RISOLTO Connettività limitata o assente in tethering solo con password

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aldo56a

Nuovo Utente
84
4
Un saluto,

assolutamente da inesperto, ho un problema di 'connettività limitata o assente' quando cerco di accedere a internet via tethering con un portatile con windows xp e smartphone nokia 5.1.
Scheda di rete usb tp-link Archer T2U Nano appena acquistata e installata.
Uso sim iliad appena attivata, la rete disponibile è 4g o H+. La velocità di internet sul telefono è molto variabile da bassissima cioè meno di 1 mbps in download fino a 10-15 mbps. La navigazione su smartphone fino adesso è comunque sempre fluida.
Il problema si presenta solo quando imposto una pw sullo smartphone. Se imposto nessuna protezione cioè senza pw posso accedere a internet dal portatile. Per ovviare a possibili intrusioni, ho scelto l'unica possibilità che vedo cioè abilitare un solo utente. DOMANDA: E' sicuro o sarebbe meglio usare una pw?
Allego vari screenshot.
'Preparazione della rete in corso. Attendere' continua per 1-2 minuti e poi, senza stabilire accesso effettivo a internet anche se la connessione è stata stabilita, ritorna la finestra di ricerca delle reti disponibili.
Sullo smartphone ho impostato io una pw di 13 caratteri in wpa2 psk. Non mi è chiaro perchè quando clicco sulla stella o barrette mi esca la finestra con richiesta di pw e ne è già inserita una di 8 caratteri automatica che non richiede la conferma della stessa pw e se clicco connetti non mi dice che la pw non corrisponde a quella della rete protetta Nokia 5.1, ma cerca di stabilire la connessione dicendo alla fine connettività limitata o assente. Stessa connettività limitata se inserisco la mia pw di 13 caratteri. se ne metto io una di 8, mi dice che la pw deve essere di 5 o 13 caratteri. se ne inserisco una a caso di 13 caratteri che non corrisponde a quella del telefono, non mi dice che è sbagliata, ma dà ancora connettività limitata.
Se provo a inserire la pw di 13 caratteri in windows xp scheda associazione in wpa-psk non viene mantenuta, ma ne ritrovo una di 8 caratteri preimpostata. Nella crittografia posso scegliere tra aperta wep o disattivato, condivisa wep o disattivato, wpa tkip o aes, wpa-psk tkip o aes.

La mia domanda generale: capire se dipenda dalla rete o se ci siano impostazioni ad es. nelle tre schede proprietà della rete Nokia 5.1 o altre azioni che posso mettere in atto.

GRAZIE
 

Allegati

  • connessione wifi.png
    connessione wifi.png
    8.2 KB · Visualizzazioni: 186
  • connessione wifi2.png
    connessione wifi2.png
    32.3 KB · Visualizzazioni: 183
  • connessione wifi3.png
    connessione wifi3.png
    32.9 KB · Visualizzazioni: 152
  • connessione wifi4.png
    connessione wifi4.png
    32.8 KB · Visualizzazioni: 152
  • connessione wifi6.png
    connessione wifi6.png
    6.9 KB · Visualizzazioni: 161
  • connessione wifi 1a finestra.png
    connessione wifi 1a finestra.png
    39.8 KB · Visualizzazioni: 139
  • connessione wifi connettività limitata o assente.png
    connessione wifi connettività limitata o assente.png
    46.6 KB · Visualizzazioni: 103
  • connessione wifi pw.png
    connessione wifi pw.png
    8.8 KB · Visualizzazioni: 152
  • connessione wifi prima finestra b.png
    connessione wifi prima finestra b.png
    33.4 KB · Visualizzazioni: 129
  • connessione wifi pw impostata dal pc.png
    connessione wifi pw impostata dal pc.png
    7.7 KB · Visualizzazioni: 171
  • connessione wifi, impostazione pw su windows xp.png
    connessione wifi, impostazione pw su windows xp.png
    30.9 KB · Visualizzazioni: 131
  • connettività limitata autenticazione.png
    connettività limitata autenticazione.png
    25.2 KB · Visualizzazioni: 145
  • nokia wifi.png
    nokia wifi.png
    28.3 KB · Visualizzazioni: 133
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Mi pare che xp supportasse solo WEP, un protocollo di criptazione wifi ormai dismesso e superato perché insicuro. Inoltre ti sconsiglio di utilizzare ancora Windows XP, con il supporto terminato dal 2014 molto programmi, browser siti ecc non sono più compatibili ed è fonte di virus e trojan. Se proprio vuoi usare quel vecchio PC, mettici una distribuzione Linux
 

aldo56a

Nuovo Utente
84
4
Grazie per la risposta.
Nella crittografia posso scegliere tra aperta wep o disattivato, condivisa wep o disattivato, wpa tkip o aes, wpa-psk tkip o aes.
Vorrei sapere se posso usare il wifi con password o almeno, se usandolo senza pw, ma con il permesso sull'impostazione tethering per un solo utente, impedisca intrusioni non autorizzate nella rete. Ho fatto una prova con un huawei qualche giorno fa e, da quel che ricordo, ho usato la pw.

1.
Ho risolto il problema della pw in wpa2 aes scaricando l'aggiornamento ufficiale Microsoft - allora era tale - per windows xp sp2 http://wificonfig.dei.unipd.it:8080/wwin/WindowsXP-KB893357-v2-x86-ITA.exe che ho trovato qui http://wificonfig.dei.unipd.it:8080/wwin/IstruzioniWIN.html o qui http://www.assistenzacomputer-roma....57-wpa2-psk-aes-.html?tmpl=component&type=raw
SecureW2 non l'ho installato.
2.
Di colpo non riesco più a connettermi a internet via ethernet, mi dà Impossibile contattare il server con firefox o opera. Anche outlook express non si connette. Non ho modificato nient'altro, non ricordo il tempo che mi succedesse su questo portatile. Non so se dipenda da questo aggiornamento o se sia una coincidenza. Qualcuno ha suggerimenti?

RISOLTO
Sbagliavo io. Non abilitavo e disabilitavo correttamente le due reti in maniera distinta cliccando sulle rispetive icone. Cercavo senza accorgermi dell'errore di aprire la connessione LAN via cavo ethernet sul browser aperto per la connessione wifi. wpa2 non c'entra.
 

Allegati

  • impossibile contattare il server.png
    impossibile contattare il server.png
    13.5 KB · Visualizzazioni: 158
Ultima modifica:

Belluno1961

Nuovo Utente
1
0
Grazie per la risposta.
Nella crittografia posso scegliere tra aperta wep o disattivato, condivisa wep o disattivato, wpa tkip o aes, wpa-psk tkip o aes.
Vorrei sapere se posso usare il wifi con password o almeno, se usandolo senza pw, ma con il permesso sull'impostazione tethering per un solo utente, impedisca intrusioni non autorizzate nella rete. Ho fatto una prova con un huawei qualche giorno fa e, da quel che ricordo, ho usato la pw.

1.
Ho risolto il problema della pw in wpa2 aes scaricando l'aggiornamento ufficiale Microsoft - allora era tale - per windows xp sp2 http://wificonfig.dei.unipd.it:8080/wwin/WindowsXP-KB893357-v2-x86-ITA.exe che ho trovato qui http://wificonfig.dei.unipd.it:8080/wwin/IstruzioniWIN.html o qui http://www.assistenzacomputer-roma....57-wpa2-psk-aes-.html?tmpl=component&type=raw
SecureW2 non l'ho installato.
2.
Di colpo non riesco più a connettermi a internet via ethernet, mi dà Impossibile contattare il server con firefox o opera. Anche outlook express non si connette. Non ho modificato nient'altro, non ricordo il tempo che mi succedesse su questo portatile. Non so se dipenda da questo aggiornamento o se sia una coincidenza. Qualcuno ha suggerimenti?

RISOLTO
Sbagliavo io. Non abilitavo e disabilitavo correttamente le due reti in maniera distinta cliccando sulle rispetive icone. Cercavo senza accorgermi dell'errore di aprire la connessione LAN via cavo ethernet sul browser aperto per la connessione wifi. wpa2 non c'entra.
Ciao Aldo e ciao r3dl4nce... Anch'io come Aldo sono alla ricerca del file WindowsXP-KB893357-v2-x86-ITA.exe che mi par di capire che invece lui ha trovato... Windows l'ha rimosso ovunque e l'ho trovato solo in lingua inglese e ovviamente non me lo fa installare sul PC... Chiedo se gentilmente me lo potete condividere altrimenti non so proprio più come fare!
Grazie fin da subito!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili