Connettori ata 100 o 133

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lupo_Alberto

Utente Èlite
Reazioni
1
Punteggio
57
Salve ragazzi:) oggi ho ripulito il pc e mi sono accorto di una cosa:look: , i connettori ata sono diversi o meglio, non sono se sono degli ata 100 o ata 133:doh: , tra i due non c'è molta differenza "visiva", eppure i miei sono diversi anche esteticamente:skept: , ecco delle foto:boh: :
questi sono i due tipi di connettori:oogle: :

ed ecco il 1° piano dei connettori e delle scritte "diverse":look: :

qual'è il migliore e poi, qual'è l'ata 100 e quale il 133, oppure sono uguali ma con codici diversi...:boh: bho non so', chi ne sa qualcosa mi faccia sapere, grazie a tutti come sempre e W THG!!!:ok: ciao

Il secondo tipo più in basso nella foto è un connettore per ata a 133, mentre quello sopra penso che sia addirittura per ata 66, questo lo intuisco dal numero di fili all'interno della piattina, il primo dovrebbe essere da 60 poli, mentre il secondo da 80 poli.

Il meglio dei due è sicuramente il secondo cioè quello più in basso della foto

Il primo dovrebbe essere ata33, ha 40 fili nelle piattine. Il secondo è ata133, con 80 conduttori (anche se i buchi per i piedini sono sempre 40). Cmq funzionano con qualsiasi periferica ide, ma ovviamente se usi un cavo a 40 conduttori su un controller ata133 questo sarà limitato ad ata33

Uh, thò, delle piattine! Non ne vedevo da tempo..... :D
A prescindere dal fatto che il cavo in basso è Ata133 (ha il doppio dei conduttori, può veicolare dati in entrambe le direzioni contemporaneamente, a differenza di quello superiore nel quale un connettore corrisponde ad un singolo filo, pertanto o scrive o legge), direi che sarebbe l'ora di entrare nel mondo dei rounded, no? ;)
Dai, fai il salto!!! :D

:shock: èèèèè:shock:
mannaggia a morte!!!:cav: :muro: ma davero??? bhe per il fatto che è migliore quello inferiore lo avevo capito, e cmq il problema del passaggio dell'aria l'ho risolto, sfilacciandoli e stringendoli,... mmm...cmq
1°)i rounded sono migliori degli ata 133 o sono allo stesso livello di "prestazioni"?:chupachup

2°)non è uguale dire ata 133 e ide 133:boh: ???

Alinoblu ha detto:
Uh, thò, delle piattine! Non ne vedevo da tempo..... :D
A prescindere dal fatto che il cavo in basso è Ata133 (ha il doppio dei conduttori, può veicolare dati in entrambe le direzioni contemporaneamente, a differenza di quello superiore nel quale un connettore corrisponde ad un singolo filo, pertanto o scrive o legge), direi che sarebbe l'ora di entrare nel mondo dei rounded, no? ;)
Dai, fai il salto!!! :D
:skept: :skept: :skept:

State facendo una confusione pazzesca, i cavi a 80 fili hanno sempre 40 pin. Ogni filo portante il segnale è raddoppiato da un corrispondente conduttore di messa a terra (40*2). Questa particolare disposizione dei cavi riduce l'induzione elettromagnetica e consente un maggior transfer rate ed è stata introdotta con lo standard Ultra DMA 66 (66.6 Mbytes/sec).

Il primo cavo della foto è adatto alle unità ottiche, il secondo ai moderni hard disk.

Lupo_Alberto ha detto:
Vabbè ok, ma cmq tra 100 e 133 quanta differenza passa???:oogle:
Non è quella la domanda che ti dovresti porre, dovresti chiederti cosa collegare a quei cavi... ;)
Iron ha detto:
Il primo cavo della foto è adatto alle unità ottiche, il secondo ai moderni hard disk.

[Excalibur] ha detto:
Mi associo in toto a quanto detto da Iron, e segnalo per completezza anche questo vecchio thread (dove in pratica confermo quanto detto):
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=17563

PS: Io le piattine le uso ancora :) :chupachup :) . Sono un nostalgico.

[Excalibur] ha detto:
Quelli a 40 sono chiamati anche ATA-33. Quelli a 80 sono chiamati anche ATA-66/100/133.

Bhè non era piu' facile dire cosi'??? cioè che i 40 sono 33 e gli 80 si possono chiamare sia 66 100 e 133, e che non c'è differenza!:oogle::doh:

Si, ma è meglio specificare "40 fili" e "80 fili", perchè come già detto da Iron il connettore ha sempre e comunque 40 pin.

Il cavo da 80 fili è in grado di "portare" tutte le velocità IDE superiori o uguali a ATA-66.

Nome modalità trasf. max data trasfer. TEORICO Cavo N°conduttori CRC
DMA mode 1 11.1 MB/s 40-pin IDE 40 no
Multi-word DMA mode 1 13.3 MB/s 40-pin IDE 40 no
Multi-word DMA mode 2 16.6 MB/s 40-pin IDE 40 si
Ultra ATA mode 2 (ATA-33) 33.3 MB/s 40-pin IDE 40 si
Ultra ATA mode 4 (ATA-66) 66.6 MB/s 40-pin IDE 80 si
Ultra ATA mode 5 (ATA-100) 99.9 MB/s 40-pin IDE 80 si
Ultra ATA mode 6 (ATA-133) 133.3 MB/s 40-pin IDE 80 si

[Excalibur] ha detto:
Si, ma è meglio specificare "40 fili" e "80 fili", perchè come già detto da Iron il connettore ha sempre e comunque 40 pin.

Il cavo da 80 fili è in grado di "portare" tutte le velocità IDE superiori o uguali a ATA-66.

Nome modalità trasf. max data trasfer. TEORICO Cavo N°conduttori CRC
DMA mode 1 11.1 MB/s 40-pin IDE 40 no
Multi-word DMA mode 1 13.3 MB/s 40-pin IDE 40 no
Multi-word DMA mode 2 16.6 MB/s 40-pin IDE 40 si
Ultra ATA mode 2 (ATA-33) 33.3 MB/s 40-pin IDE 40 si
Ultra ATA mode 4 (ATA-66) 66.6 MB/s 40-pin IDE 80 si
Ultra ATA mode 5 (ATA-100) 99.9 MB/s 40-pin IDE 80 si
Ultra ATA mode 6 (ATA-133) 133.3 MB/s 40-pin IDE 80 si
:look: ma cavoli come faccio a vedere, o meglio leggere (se c'è scritto) quali sono i miei, cioè, cui sara' un codice, una scritta o un simbolo (bho) per identificare un cavo??? cioè io come faccio a vedere se ho dei 100 e 133??? cioè a sto' punto mi mancava da chiedere solo questo!! :P
Grazie raga'!!! ;)

Non dovresti aver problemi perchè il sistema a 100 o 133 Mb/s funzione con cavetti a 80 filetti, quindi usano lo stesso tipo di cavetto.

comunque per tagliare la testa al toro come si dice prenditi un cavetto roundle e vai sul sicuro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro