PROBLEMA Connettere pc-1(client) al pc-2 (web server) via wireless

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Salve,
sto cercando di risolvere il seguente problema:

Sul PC n. 2 ho installato Xampp e configurato un cms che dovrebbe gestire alcune prenotazioni.
Funziona tutto perfettamente, se lancio il browser sullo stesso pc.
Ora viene il bello...Devo connettere a questo PC il pc della persona che dovrebbe utilizzare il sistema e che si trova al piano di sotto
icon_smile.gif
.
Non ditemi di spostare xampp sul suo pc perchè non è possibile.
Esiste secondo voi la possibilità di connettere i 2 pc in wireless (senza connessione ad internet) e fare in modo che l'amico possa digitare l'indirizzo assegnato al server ed entrare nel gestionale?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e vi sarò davvero grato se riusciste a darmi una dritta.

grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se il gestionale utilizza l indirizzo 127.0.0.1:XX non è fattibile, bisogna prima associarli un indirizzo ip statico con una porta specifica (e con statico intendo l indirizzo del pc su cui è installato)

poi se non ti interessa la connessione a internet da questi 2 pc, puoi collegarci un cavo diretto tra i 2, altrimenti in wireless sarebbe possibile creando una connessione ad hoc tra i 2
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Se entrambi i pc sono nella stessa lan, basta impostare un ip statico sul "server" e creare una regola di firewall per apache (porta 80 o quella che ti pare), così da poter accedere via browser digitando l'indirizzo locale (ad es. 192.168.1.xxx:80).
Se sono su lan differenti o crei una connessione ad hoc oppure imposti il portforward sul router (che gestisce la lan del server) e utilizzi un ddns (se hai un ip dinamico). In quest'ultimo caso però il "sito" sarà visibile a chiunque conosca il tuo ip o l'url che hai scelto per il ddns..
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Innanzitutto grazie ad entrambi per l'aiuto.
Dunque...i due pc non sono collegati tra di loro con un cavo di rete (e non sarebbe neanche possibile farlo) e non sono connessi ne ad una rete lan e nemmeno ad internet.
HO già provato a configurare una connessione ad-hoc e sembra che i due pc si siano collegati, ma non c'è stato verso di visualizzare le pagine del gestionale.
Il pc sul quale è installato Xampp ha un suo indirizzo ip : http://192.168.217.41 mentre, devo ammettere di non aver configurato l'Ip del pc client :muro:
Ora sono rientrato a casa e non posso fare nessuna prova, ma domattina provo a configurare l'altro pc con http://192.168.217.42 e vediamo cosa succede.
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Niente da fare :( ho installato un AP, configurato la sicurezza wireless ed ovviamente riesco a connettermi ma non riesco a visualizzare le pagine del server.
Probabilmente sto saltando qualche passaggio o, molto più semplicemente, non ho ben capito in che modo configurare la connessione wireless :muro:
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Come hai configurato gli indirizzi sulle varie macchine??
(AP, PC1, PC2)
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Allora, finalmente ho risolto. Avevo tralasciato di configurare l'indirizzo del server con la stessa classe dell'indirizzo dell'AP. Ora riesco a visualizzare le pagine del gestionale....solo che se le visualizzo con un PC (windows) vedo tutto perfettamente, mentre se utilizzo un Tablet Android perdo tutta la formattazione. Da cosa può dipendere?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
La formattazione della pagina dipende da chi a scritto il sito...
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
La formattazione della pagina dipende da chi a scritto il sito...
Sicuramente, ma se usando sempre lo stesso tablet vado su internet ed entro nella demo del gestionale, vedo tutto perfettamente allineato e formattato, mentre se mi connetto al server locale (sempre via wireless) la formattazione è sballata.
Naturalmente con pc windows non riscontro nessun problema.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
È probabile che nella versione online abbiano fixato quel problema.
Bisognerebbe analizzare il codice del sito per poterti rispondere...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Non penso, si tratta esattamente della stessa (ed ultima) release disponibile.
Credo piuttosto che si tratti di qualche restrizione e/o configurazione errata sul server.
L'utilizzo di Xampp installato in locale ma poi utilizzato da un tablet che si collega in qireless, probabilmente, qualche problema lo crea.
Comunque la demo on line, caso mai qualcuno volesse dare un'occhiata è http://demo2.php.brickhost.com/
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Già guardando delle pagine a caso ho trovato una tabella non responsive (manage_users.php) che su schermi piccoli non viene ridimensionata/reimpaginata e degli input field (search-reservations.php) con lo stesso problema..
Come vedi il problema è nel codice poco curato.

Il tipo di collegamento(wifi o ethernet), così come il webserver, non può in nessun modo influenzare la formattazione della pagina che è influenzata solo dal codice del sito in funzione del motore di rendering del browser e dalle dimensioni della viewport.
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Scusa ma allora c'è qualcosa che non torna, sarà anche non-responsive ma allora come mai se uso lo stesso tablet, su internet il problema non si manifesta?
Se fosse un problema di codice, dovrei avere il problema sempre, sia in locale che su internet... :boh:
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
evidentemente il codice delle pagine online è differente da quelle offline.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!