Consigilio scheda Gaming

Pubblicità

Punti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, grazie anche all' avvento di Battlefield 3 ho deciso di mandare in pensione la mia gtx 285 in favore di qualcosa di più performante.
La mia fascia di prezzo sarebbe quella dalla gtx 560ti fino forse alla 580.
In questo range cosa mi converrebbe comprare?
Come avrete capito il PC lo uso sopratutto per giocare e quindi stavo pensando anche a un monitor HD, per quello devo cambiare sezione?
Grazie per l' aiuto.

La mia configurazione è:
SCHEDA MADRE: Asus P7P55 LX
CPU: QuadCore Intel Core i7 860 @ 2933 MHz
RAM: 2x Kingston 2GB @ 1333 MHz
GPU: NVIDIA GeForce GTX 285 1 BB
SCHERMO: Philips 240BW 24" 1920x1200

Prima cosa, il tuo alimentatore che modello esatto è?

Con la tua CPU, se la puoi overcloccare un poco, puoi prendere anche una 580gtx senza problemi, se il tuo alimentatore è ok e puoi spendere i soldi necessari.

Altrimenti guarda i vari modelli di 570GTX disponibili, evitando possibilimente i reference a pcb corto.

I voltaggi del mio alimentatore sono:
12v1 20A 360W
12v2 20A 360W
Purtroppo però non riesco a trovare il modello...

Ehm... reference a pcb corto?? Credo di essere un nabbetto :)

EDIT: Per l' overclock della CPU non l' ho mai fatto ma nel caso servisse potrei imparare...

Che marca c'è sull'etichetta? Se non è un alimentatore di marca tipo Lc Power, Thermatake, Tagan, Seasonic, Enermax, Corsair, Cooler Master e compagnia bella meglio che le cambi

Sicuramente per una 580 o 570 gtx non è consigliabile, bisognerebbe vedere l'amperaggio della combinata 12v...

per pcb corto intendo queste:
GeForce-GTX-570-HD-2560MB-Graphics-Card.jpg

L' alimentatore è sicuramente Cooler Master ma il modello proprio non riesco a leggerlo, l'amperaggio della combinata 12v potrebbe essere 0.8A?
Quindi prima della scheda video devo cambiare l' alimentatore? Quanto costa quello che dovrei metterci?

Ancora devo capire la storia del pcb corto... Scusami ma proprio non capisco...:boh:

L' alimentatore è sicuramente Cooler Master ma il modello proprio non riesco a leggerlo, l'amperaggio della combinata 12v potrebbe essere 0.8A?
Quindi prima della scheda video devo cambiare l' alimentatore? Quanto costa quello che dovrei metterci?

Ancora devo capire la storia del pcb corto... Scusami ma proprio non capisco...:boh:

No 0.8A non è la combinata, deve essere un valore superiore a quello delle 2 linee che hai indicato prima, per esempio 35A.

La "storia" del pcb corto è semplice, le 570gtx appena uscite erano montate su un pcb "lungo" come quello della 580 gtx, con la differenza che avevano meno fasi d'alimentazione e meno memorie installate

ecco una gtx 570 "originale" a confronto con una 580gtx reference

Geforce_570GTX%20.jpg
msi_n580gtx_m2d15d5_image_1.jpg

Dopo un po' le 570gtx sono state revisionate e usano quel design che ti ho mostrato sopra, non utilizzano più il blocco dissipante vapor chamber che è usato sulle 580gtx e sulle prime 570, ma lo stesso tipo di dissipatore usato sulle 560Ti reference, quindi scaldano di più e sono più rumorose. Inoltre il fatto che venga usato un pcb così striminzito per una gpu di fascia alta che deriva direttamente dalla 580 a me personalmente non piace.

Ecco perchè ti ho detto di evitarle.

Grazie per l' aiuto.
Il mio alimentatore è un cooler master rs 500 psap j8 o simile, potrei aver sbagliato un numero.
Che dite lo devo cambiare? Con cosa?
DSC_3824112.webp

Secondo me è da cambiare: troppo pochi Amper nei 12 Volt...
Vai di questo:Alimentatore PC Modulare Thermaltake TPG-650MPCEU Toughpower Grand 650W High performance Costa 120€ ed è ottimo...
E ci abbini una 580

Direi circa 400-450 euro, non sono ancora sicuro, la 580 mi sa che è fuori budget...

Ultima modifica:
Con 450 euro recuperi solo la GTX 580. Un alimentatore tipo Thermaltake Toughpower XT 675W 80plus basta e avanza (75 euro di spesa).
E allora ripiega su una GTX 570, tanto sempre di lusso ti finisce.

Cosa mi conviene tra la Nvidia gtx 570 e l' ATI 6970
Perchè le ATI non le conosco avendo avuto sempre Nvidia e la seconda mi pare abbia frequende e RAM dedicata più alti.
Ditemi voi, considerando come alimentatore il Thermaltake Toughpower XT 675W 80plus o il Thermaltake TPG-650MPCEU Toughpower Grand 650W High performance, dipende da quanto riesco a racimolare.

Ultima modifica da un moderatore:
Togli i link agli e-shop. Lascia solo il nome.

Le due vga si equivalgono, più o meno, le ATI non esistono più, ora sono AMD :asd:
Puoi scegliere quella che ti aggrada. Se hai la fissa per il physx o usi anche software di fotoritocco / editing video / rendering, la GTX 570 è la tua scelta. In caso contrario in base alle tue simpatie. Prendi però le versioni con 2 gb.

La AMD è stata bocciata da mio padre che usa linux, si è sempre trovato bene con le Nvidia e crede di non trovare driver per AMD.
Ha ragione?
Quindi andiamo per la Nvidia gtx 270 da 2 GB e il Thermaltake Toughpower XT 675W 80plus.
Comunque visto che non se ne può parlare su nessun forum, questo compreso, qualcuno mi potrebbe consigliare in PM qualche nuon negozio online con cui si è trovato bene?
Grazie a tutti per l' aiuto.

EDIT: Sempre mio padre ha scritto sul forum di slackware (la distribuzione linux che usa), e gli hanno detto che la mia scheda è una "signora scheda video" e che non c'e motivo di cambiarla, essendo secondo loro in grado di reggere tutti i giochi, anche quelli più recenti, siete d' accordo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro