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Certo che puoi permetterti, e nessuno nega che hai la tua parte di ragione.
TUTTAVIA è anche vero che, come diceva Bugs Bunny (i vecchietti come me lo ricorderanno): "Chi non risica non rosica".
IMHO la tua considerazione è tanto più valida quanto maggiore è il rischio di trovare un bug in ciò che acquisti (come nel caso dei monitor).
Per essere più precisi: dovessi comprare un tondo di ferraccio diametro 1 cm e lungo un metro... se lo prendessi al doppio su Amazon non sarei eccessivamente furbo.
In questo caso non c'è nulla da rosciare, vai solo a rinunciare ad un servizio post vendita che altri non possono darti per poi andare a risparmiare qualche spiccio....
Acquistato uno smartphone su gearbest per risparmiare anche abbastanza, su Amazon era a un buon 15% in più. Lo smartphone dopo 8-9 mesi presenta problemi, da gearbest dopo lunghe discussioni e dopo averlo spedito a mie spese me lo sostituiscono ma con un'aggiunta di 80 dollari, ora dopo circa un anno lo smartphone sostituito presenta difetto simile al precedente e da gear best mi vogliono dare giusto il 30% del valore.
Ho tirato notevoli accidenti a me stesso per non aver comprato da Amazon. È giusto un caso e un'esperienza singola e sfortunata che non fa testo, ma col cavolo che rifaccio cavolate andando al risparmio
Per essere più precisi: dovessi comprare un tondo di ferraccio diametro 1 cm e lungo un metro... se lo prendessi al doppio su Amazon non sarei eccessivamente furbo.
Paragone assolutamente assurdo, ovvio che su un prodotto simile non cambia nulla....però se ti capita un prodotto tecnologico che si guasta dopo 10 giorni (il reso in negozio vale nei primi 7) trovami un negozio che ti rimborsa...
E a me il masterliquid che perdeva liquido dopo quasi un anno e mezzo, per fortuna me ne sono accorto subito, unica goccia caduta sopra il backplate della gpu, per il resto tutto incrostato sotto vicino le viti. Ma chi ti fa questi resi??un negozio ti ride in faccia.
io preferisco fare acquisti su Amazon perche voglio stare tranquillo per quello che compro perché so che per qualunque problema non ti abbandona mai, e poi volete mettere che quando fa i sconti la robba la paghi meno che usata?NB non sono pagato da Amazon ma chi merita e' giusto dirlo...
Capisco benissimo le vostre ragioni, ma ATTENZIONE: la differenza NON E' tra avere la sicurezza assoluta Amazon e buttare via la merce, che allora avreste ragione al 100% anzi al 1000%. OVVIO poi che quando Amazon fa sconti (al black friday delle 12 voci che avevo messo in lista neanche una in sconto, sarò sfortunato) ci si debba buttare a pesce, se il prodotto ti interessa.
La differenza è tra la sicurezza assoluta e ritornare la merce difettosa in garanzia, che PER LEGGE tutti ti devono dare per due anni senza alcuna spesa, trasporti compresi. Vorrà dire che nel frattempo usi il muletto o con tutto quello che hai risparmiato compri direttamente aggratis un nuovo pezzo in attesa che torni l' altro. Assurdo a parità di prezzo... non così insensato quando la differenza ne fà valere la pena. IMHO. Come ho detto: "chi non risica non rosica". Ovviamente nel rischio ci devi anche mettere un venditore poco serio che la garanzia te la fa penare. E infatti sulle aziende di trovaprezzi un articolo che non sia di marca nota per la serietà del supporto (in Italia) non lo prenderei, salvo che non costi 4 lire. Confidando che una Azienda seria non faccia problemi al venditore (l' unico responsabile per legge) per riparazioni o sostituzioni, ché in tal caso ovviamente il venditore farà problemi a te.
Inoltre, se mi è concesso, visto la MAREA di roba che torna indietro su Amazon senza nessuna contestazione (che tanto persino il costo del reso è aggratis) nei commenti a 1 stella trovate sempre più spesso gente incazzata perché gli hanno venduto per nuova roba palesemente usata (evidentemente tornata indietro, magari una scheda video che un furbacchione ritorna perché non riesce ad overcloccarla del 60%, che tanto Amazon indietro prende tutto e certo non butta via). CERTO, te la riprende indietro, ma intanto a ciularti ci ha provato...
... Non hanno niente di meno di una msi che se non ti è noto come supporto post vendita in italia è praticamente nullo se chiedi ad msi di aggiustarti una scheda in garanzia sul sito ufficiale, ti ridono in faccia
Se chiedi a msi di aggiustarti una scheda in garanzia sul sito ufficiale, ti ridono GIUSTAMENTE in faccia, dal momento che PER LEGGE L' UNICO
RESPONSABILE nei tuoi confronti per un prodotto difettoso è il VENDITORE (garanzia legale obbligatoria) e non il PRODUTTORE, a meno che non si impegni con garanzia specifica (garanzia commerciale, facoltativa).
Sarà poi il VENDITORE a sbrigarsela col PRODUTTORE. MSI al cliente finale non deve proprio nulla. E se fa qualcosa è tutta grazia Sant' Antonio, magari perché gli viene bene a fini commerciali. Ma legalmente non deve proprio nulla.
Poi ci sono le Aziende SUPER EXTRA, come Corsair che anni fa il mio alimentatore da 550 Watt scaldava come una bestia. Mi sono lamentato sul sito ufficiale e dopo due settimane mi è arrivato dalla Germania AGGRATIS un altro alimentatore per corriere, senza che nessuno mi abbia mai chiesto il reso o altro. Senza neanche avvisarmi, tra l' altro. Fortuna che il mio vicino era in casa e lo ha ritirato lui...
e chiedi a msi di aggiustarti una scheda in garanzia sul sito ufficiale, ti ridono GIUSTAMENTE in faccia, dal momento che PER LEGGE L' UNICO
RESPONSABILE nei tuoi confronti per un prodotto difettoso è il VENDITORE (garanzia legale obbligatoria) e non il PRODUTTORE, a meno che non si impegni con garanzia specifica (garanzia commerciale, facoltativa).
Sarà poi il VENDITORE a sbrigarsela col PRODUTTORE. MSI al cliente finale non deve proprio nulla. E se fa qualcosa è tutta grazia Sant' Antonio, magari perché gli viene bene a fini commerciali. Ma legalmente non deve proprio nulla.
Poi ci sono le Aziende SUPER EXTRA, come Corsair che anni fa il mio alimentatore nuovo da 550 Watt scaldava come una bestia. Mi sono lamentato sul sito ufficiale (quindi non del venditore) e dopo due settimane mi è arrivato dalla Germania AGGRATIS un altro alimentatore per corriere, senza che nessuno mi abbia mai chiesto il reso o altro. Senza neanche avvisarmi, tra l' altro. Fortuna che il mio vicino era in casa e lo ha ritirato lui...
Non è proprio così perchè le garanzie per legge sono 2 una commerciale e una legale.
E' vero che il venditore è responsabile di ciò che vende, ma è il consumatore a dover scegliere quale garanzia applicare, NON il produttore.
Di fatto alcune aziende come evga, zotac, o anche altri produttori FANNO invece riparazioni come dovrebbe essere di fatto quello che fa msi è una violazione abbastanza palese degli obblighi di garanzia.
Inoltre i commercianti noon hannop proprio l'obbligo di sostituirti la merce come fa Amazon passati i primi 15 giorni se un prodotto è difettoso glie lo devi spedire indietro e aspettare i tempi dell'RMA col cavolo che "te lo cambiano" conosco decine di persone che hanno preso componenti NUOVI e aspettato anche mesi per ottenere una riparazione, quindi il concetto è sempre quello, rischi per risparmiare pochi spicci.
Prima di fare il mod qui lo facevo su androidworld.it sai quante persone hanno comprato il loro telefono per risarmiare 20 o 30 euro si sono ritrovati dopo un mese a mandarlo più volte in RMA? Ho perso il conto
Inoltre ricordo che come è stato già detto chi fa prezzi molto allettanti in rete spesso è un VAT player, comprare da uno di questi non è proprio rischiare, ma RINUNCIARE alle garanzia perchè un VAT player chiuderà.
Esistono inoltre situazioni limite, ma che in caso di una VGa succedeono, ad esempio io comprai una 380, per risparmiare pochi euro la comprai su uno store affidabilissimo.
Tuttavia i driver di AMD facevano schifo, quindi dopo 6 mesi cercai il rimorso.
Il negozio con tutta coretsia mi chiese di rimandare la scheda per fare RMA così come da manuale, ma visto che il rpoblema erano i drievr la scheda mi è stata rimandata indietro così com'era
Voglio precisare che non si trattava di un probelma da poco, ma chiunque ha avuto una 380/380x ha sperimentato il problema dello SCHERMO NERO che si presentava almeno nel 50% dei giochi, una vera e propria yattura
Chi ha comprato la scheda su amazon dopo 6 mesi ha ottenuto un rimborso....glia altri invece.....si sono attaccati bellamente al tram
Non è proprio così perchè le garanzie per legge sono 2 una commerciale e una legale.
E' vero che il venditore è responsabile di ciò che vende, ma è il consumatore a dover scegliere quale garanzia applicare, NON il produttore.
Accanto alla garanzia legale di conformità (fornita per legge dal VENDITORE n.d.r), obbligatoria e inderogabile, l’art. 132 del Codice del Consumo prevede la possibilità di offrire, gratuitamente oppure a pagamento, una garanzia convenzionale che non può limitare o escludere quella legale e che può comprendere servizi aggiuntivi di assistenza (per esempio la copertura in caso di furto).
Essa si affianca alla garanzia legale e di solito viene offerta dal produttore ed è relativa al buon funzionamento della cosa acquistata.
Essa:
si aggiunge alla garanzia legale;
è facoltativa: ma una volta offerta diventa vincolante per chi l’ha proposta;
può essere libera nella durata, nell’oggetto e nell’estensione territoriale;
non può in alcun modo limitare i diritti del consumatore, ma può solo ampliarli.
La garanzia commerciale non è affatto (obbligatoria) di legge, SI AFFIANCA e non è ALTERNATIVA, per cui il consumatore ha ben poco da scegliere: se c' è... se la gode come una cosa IN PIU', se non c' è fischia.
Da cui ne deriva che il servizio offerto da Amazon è IMPAREGGIABILE e UNICO in Italia... il problema è che questo servizio LO PAGHI con un sovrapprezzo, quindi Amazon non ti regala NULLA, praticamente AGGIUNGE al prodotto la sua garanzia commerciale, A PAGAMENTO.
Quindi la morale del mio discorso è che Amazon non va ringraziata come fosse una fatebenefratelli francescana: rispetto ad altri venditori online offre al consumatore un suo servizio commerciale A PAGAMENTO, indiscutibilmente ottimo, e sta al consumatore fare la sua scelta. Tutto lì.
Io nel mio piccolo OGGI COME OGGI godo degli 80 euro risparmiati per aggiornare il mio PC. Se domani si rompe qualcosa... si vedrà. Fasciarsi la testa prima che sia rotta non ha moltissimo senso. Se la matematica non è una opinione ho risparmiato un 20% a fronte di un rischio rottura del 5%: ci sta, non è una scelta da scriteriati.
Poi RIPETO che un monitor nuovo lo prenderei solo da Amazon SPERANDO (come sovente succede, basta leggere le recensioni a 1 stella) che non cerchi di rifilarmi per nuovo un monitor reso (senza problemi) da un altro acquirente.
Accanto alla garanzia legale di conformità (fornita dal VENDITORE n.d.r), obbligatoria e inderogabile, l’art. 132 del Codice del Consumo prevede la possibilità di offrire, gratuitamente oppure a pagamento, una garanzia convenzionale che non può limitare o escludere quella legale e che può comprendere servizi aggiuntivi di assistenza (per esempio la copertura in caso di furto).
Essa si affianca alla garanzia legale e di solito viene offerta dal produttore ed è relativa al buon funzionamento della cosa acquistata.
Essa:
si aggiunge alla garanzia legale;
è facoltativa: ma una volta offerta diventa vincolante per chi l’ha proposta;
può essere libera nella durata, nell’oggetto e nell’estensione territoriale;
non può in alcun modo limitare i diritti del consumatore, ma può solo ampliarli.
quindi non fai che confermare ciò che dico..
Se il negozio non ti da la garanzia e il produttore nemmeno ti attacchi al tram
Sì la garanzia commerciale è facoltativa, ma quando c'è è il consumatore che sceglie a cosa avvalersi e se non c'è più il negozio si attacca
Io capisco che risparmiare qualche euro può far comodo, ma in questi casi ........
poi fai te io ho esperienza nel settore e ho consociutio migliaia di utenti che si sono mangiati letteralmente le mani per aver "rischiato"
Poi non è miaca detto che va male può anche andarti bene ma anche no e posso farti milioni di esempio anche successi al sottoscritto
Portatile toshiba comprato a Dicembre 2016 da altro notissimo e legalissimo store molto famoso
A febbraio si rompe la scheda madre
Torno nel notissimo negozio che fa RMA il giorno 16 febbraio (se vuoi ti posto anche la documentazione)
Rivedo il PC il 27 giugno
Ma non lo dico io se spulcui in rete ne è pieno internet di casi simili, con riparazioni in RMA poi spesso anche fatte a cavolo, se poi andiamo nel regno degli smarthone o dei tablet è da mettersi le mani nei capelli
E tutto ciò alla fine per cosa?
Per non pagare 20 euro in più
Inoltre siamo in italia, ho visto bellamente con i miei occhi decine di commercianti glissare sulla garanzia e invitare il consumatore bello bello di rivolgersi al produttore, senza proprio ritegno
Resta il fatto che ognuno fa' acquisti dove vuole,io con amazon preferisco spendere qualche euro di piu ma dormire su 7 cuscini facendo il reso con un solo click,mi mandano il trasportatore a loro spese e dopo 2 giorni mi riaccreditano l'intero importo e dopo ti dicono pure grazie..
Post unito automaticamente:
Acquistando da l'uomo piu ricco del mondo che non e' un pulciaro che si fa' problemi se gli rimandi qualcosa indietro oppure ti fanno pagare le spese a te...