consigli [550€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gnugnols

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti e scusate il disturbo, sono alle prese con la mia prima build di un pc da gaming e speravo di riuscire a mettere assieme qualcosa che possa durare da un minimo di 3 anni fino a circa 5 anni senza upgrade e magari conservando tutti i miei organi al loro posto. Non mi interessa giocare in 4k a tutti i titoli, mi basta qualcosa che mi lasci giocare un po' a tutto senza problemi di lag, fps drop e similari.
I componenti a cui avevo pensato sono quelli in foto, sono tuttavia ancora indeciso tra la 1050ti che potete vedere e la MSI AERO RX 560 4GB (differenza di circa 13€ in favore della rx 560).
Come psu ho fatto i conti per il wattaggio e posso recuperarmi quella del mio vecchio pc(500W), cosa che consideravo di fare anche con il case e l'hard disk. L'SSD infatti lo userei solo per le cose fondamentali come il SO per far avviare più velocemente il pc mentre come memoria vera e propria mi recupererei l'hard disk che ho già che essendo da 1TB mi basta e avanza...
Come dissipatore userei quello stock della cpu.
L'unica cosa che pensavo di aumentare poi una volta assemblato il pc è la ram che, in caso di necessità, appena mi metto da parte 2 soldi andrei poi a raddoppiare.
Cosa ne pensate? consigli?
 

Allegati

  • build pc.png
    build pc.png
    102.7 KB · Visualizzazioni: 36

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti e scusate il disturbo, sono alle prese con la mia prima build di un pc da gaming e speravo di riuscire a mettere assieme qualcosa che possa durare da un minimo di 3 anni fino a circa 5 anni senza upgrade e magari conservando tutti i miei organi al loro posto. Non mi interessa giocare in 4k a tutti i titoli, mi basta qualcosa che mi lasci giocare un po' a tutto senza problemi di lag, fps drop e similari.
I componenti a cui avevo pensato sono quelli in foto, sono tuttavia ancora indeciso tra la 1050ti che potete vedere e la MSI AERO RX 560 4GB (differenza di circa 13€ in favore della rx 560).
Come psu ho fatto i conti per il wattaggio e posso recuperarmi quella del mio vecchio pc(500W), cosa che consideravo di fare anche con il case e l'hard disk. L'SSD infatti lo userei solo per le cose fondamentali come il SO per far avviare più velocemente il pc mentre come memoria vera e propria mi recupererei l'hard disk che ho già che essendo da 1TB mi basta e avanza...
Come dissipatore userei quello stock della cpu.
L'unica cosa che pensavo di aumentare poi una volta assemblato il pc è la ram che, in caso di necessità, appena mi metto da parte 2 soldi andrei poi a raddoppiare.
Cosa ne pensate? consigli?

Ciao innanzitutto :D Nessun disturbo, hai fatto bene a scrivere anche perchè la configurazione da te proposta ha qualche problemuccio da risolvere, ma dovresti (anche da regolamento) specificare budget ed uso (Immagino Full HD 60 FPS a dettagli medio/alti vista la scheda scelta).Tra 1050 Ti ed RX 560 potresti scegliere la seconda solo se hai già un monitor con Freesync, altrimenti conviene la 1050 Ti. Prima di darti consigli più dettagliati però, come già detto, dovresti specificare il budget ed anche le componenti del tuo attuale PC (è possibile magari aggiungendo qualcosa renderlo adatto all'uso seppur non nuovissimo), ma sopratutto la PSU (Marca, modello e vattaggio che puoi reperire smontando il pannello e controllando sull'etichetta) visto che hai detto di voler recuperare e vediamo di capire se si può fare o meno. Il case magari specifica anche li di cosa si tratta e per l'hard disk non c'è bisogno visto che puoi recuperarlo senza problemi per affiancarlo all'SSD.
 

gnugnols

Nuovo Utente
11
0
Come budget speravo di stare sotto i 550 monitor escluso (quello contavo di prenderlo poi col black friday o cose simili... purtroppo da studente i soldi sono un enorme problema). Il mio pc non è utilizzabile come base avendo 7/8 anni ed era già allora di fascia medio-bassa tanto (che il processore è un mono core a 2 thread). L'idea di cambiarlo è nata proprio dal fatto che ormai anche per le cose più semplici è eccessivamente lento e già che ci sono speravo di mettere assieme qualcosa che possa durare e permettermi di giocare un po' a tutti i giochi usciti negli ultimi anni e che usciranno prossimamente con una qualità grafica accettabile (non mi interessa full hd o 4k, anche semplice HD con settaggi medi va più che bene) a 60 fps circa (come avevi ipotizzato tu)
La psu è questa https://www.vultech.it/it/serie-office/100-alimentatore-vultech-gs-500b-500w-bulk-8057284620068.html mentre per il case non sono riuscito a trovare il modello perché purtroppo non c'è scritto da nessuna parte.

Grazie mille per l'aiuto
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come budget speravo di stare sotto i 550 monitor escluso (quello contavo di prenderlo poi col black friday o cose simili... purtroppo da studente i soldi sono un enorme problema). Il mio pc non è utilizzabile come base avendo 7/8 anni ed era già allora di fascia medio-bassa tanto (che il processore è un mono core a 2 thread). L'idea di cambiarlo è nata proprio dal fatto che ormai anche per le cose più semplici è eccessivamente lento e già che ci sono speravo di mettere assieme qualcosa che possa durare e permettermi di giocare un po' a tutti i giochi usciti negli ultimi anni e che usciranno prossimamente con una qualità grafica accettabile (non mi interessa full hd o 4k, anche semplice HD con settaggi medi va più che bene) a 60 fps circa (come avevi ipotizzato tu)
La psu è questa https://www.vultech.it/it/serie-office/100-alimentatore-vultech-gs-500b-500w-bulk-8057284620068.html mentre per il case non sono riuscito a trovare il modello perché purtroppo non c'è scritto da nessuna parte.

Grazie mille per l'aiuto

Beh magari fai una foto al case, ma comunque per quello che costa un buon case comprensivo di ventole, porte USB 3.0 e quant'altro non vale la pena tenerlo perchè non penso sia granchè. Menomale che hai specificato l'alimentatore che hai, perchè dire che fa pietà è fargli un complimento :asd: Se ci tieni alla salute delle tue nuove componenti (e dei 550€), va cestinato ed è da sostituire. Che il tuo PC non sia utilizzabile come base è tutto da vedere, perchè se la scheda madre è Socket 775 ad esempio ed ha delle buone possibilità di upgrade, è possibile spendendo relativamente poco potenziarlo e renderlo idoneo all'uso (visto che non hai grosse pretese tra l'altro). Quindi posta l'intera configurazione che vediamo (puoi scaricare speccy e fare uno screen). Per quanto riguarda il nuovo no problem, direi che anche un 2400G con grafica integrata può andare, ma vediamo cosa si può fare anche con la 1050 Ti dedicata :D
 

gnugnols

Nuovo Utente
11
0
Allora le specifiche sono queste che ti allego. per il 2400 della ryzen avevo visto buone recensioni però lo avevo escluso in favore del 2600 perché (probabilmente sbagliando) ho pensato che l'accoppiata 2600+gpu dedicata fosse più affidabile per il futuro, quindi andando ad esclusione le uniche gpu con prezzo a me abbordabile sono le due di cui sopra. (ho notato che l'hard disk è da 512 GB anzichè un T ma tanto è quasi vuoto quindi lo spazio non è un problema)
 

Allegati

  • specifiche.png
    specifiche.png
    111.9 KB · Visualizzazioni: 31

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora le specifiche sono queste che ti allego. per il 2400 della ryzen avevo visto buone recensioni però lo avevo escluso in favore del 2600 perché (probabilmente sbagliando) ho pensato che l'accoppiata 2600+gpu dedicata fosse più affidabile per il futuro, quindi andando ad esclusione le uniche gpu con prezzo a me abbordabile sono le due di cui sopra. (ho notato che l'hard disk è da 512 GB anzichè un T ma tanto è quasi vuoto quindi lo spazio non è un problema)

Ok niente, a parte l'hard disk non si recupera nulla in quanto non penso che quella piattaforma sia facilmente potenziabile per renderla adatta allo scopo, quindi andiamo sul nuovo. Per il tuo scopo (visto anche il monitor) il 2400G con la Vega 11 basta, infatti giocando in HD e a dettagli medio/alti non dovresti avere difficoltà a raggiungere i 60 FPS, ma il ragionamento che hai fatto è corretto, però non si riesce a restare sotto i 550€ con il 2600+1050 Ti, quindi si dovrebbe magari optare per un altra CPU (Ryzen 1200 + B350) volendo sempre restare sulla grafica dedicata in modo tale che ti basta soltanto cambiare il monitor (grazie al socket AM4 il 1200 puoi cambiarlo quando vuoi), oppure bisogna andare di 2400G e poi aggiungere una dedicata in seguito quando cambierai monitor per aumentare le performance in gaming. Scegli tu, in ogni caso un Ryzen 5 1600/2600 + 1050 Ti ti costa sulle 600€, se sei disposto al fuori budget dei 50€ si può sempre valutare come opzione.
 
Ultima modifica:

gnugnols

Nuovo Utente
11
0
Tra le due onestamente mi sento di spendere qualcosina in più e andare di 2600+ gpu (riguardo alla quale credo di aver capito che consigli la 1050ti :asd:) anche perché ho visto qualche prodotto sul sito da cui ho fatto lo screen a inizio topic e anche considerando una psu e un case credo di stare comunque massimo a 570/80€ (non credo psu e case abbiano prezzi inabbordabili o sbaglio?)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Tra le due onestamente mi sento di spendere qualcosina in più e andare di 2600+ gpu (riguardo alla quale credo di aver capito che consigli la 1050ti :asd:) anche perché ho visto qualche prodotto sul sito da cui ho fatto lo screen a inizio topic e anche considerando una psu e un case credo di stare comunque massimo a 570/80€ (non credo psu e case abbiano prezzi inabbordabili o sbaglio?)

No non hanno prezzi altissimi come vedi ed è possibile fare tale configurazione sia su Amazon che sul sito da te scelto, chiaramente le garanzie offerte tra i due sono diverse, ma comunque è fattibile. Nel dettaglio su quel sito farei così:
Immagine.jpg
Come vedi sei a 595€, però hai delle ottime componenti e ti basta soltanto recuperare lettore e Hard disk dal tuo. Per la 1050 Ti si diciamo che è la entri level per il gaming in Full HD perchè c'è poco altro da valutare su quella fascia di prezzo.
 
Ultima modifica:

gnugnols

Nuovo Utente
11
0
posso chiederti come mai hai scelto la ram a 3000 MHZ? la differenza vale anche la differenza di costo? La stessa domanda te la volevo fare anche per la mobo perché con la AS-ROCK B450M e la ram a 2400MHZ risparmierei una trentina di euro circa, ma se mi confermi che la differenza soprattutto per la ram è palpabile preferisco spenderli.
altrimenti la situazione si presenterebbe così
build pc.png

ti allego anche gli equivalenti di amazon in entrambi i casi
Ram 2400 MHZ e mobo micro atx
build pc amazon.png

Ram 3000MHZ e mobo che avevi indicato tu
build pc amazon 2.png

ti ringrazio davvero per il tempo che hai perso a rispondermi, so che alcune domande possono essere stupide ma è il primo pc che costruisco da 0 e su alcune cose non so quanta differenza effettivamente facciano e se valga la differenza di prezzo
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
ryzen utilizza molto le frequenza delle ram, perciò più hanno MHZ meglio è, ed essenzialmente devono essere in dual channel piuttosto che single quindi risparmiare 30 euro sarebbe poco vantaggioso per avere prestazioni più elevate
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
posso chiederti come mai hai scelto la ram a 3000 MHZ? la differenza vale anche la differenza di costo? La stessa domanda te la volevo fare anche per la mobo perché con la AS-ROCK B450M e la ram a 2400MHZ risparmierei una trentina di euro circa, ma se mi confermi che la differenza soprattutto per la ram è palpabile preferisco spenderli.
altrimenti la situazione si presenterebbe così
Visualizza allegato 312385

ti allego anche gli equivalenti di amazon in entrambi i casi
Ram 2400 MHZ e mobo micro atx
Visualizza allegato 312386

Ram 3000MHZ e mobo che avevi indicato tu
Visualizza allegato 312387

ti ringrazio davvero per il tempo che hai perso a rispondermi, so che alcune domande possono essere stupide ma è il primo pc che costruisco da 0 e su alcune cose non so quanta differenza effettivamente facciano e se valga la differenza di prezzo

Ti ha già risposto uno dei miei "adepti" @mmmg :asd: Scherzo! Le RAM con Ryzen devono andare dalle 3000 Mhz in su appunto, dual channel e possibilmente C15 come latenza ed in più e ci vuole una buona scheda madre che sia la più completa possibile per avere delle buone possibilità di upgrade futuri, quindi le configurazioni fatte da te su entrambi i siti sono da rifare, anche perchè su Amazon bisogna utilizzare altre componenti che costano meno. Fidati che se potevo farti risparmiare l'avrei fatto, ho selezionato infatti le componenti con il rapporto qualità/prezzo migliore su Diginet, quindi meno di quello non si può andare o comunque non è conveniente. L'unica componente dove ho preferito spendere qualcosina in più (7€ circa) è il case, visto che è uno dei migliori l'E500L a quel prezzo, ma hai praticamente il meglio su ogni componente rispettando il budget. Se vuoi la configurazione anche su Amazon te la preparo così fai le tue valutazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

gnugnols

Nuovo Utente
11
0
Ti ringrazio davvero per il tempo che hai dedicato ad aiutare un ignorante come me. sono improntato a scegliere la prima configurazione che avevi fatto (cambio giusto il colore del case per una questione di gusto personale). Procedo all'ordine verso questo fine settimana, appena monto tutto poi vi faccio sapere. :thanks:

A parte questo, per curiosità vorrei chiederti cosa significa la sigla C15 nelle RAM.
Sai anche se nel processore c'è la pasta termica compresa? Sennò ci aggiungo anche quella e faccio una spedizione unica.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti ringrazio davvero per il tempo che hai dedicato ad aiutare un ignorante come me. sono improntato a scegliere la prima configurazione che avevi fatto (cambio giusto il colore del case per una questione di gusto personale). Procedo all'ordine verso questo fine settimana, appena monto tutto poi vi faccio sapere. :thanks:

A parte questo, per curiosità vorrei chiederti cosa significa la sigla C15 nelle RAM.
Sai anche se nel processore c'è la pasta termica compresa? Sennò ci aggiungo anche quella e faccio una spedizione unica.

Si l'E500L c'è anche in versione blu allo stesso prezzo, quindi no problem su quello. La sigla C15 sarebbe la latenza come ho detto, senza scendere troppo nel tecnico più e bassa e più la RAM è migliore essendo più veloce. Chiaramente anche le C16 vanno bene perchè per Ryzen non conta tanto quanto la frequenza che deve essere dai 3000 Mhz in su, ma essendo le Hyper X scelte quelle già al prezzo migliore (ho già cercato nel sito per trovare di meglio, ma senza risultato) non c'è altro che si possa valutare. La pasta termica è preapplicata sul dissipatore, ma se vuoi prenderlo un tubetto per le classiche operazioni di manutenzione (ogni tot di tempo andrebbe cambiata) puoi farlo, ma non è indispensabile per ora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili