Connettore 4 pin dell'ali fuso su mobo...cosa è successo?

Pubblicità

Trauma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate, vorrei avere dei vostri pareri su cosa possa essere successo al mio pc. Spiego rapidamente l'accaduto, in seguito al quale sto cambiando praticamente tutti i componenti.
Guardavo un blu-ray come ho fatto una marea di altre volte. Finito il film mi metto a guardare i contenuti speciali che per altro non erano nemmeon in HD e di botto il pc si spegne.
Ho pensato ad un surriscaldamente dato che me lo faceva a volte fino a un po di tempo fa, poi ho messo due ventoline nel case e da allora non ho più avuto problemi.
Aspetto qualche istante e riaccendo: partono le ventole del case e dell'ali ma il pc non da segni di vita, non si avvia, zero.
Tra prove e riprove alla fine l'ho smontato e ho visto che il connettore a 4 pin sulla mobo era annerito su un lato. Faccio per staccare il corrispettivo connettore dell'ali e faccio fatica...alla fin, togliendolo, mi sono accorto che il connettore 4 pin dell'ali era praticamente semisciolto e semifuso con la mobo.
Ora io non me ne intendo ma non riesco a capire cosa possa essere successo, presumo che il problema sia partito dall'alimentatore e non dalla mobo. Ma cosa è successo? Cause plausibili? Tra l'altro quel cavo a 4 pin non dovrebbe essere solo una sorta di alimentazione ausiliaria di supporto? bho.
Voi che dite?
Grazie :)

Che alimentatore era?

Giusto, dettaglio importante: Recom Power Engine 550TC.
Acquistato circa 3 anni fa insieme agli altri componenti del pc coi quali ha sempre lavorato, quindi nessun improvviso upgrate.
Magari è giusto semplicemente a fine corsa...ma solo dopo 3 anni? e poi come mai sul 4 pin?

puoi postare i componenti?se la ventola dell alimentatore si accende,e anche le ventole,secondo me è andata la scheda madre

Dici che è la mobo? in effetti è stat ala prima cosa che ho pensato e preso dallo sclero ho subito comperato online un'altra mobo, poi però pensandoci bene ero più incline a incriminare l'ali, ma non me ne intendo.
Ad ogni modo quel pc è sempre stato configurato così:
mobo: AsRock k10n78fullHD-hSLI
cpu: amd athlon 64 x2 6400+ (è capitato che al posto di questa cpu girava con un athlon x2 4850e, ma poco cambia, credo, ai nostri fini)
Scheda video: Gigabyte nVidia geForce 8600gt
2GB ram 800mHz
lettore blu-ray
1 HDD da 250gb con i due OS installati + 2 HDD da 1 tera ciascuno.
Scheda di rete wifi.

Sostanzialmente questo pc è sempre stato così, utilizzato principalmente per multimedia e intrattenimento da salotto (films), saltuariamente per giocare.

L'alimentatore non mi piace, ma frizz dovrebbe saperne più di me. Sottolineo, dovrebbe :asd: :sac: Comunque prova ad accendere l'alimentatore e vedere se funzia

Il cavo a 4 pin dovrebbe essere quello per la Cpu... ma cmq non funzionerebbe.

Per quanto riguarda il pezzo fuso, potrebbe essere è stato un cortocircuito, ma non ci metterei la mano sul fuoco :boh:
Anche perchè pensandoci bene, ci sarebbe stato un malfunzionamento del computer anche prima della rottura.

Edit: magari posta una foto

Solitamente la plastica che ingloba i contatti non fonde per un corto circuito,potrebbe annerire,ma si dovrebbe produrre una sfiammata.
Il fatto che sia fuso(con delle foto si capirebbe meglio)indica secondo mè un forte assorbimento di corrente per molto tempo.

quoto sopra...non penso che l alimentatore abbia erogato a lungo più del dovuto,per questo penso sia la scheda madre ad assorbire molto più del necessario

Ecco una foto, se non è abbastanza chiara la rifaccio. Comunque si nota che in effetti la plastica della mobo è solo un po annerita, mentre l'eccesso di calore è avvenuto principalmente sull'ali, infatti la plastica del connettore dell'alimentatore è quella più danneggiata e staccandolo dalla mobo la plastica di due piedini è rimasta attaccata dentro al connettore della scheda. Anche la plastica dei cavi dell'ali, in prossimità del connettore, si vede che ha un principio di scioglimento.
A voi la parola, grazie ancora :)

SDC11312.jpg

Bella cottura quello è un eccessivo assorbimento di corrente da parte della scheda madre...è la scheda madre che secondo mè ha problemi.
Se hai la possibilità guarda anche sotto la scheda madre sempre in prossimita del connettore e controlla le piste in rame posta delle foto della parte inferiore della scheda.
Scusa ma quello è un 4 pin oppure un 2 pin non si capisce bene

come detto da BLUME + un cattivo contatto ha fatto il resto.potrebbe benissimo essere tutto funzionante,devi o sostituire i connettori e provare o meglio ancora saldare i fli direttamente sullo stampato.ciao

@BLUME come prima

Blume quello è un 4 pin, forse dalla foto bruttina sembra un 2 pin perchè, appunto, la plastica di due pin è rimasta nella mobo XD

SDC11316.jpg

SDC11313.jpg

Sotto alla mobo a me non sembra di vedere niente di anomalo ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro