DOMANDA Considerazione sulle caratteristiche hardware da preferire per un Notebook!

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Buon giorno a tutti! La mia discussione è volta ad aprire un dibattito per capire, quali componenti hardware, di un Notebook, preferire rispetto ad altri!

Qui sul forum in generale, noto che troppe volte, alla domanda di consigliare un Notebook da acquistare, si tende ad indirizzare l'utente all'acquisto di un dispositivo, dotato di un processore di ultima generazione, ma privo di altri componenti molto utili come ad esempio una scheda video Dedicata!

Quindi la mia domanda è : considerando l'esigenza di un utilizzo medio, con la necessità di avere un dispositivo che ti accompagna tutti i giorni, per utilizzare programmi di office, editing foto e video, programmi CAD, e perché no? Anche utilizzare per qualche partita da "gamer"..... Non sarebbe meglio piuttosto avere un processore magari di 1 o 2 anni più vecchio, ma avere affiancata una scheda video dedicata e che non mangi la Ram per poter far girare un programma o un gioco??

Voi preferite avere il processore di ultima generazione (senza scheda video)? Oppure preferite un buon bilanciamento tra processore potente (ma non di ultima generazione.) affiancato però da una scheda video ottimale??

Grazie! Un saluto a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Buon giorno a tutti! La mia discussione è volta ad aprire un dibattito per capire, quali componenti hardware, di un Notebook, preferire rispetto ad altri!

Qui sul forum in generale, noto che troppe volte, alla domanda di consigliare un Notebook da acquistare, si tende ad indirizzare l'utente all'acquisto di un dispositivo, dotato di un processore di ultima generazione, ma privo di altri componenti molto utili come ad esempio una scheda video Dedicata!

Quindi la mia domanda è : considerando l'esigenza di un utilizzo medio, con la necessità di avere un dispositivo che ti accompagna tutti i giorni, per utilizzare programmi di office, editing foto e video, programmi CAD, e perché no? Anche utilizzare per qualche partita da "gamer"..... Non sarebbe meglio piuttosto avere un processore magari di 1 o 2 anni più vecchio, ma avere affiancata una scheda video dedicata e che non mangi la Ram per poter far girare un programma o un gioco??

Voi preferite avere il processore di ultima generazione (senza scheda video)? Oppure preferite un buon bilanciamento tra processore potente (ma non di ultima generazione.) affiancato però da una scheda video ottimale??

Grazie! Un saluto a tutti
Come hai detto tu, dipende dalle esigenze. Riguardo le tue, mi sembra che tu voglia fare tutto col laptop, quindi e' ovvio che avere una scheda video dedicata e' comunque meglio, ma meglio se anche ila CPU e' di ultima generazione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
La mia domanda è più generale! Io non ho esigenze di cambiare Notebook adesso!

Considerando che ad oggi un processore di 2 anni fa, come ad esempio un i7 di 8a gen. Che può girare ad una velocità che supera i 4 GHz, perché devo considerarlo un processore a fine vita e superato a livello di utilizzo da parte del pubblico? Secondo me fino a 2 anni di vita un processore è ancora nel pieno ciclo di vita e non può essere considerato obsoleto! Perché altrimenti dovremmo cambiare portatile ogni anno, o forse meno!

E non ditemi che con un processore come descritto sopra, io utente, non riesca ad utilizzarlo per altri 3 o 4 anni senza problemi!!

Quindi detto questo mi ri appoggio alla domanda fatta sopra....
 

oneclick

Nuovo Utente
53
8
Per quanto mi riguarda l'equilibrio tra processore, scheda video, durata della batteria, efficienza del sistema di dissipazione e prestazioni generali è difficile da trovare, ancora di più se a tutto questo aggiungiamo un altro fattore: la portabilità!

Sulla carta Asus con il suo Zephyrus G14 sembra averlo trovato, ma dobbiamo aspettare i primi acquisti.
 

Sharker96

Utente Attivo
308
86
Net
VDSL TIM
OS
Fedora LXQT 32/Win 10
Dipende parecchio dall'utilizzo, non ha molto senso andare a consigliare schede video dedicate a chi non le utilizzarà mai, anche perchè o le risorse vengono gestite bene o ci si ritrova con un componente in più che pesa e consuma, inutilmente.
Oltretutto spesso i nuovi processori, oltre a prestazioni pure migliori, portano un consumo energetico inferiore, quindi più autonomia.
Anche perchè per gestire bene una scheda video dedicata spesso i 15" sono sottodimensionati, ad oggi una delle maggiori richieste è la portabilità la quale cozza per ovvi motivi con potenze particolari.
Premettendo che non dovrei neanche parlare visto che sono con un Lenovo X230
 
U

Utente 16812

Ospite
I parametri di scelta sono molti (non ultimo il prezzo che si è disposti a pagare in relazione alle caratteristiche desiderate) ma essenzialmente dipendono dalle proprie esigenze, ad ogni tipologia d'uso corrisponde un prodotto diverso, ad esempio chi utilizza il portatile per lavori d'ufficio e per la produttività personale generalmente non ha bisogno di una scheda grafica di tipo dedicato e si orienterà verso un sistema che garantisce una certa affidabilità e solidità e così via :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili