DOMANDA Connettori usb interni su MSI Z270 M7

Esthel93

Nuovo Utente
43
7
Salve a tutti, ho acquistato oggi una scheda di rete wifi/bluetooth ma con mio dispiacere ho notato che sulla mia scheda madre ci sono solo 2 porte USB con header a 9 pin, ed entrambe sono gia utilizzate (1 serve per le porte frontali del case, e l'altra per il dissipatore della cpu). Tra l'altro avevo già un cavetto usb scollegato per lo stesso motivo, ma quello serviva solo per il monitoraggio dei dati o qualcosa del genere e non mi interessava, mentre adesso devo collegare questo necessariamente per utilizzare il bluetooth (che è poi il motivo principale per cui ho comprato questa scheda).

Ora, ho trovato questo splitter che trasforma la porta da 1 a 4 connettori, tuttavia prima di acquistarlo vorrei capire bene come sia possibile avere solo 2 porte, visto che tra l'altro da sito del produttore ho notato che ci dovrebbero essere ben 5 porte:
- 1 x USB 3.1 Gen2 Type-C connector
- 2 x USB 3.1 Gen1 connectors (supports additional 4 USB 3.1 Gen1 ports)
- 2 x USB 2.0 connectors (supports additional 4 USB 2.0 ports)

Ora, escludendo la prima che credo abbia un connettore di tipo diverso e penso di averla individuata (ma il cavetto della scheda è a 9 pin, quindi non compatibile con quella porta), dovrei avere però altre 4 porte compatibili teoricamente (2 da 3.1 e 2 da 2.0). Io però ne vedo solo 2, che sono quelle che sto usando. Quindi la mia domanda è: dove sono le altre 2?
E in più mi chiedo, è questo il modo più efficiente di risolvere il problema? O, non so, ad esempio conviene prendere un adattatore che si collega alla porta Type-C?
Vi allego immagine della mobo con evidenziate le porte che sto utilizzando.

Inkedmsi-z270_gaming_m7-tuning-hero_LI.jpg

Grazie
 

C0rs41r

Utente Attivo
198
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
Ciao.
Quelle che stai già utilizzando sono da 9 pin e ognuna di esse è per due porte USB per un totale di 4. Quindi è ok. Le USB 3.1 utilizzano il connettore da 19 pin. Uno lo vedi di colore rosso e l'altro è proprio sotto il connettore di alimentazione ed ecco le 4 porte 3.1. Quella che poi hai ancora è quella appena sotto all'ultima 3.1 e si chiama JUSB2 Type C connector. Ma tutte queste non ti servono per quello che ti occorre. Perciò mi sa che quell'adattatore è la tua unica speranza oppure....potresti usare questo per le porte del case e libereresti un connettore usb nella MB ma sarebbe un tentativo che non so se andrebbe....
 
  • Mi piace
Reazioni: Esthel93

Esthel93

Nuovo Utente
43
7
Ciao.
Quelle che stai già utilizzando sono da 9 pin e ognuna di esse è per due porte USB per un totale di 4. Quindi è ok. Le USB 3.1 utilizzano il connettore da 19 pin. Uno lo vedi di colore rosso e l'altro è proprio sotto il connettore di alimentazione ed ecco le 4 porte 3.1. Quella che poi hai ancora è quella appena sotto all'ultima 3.1 e si chiama JUSB2 Type C connector. Ma tutte queste non ti servono per quello che ti occorre. Perciò mi sa che quell'adattatore è la tua unica speranza oppure....potresti usare questo per le porte del case e libereresti un connettore usb nella MB ma sarebbe un tentativo che non so se andrebbe....
Ti ringrazio per la risposta celere e esaustiva. Allora prendo lo splitter :)
 
  • Mi piace
Reazioni: C0rs41r

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili