori. Serve se metti più access point vicini, serve se vuoi fare una ripetizione del segnale wifi ma puoi farlo anche senza mesh, con access point con più chain o antenne dedicandone una al traffico tra access point.
Ma se vuoi la situazione migliore, porta cavi ethernet
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
MESH in sé non espande la copertura, serve a far dialogare più access point con un'antenna dedicata per avere sempre le route migliori. Serve se metti più access point vicini, serve se vuoi fare una ripetizione del segnale wifi ma puoi farlo anche senza mesh, con access point con più chain o antenne dedicandone una al traffico tra access point.
Ma se vuoi la situazione migliore, porta cavi ethernet


Quindi se io piazzo due o tre access point questi comunicherebbero col modem/ eventuale centralina. Converrebbe collegare un access point all’altro mediante PoE out o entrambi al modem?
Poi non mi è chiara una cosa: gli access point creano reti differenti? O estendono la principale? Cioè io quando mi muovo in casa, il segnale è sempre lo stesso o l’eventuale dispositivo si connette e disconnette dagli access point creando salti di connessione? Non so se mi sono spiegato bene


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Con i mikrotik cAP io faccio reti a cascata, ogni access point ha due ethernet che possono essere in bridge, la ethernet 1 ha PoE in e la ethernet 2 ha PoE out, quindi puoi arrivare dal PoE injector o da una routerboard con PoE out a un access point e da lì riparti con cavo di rete per portare dati e ethernet a un altro access point e così via (ne ho messi fino a 4 in cascata).
Poi io uso una routerboard a fare da CAPsMAN, il sistema mikrotik di gestione centralizzato degli access point, da cui gestisci ssid, password, canali, datapath ecc. Puoi fare ssid e password uniche per tutti gli Access Point così che una volta memorizzata i dispositivi si collegano di volta in volta all'ap più vicino.
Altrimenti puoi anche guardare il sistema Unifi di ubiquiti, ma lo conosco meno
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Con i mikrotik cAP io faccio reti a cascata, ogni access point ha due ethernet che possono essere in bridge, la ethernet 1 ha PoE in e la ethernet 2 ha PoE out, quindi puoi arrivare dal PoE injector o da una routerboard con PoE out a un access point e da lì riparti con cavo di rete per portare dati e ethernet a un altro access point e così via (ne ho messi fino a 4 in cascata).
Poi io uso una routerboard a fare da CAPsMAN, il sistema mikrotik di gestione centralizzato degli access point, da cui gestisci ssid, password, canali, datapath ecc. Puoi fare ssid e password uniche per tutti gli Access Point così che una volta memorizzata i dispositivi si collegano di volta in volta all'ap più vicino.
Altrimenti puoi anche guardare il sistema Unifi di ubiquiti, ma lo conosco meno

Mi spiegheresti un po’ meglio la questione dei dual chain o del sistema antenne? Vorrei avere una rete stabile e unificata su tutta la casa. Da quel che ho capito con gli access point si creerebbero reti differenti e anche se avessero ssid e password uguali mi risulterebbe scomodo.
Per quanto riguarda la questione delle connessioni a cascata (perdona la mia ignoranza), essendo alimentate in PoE, collegandole in serie, le ultime non subiscono cali di potenza?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Mi spiegheresti un po’ meglio la questione dei dual chain o del sistema antenne?



Da quel che ho capito con gli access point si creerebbero reti differenti e anche se avessero ssid e password uguali mi risulterebbe scomodo.

Perché sarebbe scomodo?



Per quanto riguarda la questione delle connessioni a cascata (perdona la mia ignoranza), essendo alimentate in PoE, collegandole in serie, le ultime non subiscono cali di potenza?

Hanno assorbimenti bassi, comunque io più di 3 / 4 in cascata non ne ho messi
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14




Perché sarebbe scomodo?





Hanno assorbimenti bassi, comunque io più di 3 / 4 in cascata non ne ho messi

Forse ho capito male io. Se ci sono 3 access point dal pc/telefono di turno vedrei tre reti in questo modo:
Casa di Paolo
Casa di Paolo
Casa di Paolo
O ne vedrei soltanto una?
Se dovesse venire un ospite dovrebbe inserire 3 password identiche per le tre reti per girare in casa?
Poi non mi è chiara una cosa i mikrotik sono dual band? e la velocità di connessione che forniscono dipende dal modem?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Se la reti hanno stesso ssid vedi solo una rete, se hanno stessa password la inserisci i a volta e i device si connettono alla rete con maggior segnale.
I cAP sono dual band 2.4 e 5 Ghz con 2 chains l'una
Per la velocità di connessione, dipende dal tipo di connessione che hai ovviamente
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Se la reti hanno stesso ssid vedi solo una rete, se hanno stessa password la inserisci i a volta e i device si connettono alla rete con maggior segnale.
I cAP sono dual band 2.4 e 5 Ghz con 2 chains l'una
Per la velocità di connessione, dipende dal tipo di connessione che hai ovviamente
Ricapitolando. Un sistema composto da due o tre Mikrotik cap ac https://www.senetic.it/product/RBCAPGI-5ACD2ND e un mikrotik come Rb960 https://wisp.store/ethernet-routers/...caAn_FEALw_wcB collegati con cat 6 dovrebbe andare più che bene? Quanti dispositivi riuscirei a collegare senza avere cali significativi ? Per quanto riguarda il settaggio di questi, ci sono guide su internet? o sono di facile intuizione?
Ti ringrazio comunque e ti chiedo scusa per il disturbo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili