DOMANDA Conservare Password in modo sicuro

Lord Daz

Nuovo Utente
48
4
Salve a tutti

Tra account privati, di lavoro e conti sto perdendo di visto il numero di username e password che ho. Ho quindi deciso di creare una tabella word e scrivere tutto li. Il file .doc è protetto da password per essere aperto. Secondo voi è un metodo sicuro per conservare dati sensibili? Cosa mi consigliate in alternativa? So, che la cosa migliore sarebbe non scrivere mai dati sensibili, ma purtroppo non me li ricordo e non so come fare.

Grazie per il vostro aiuto!
Lord Daz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
password manager che ne sono molti in giro basati sulla crittografia alcuni anche off line, ma è consilgiabile usare anche le potenzialità on line
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
anche alcuni antivirus hanno nella loro suite un password manager, karspersky total security
 

ray690

Utente Attivo
154
74
Salve a tutti

Tra account privati, di lavoro e conti sto perdendo di visto il numero di username e password che ho. Ho quindi deciso di creare una tabella word e scrivere tutto li. Il file .doc è protetto da password per essere aperto. Secondo voi è un metodo sicuro per conservare dati sensibili? Cosa mi consigliate in alternativa? So, che la cosa migliore sarebbe non scrivere mai dati sensibili, ma purtroppo non me li ricordo e non so come fare.

Grazie per il vostro aiuto!
Lord Daz

il metodo più sicuro in assoluto è il vecchio diario, carta e penna. :)
magari con qualche algoritmo del tipo, aggiungere un numero che non utilizzi mai in mezzo alla password, oppure lettere maiuscole, cosi che sei al sicuro anche se qualcuno dovesse prendere il tuo diario...

ex:
la25mIa76paSSwOrd45
123abc456ccP82Sz

magari i 5 e le S sono i caratteri falsi che sai solo tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Mursey

Lord Daz

Nuovo Utente
48
4
Grazie a tutti per le risposte. Sono un po scettico in merito al conservare password manager online. Alla fine, salvando le password sul server del fornitore, se ne perde un po il controllo. Non so, forse mi sbaglio, ma non mi lascia molto tranquillo.

Mi sembra di capire comunque che mettere una password ad un file .doc come sicurezza non serva a molto. Corretto?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
più che altro se ti si corrompe il file ce l'hai in quel posto.
Io opto per un bel quaderno indicizzato a rubrica ( quei quaderni con le lettere a fianco per intenderci ).
Segno sito/servizio , username e password. Non si può corrompere, non rischio di perderlo e soprattutto non si può cancellare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e BAT

Raiz

Utente Attivo
409
28
Mi hanno regalato un anno di abbonamento per 1Password e, visti i prezzi, ho deciso di cercare altro. Così mi hanno consigliato (qui sul forum) di usare LastPass. Lo uso da quel giorno e mi ci trovo davvero benissimo, sia per come è strutturato e sia perchè con Firefox (mio browser) interagisce benissimo ad ogni log-in. Certo, sono sempre delle password salvate online, ma solitamente nei siti più importanti è consigliata inserire l'A2F (e di questa puoi avere solo tu l'accesso), cosa che io metto sempre tramite Google Authenticator o SMS.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Kaspersky Password Manager per le password, e Kaspersky Safe Money per i siti dove usi carte bancarie di ogni tipo..
 

d4mnm4d

Nuovo Utente
5
0
Io uso LastPass e mi trovo benissimo, tra tutti quelli che ho provato mi sembra sia l'unico che oltre a salvare le password mi permette anche di caricare allegati.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Scusate ma perché dare le password a questi programmi?
Non è più sicuro salvare la password su browser magari solo quelle meno importanti.
Oppure se si vogliono salvare le password importanti è bene che abbiamo la verifica in due passaggi.

Se ad esempio utilizzi Google Chrome Per entrare in possesso delle password devono rintracciare la tua password dell’account e anche se fosse non hanno la password della verifica in due passaggi che arriva sul cellulare.
Non è abbastanza sicuro?

Grazie saluti
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Scusate ma perché dare le password a questi programmi?
Non è più sicuro salvare la password su browser magari solo quelle meno importanti.
Oppure se si vogliono salvare le password importanti è bene che abbiamo la verifica in due passaggi.

Se ad esempio utilizzi Google Chrome Per entrare in possesso delle password devono rintracciare la tua password dell’account e anche se fosse non hanno la password della verifica in due passaggi che arriva sul cellulare.
Non è abbastanza sicuro?

Grazie saluti
Chrome e sicurezza sono due parole che non vanno d'accordo. Piuttosto Mozilla dovrebbe essere più sicuro di Chrome.
In ogni caso ci possono essere anche delle estensioni (che installiamo involontariamente o volontariamente) malware, quindi io personalmente preferisco un applicazione dedicata a questo. Poi, ovviamente, è una questione di fiducia. Ma se vogliamo essere propri sicuri, è un bel blocco note con tutti i nostri dati. Ma ripeto, anche se nell'applicazione ci sono password importanti (parlo per le mie) ho SEMPRE attiva la A2F, quindi stica.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Io anche sulle password importanti ho sempre a2f quindi anche se le salvo in Chrome che può succedere?
Inoltre per accedere alla password di Chrome serve sempre la mia password e anche qui a2f.
Perché non dovrebbe essere sicuro?
Grazie saluti
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Io anche sulle password importanti ho sempre a2f quindi anche se le salvo in Chrome che può succedere?
Inoltre per accedere alla password di Chrome serve sempre la mia password e anche qui a2f.
Perché non dovrebbe essere sicuro?
Grazie saluti
Non sono nessuno per dire che non è sicuro, è solo un mio parere personale ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili