DOMANDA Conoscete un case silenzioso che non faccia friggere il pc?

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Salve, il mio pcp non è particolarmente rumoroso, ma dato che spesso lavoro in totale silenzio il rumore delle ventole risulta fastidioso (soprattutto da quando ho cambiato GPU). Ho cercato online dei case silenziosi e quello che sto puntando al momento è il be quiet! Silent Base 801. Non ho trovato recensioni particolarmente dettagliate, ma mi è sembrato di capire, correggetemi se sbaglio, che non sia l'ideale per tenere basse le temperature. Sapreste in caso consigliarmi un case che riduca la rumorosità e che non faccia fondere il pc d'estate? Non è importante che abbia o meno la finestra sul lato. Come budget preferirei stare sotto i 150€ ma, se proprio ne vale la pena, posso spingermi anche un po' oltre. Grazie mille a tutti.

Non so se serve, ma nel dubbio vi scrivo di seguito i componenti del mio pc:
- COOLERMASTER MasterBox MB520
- Gigabyte x470 Aorus ultra Gaming
- Ryzen 5 2600x
- Arctic Freezer 34 eSport Duo
- nVidia RTX 2060 Super FE
- Corsair Vengance LPX 16 GB (8x2)
- Samsung 970EVO 250 GB
- Toshiba P300 2 TB 3.5
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Salve, il mio pcp non è particolarmente rumoroso, ma dato che spesso lavoro in totale silenzio il rumore delle ventole risulta fastidioso (soprattutto da quando ho cambiato GPU). Ho cercato online dei case silenziosi e quello che sto puntando al momento è il be quiet! Silent Base 801. Non ho trovato recensioni particolarmente dettagliate, ma mi è sembrato di capire, correggetemi se sbaglio, che non sia l'ideale per tenere basse le temperature. Sapreste in caso consigliarmi un case che riduca la rumorosità e che non faccia fondere il pc d'estate? Grazie mille a tutti.

Non so se serve, ma nel dubbio vi scrivo di seguito i componenti del mio pc:
- COOLERMASTER MasterBox MB520
- Gigabyte x470 Aorus ultra Gaming
- Ryzen 5 2600x
- Arctic Freezer 34 eSport Duo
- nVidia RTX 2060 Super FE
- Corsair Vengance LPX 16 GB (8x2)
- Samsung 970EVO 250 GB
- Toshiba P300 2 TB 3.5
Così
Il be quiet 801 credo faccia al caso tuo, è un formato e-atx quindi più spazioso.
Da preferire proprio perché come hai sottolineato questi tipi di case tendono a scaldare di più all'interno.
Le pareti sono ricoperte con materiali insonorizzanti per cui è preferibile la versione senza laterale in vetro.
Non ti aspettare miracoli però, soprattutto se lo tieni accanto durante il lavoro.
Importante creare un buon airflow e cablaggio.
Inutile altri case "normali" in quanto non presentano pareti insonorizzate.

P.s. quindi quella gpu è particolarmente rumorosa?!
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott e Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Così
Il be quiet 801 credo faccia al caso tuo, è un formato e-atx quindi più spazioso.
Da preferire proprio perché come hai sottolineato questi tipi di case tendono a scaldare di più all'interno.
Le pareti sono ricoperte con materiali insonorizzanti per cui è preferibile la versione senza laterale in vetro.
Non ti aspettare miracoli però, soprattutto se lo tieni accanto durante il lavoro.
Importante creare un buon airflow e cablaggio.
Inutile altri case "normali" in quanto non presentano pareti insonorizzate.

P.s. quindi quella gpu è particolarmente rumorosa?!
:)
Ciao, grazie per la risposta. Fai conto che prima avevo una Zotac 1050Ti mini e il grosso del rumore che percepivo (nel totale silenzio) era del dissipatore. Parliamo di un brusio di sottofondo. Con la nuova GPU il rumore si è accentuato in modo "sensibile" se lo compariamo a quello precedente. Andando letteralmente a orecchio, direi che il rumore è aumentato di un terzo. Per carità, non sembra il reattore di un aereo, ma lo trovo fastidioso e alla fine la sensibilità al rumore è soggettiva.
Post unito automaticamente:

puoi valutare questo corsair
Ciao e molte grazie per la risposta, lo prenderò in considerazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Salve, il mio pcp non è particolarmente rumoroso, ma dato che spesso lavoro in totale silenzio il rumore delle ventole risulta fastidioso (soprattutto da quando ho cambiato GPU). Ho cercato online dei case silenziosi e quello che sto puntando al momento è il be quiet! Silent Base 801. Non ho trovato recensioni particolarmente dettagliate, ma mi è sembrato di capire, correggetemi se sbaglio, che non sia l'ideale per tenere basse le temperature. Sapreste in caso consigliarmi un case che riduca la rumorosità e che non faccia fondere il pc d'estate? Non è importante che abbia o meno la finestra sul lato. Come budget preferirei stare sotto i 150€ ma, se proprio ne vale la pena, posso spingermi anche un po' oltre. Grazie mille a tutti.

Non so se serve, ma nel dubbio vi scrivo di seguito i componenti del mio pc:
- COOLERMASTER MasterBox MB520
- Gigabyte x470 Aorus ultra Gaming
- Ryzen 5 2600x
- Arctic Freezer 34 eSport Duo
- nVidia RTX 2060 Super FE
- Corsair Vengance LPX 16 GB (8x2)
- Samsung 970EVO 250 GB
- Toshiba P300 2 TB 3.5
per capire meglio, quale componente fa questo brusio? le ventole della gpu o del case?
difficilmente troverai case insonorizzati con buone temperature, perchè per ridurre il rumore vengono inserito pannelli fonoassorbenti all'interno riducendo il ricircolo d'aria
 
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
per capire meglio, quale componente fa questo brusio? le ventole della gpu o del case?
difficilmente troverai case insonorizzati con buone temperature, perchè per ridurre il rumore vengono inserito pannelli fonoassorbenti all'interno riducendo il ricircolo d'aria
Credo siano le ventole della GPU a fare più rumore, ma è un tirare a indovinare ad esser sinceri. Circa i case insonorizzati ho letto la stessa cosa nelle recensioni che ho consultato. Però essendo una capra in materia ho preferito chiedere nel forum, magari qualcuno avrebbe saputo indirizzarmi anche a soluzioni alternative.
Rimarcando quanto detto prima sulla capra, può essere che il modello del mio case sia particolarmente scarso e che questo in qualche modo vada ad influenzare sul rumore prodotto? Un mio amico mi ha detto che il suo pc era molto rumoroso e cambiando case ha ottenuto dei notevoli miglioramenti. È possibile ciò?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Credo siano le ventole della GPU a fare più rumore, ma è un tirare a indovinare ad esser sinceri. Circa i case insonorizzati ho letto la stessa cosa nelle recensioni che ho consultato. Però essendo una capra in materia ho preferito chiedere nel forum, magari qualcuno avrebbe saputo indirizzarmi anche a soluzioni alternative.
Rimarcando quanto detto prima sulla capra, può essere che il modello del mio case sia particolarmente scarso e che questo in qualche modo vada ad influenzare sul rumore prodotto? Un mio amico mi ha detto che il suo pc era molto rumoroso e cambiando case ha ottenuto dei notevoli miglioramenti. È possibile ciò?
Magari puoi comprare un carrellino e metterlo sotto la scrivania. Con i case, come già detto, o sopporti le ventole o le temperature un po alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Magari puoi comprare un carrellino e metterlo sotto la scrivania. Con i case, come già detto, o sopporti le ventole o le temperature un po alte.
Capito, grazie. Solo due curiosità a questo punto:
- Se prendessi il be quiet! e lo riempissi di ventole quanto più silenziose possibile per migliorare l'air flow, avrei dei miglioramenti o sarebbe inutile?
-Le temperature un po' alte che potrei raggiungere sarebbero da considerarsi preoccupanti o comunque entro limiti accettabili che non andrebero a compromettere funzionalità/sicurezza? La mia preoccupazione è che possa andare a creare danni per attutire qualche decibel.

Grazie ancora
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Capito, grazie. Solo due curiosità a questo punto:
- Se prendessi il be quiet! e lo riempissi di ventole quanto più silenziose possibile per migliorare l'air flow, avrei dei miglioramenti o sarebbe inutile?
-Le temperature un po' alte che potrei raggiungere sarebbero da considerarsi preoccupanti o comunque entro limiti accettabili che non andrebero a compromettere funzionalità/sicurezza? La mia preoccupazione è che possa andare a creare danni per attutire qualche decibel.

Grazie ancora
Innanzitutto ti sposto nella sezione più consona. Per le ventole poi aspetta suggerimenti da @Oktane97, sull'argomento è molto preparato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott e Manueland

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Credo siano le ventole della GPU a fare più rumore, ma è un tirare a indovinare ad esser sinceri. Circa i case insonorizzati ho letto la stessa cosa nelle recensioni che ho consultato. Però essendo una capra in materia ho preferito chiedere nel forum, magari qualcuno avrebbe saputo indirizzarmi anche a soluzioni alternative.
Rimarcando quanto detto prima sulla capra, può essere che il modello del mio case sia particolarmente scarso e che questo in qualche modo vada ad influenzare sul rumore prodotto? Un mio amico mi ha detto che il suo pc era molto rumoroso e cambiando case ha ottenuto dei notevoli miglioramenti. È possibile ciò?
potrebbe essere la gpu allora, si consigliano sempre custom perchè le founder sono meno curate in dissipazione
puoi provare con afterburner a inserire una curva personalizzata per le ventole della gpu, temperature permettendo
ma il case conta poco in questo caso
 

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
potrebbe essere la gpu allora, si consigliano sempre custom perchè le founder sono meno curate in dissipazione
puoi provare con afterburner a inserire una curva personalizzata per le ventole della gpu, temperature permettendo
ma il case conta poco in questo caso
Grazie per il suggerimento. Ho scelto il modello FE per ragioni di mera estetica. Devo dire che mi ha attratto davvero molto. Sai dirmi se andando a modificare la curva invaliderei la garanzia del prodotto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Grazie per il suggerimento. Ho scelto il modello FE per ragioni di mera estetica. Devo dire che mi ha attratto davvero molto. Sai dirmi se andando a modificare la curva invaliderei la garanzia del prodotto?
nessun problema di garanzia, modifichi lato software la velocità delle ventole in base alla temperatura, quindi controlla che non salga troppo
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Capito, grazie. Solo due curiosità a questo punto:
- Se prendessi il be quiet! e lo riempissi di ventole quanto più silenziose possibile per migliorare l'air flow, avrei dei miglioramenti o sarebbe inutile?
-Le temperature un po' alte che potrei raggiungere sarebbero da considerarsi preoccupanti o comunque entro limiti accettabili che non andrebero a compromettere funzionalità/sicurezza? La mia preoccupazione è che possa andare a creare danni per attutire qualche decibel.

Grazie ancora
Come ti ho detto su bisogna curare il cable management e, si, puoi integrare quante ventole possibile ma, devono pure essere alte qualitativamente altrimenti puoi peggiorare la questione acustica.

No, non rischi di creare danni.

Prova a dare un'occhiata al Carbide 275Q (ma ti consiglio sempre il be quiet).

Ventole, noiseblocker, be quiet, noctua, ....
Le noiseblocker te le consiglio per esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Noiseblocker eloop b12 ps come scritto sopra da anni le regine del silenzio ma essendo a bassa pressione in un case come il tuo di ora lo eviterei quindi io prenderei il be quiet che di base ti danno delle buone ventole silenziose ed in caso aggiungi le noiseblocker eloop ps
 
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!