Connettere cavo di fibra ottica a freddo fai da te

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doom30

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Salve da poco ho attivato la fibra con operatore wind 3 , visto che ho necessità di cambiare presa in un altra stanza baipassandolo nella tubatura, dovrei tagliarlo e fissare un nuovo connettore. So che i tecnici lo fanno con la giuntrice di fusione, volevo cheidere se facendolo io con un connettore flip vendibile su internet e utilizzando il kit taglierina si ha perdita di velocità o non cambia nulla?

Qualcosina perdi sicuramente

Ma non dovrebbe essere un grosso problema

Salve da poco ho attivato la fibra con operatore wind 3 , visto che ho necessità di cambiare presa in un altra stanza baipassandolo nella tubatura, dovrei tagliarlo e fissare un nuovo connettore. So che i tecnici lo fanno con la giuntrice di fusione, volevo cheidere se facendolo io con un connettore flip vendibile su internet e utilizzando il kit taglierina si ha perdita di velocità o non cambia nulla?

Nessun tecnico fibra umano farebbe sta schifezza. Inoltre fino al terminatore/ONT/SFP è tutto proprietà di Openfiber / Fibercop quindi te non puoi in alcun modo metterci le mani

Lascia terminatore e ONT dove sono e passa cavo ethernet.

Nessun tecnico fibra umano farebbe sta schifezza. Inoltre fino al terminatore/ONT/SFP è tutto proprietà di Openfiber / Fibercop quindi te non puoi in alcun modo metterci le mani

Lascia terminatore e ONT dove sono e passa cavo ethernet.
Si certo sono responsabili, a me si è staccata la borchia ottica con i filo della fibra sottilissimo, ho chiamato Dimensione per chiedergli di sistemarlo, mi hanno risposto che debbo rivolgermi la vecchio provider che mi ha fatto la prima installazione, altrimenti l'intervento è a pagamento. L'installazione fatto da open fiber è stato fatto da cani, io alla fine ho riattaccato la borchia con il biadesivo e finita li..

Staccata che intendi? Staccata dal muro chiaramente non è che serve un intervento, se invece vai ad operare sul cavo in fibra, lì sì che devono farlo i tecnici con gli adeguati strumenti

Staccata che intendi? Staccata dal muro chiaramente non è che serve un intervento, se invece vai ad operare sul cavo in fibra, lì sì che devono farlo i tecnici con gli adeguati strumenti
Si staccata io temevo che i cavo fibra potesse rompersi, ma con il biadesivo ho fatto da solo.

"Biadesivo" per la fibra ottica 🤡

Poi se perdi 20db non piangere però...
Cosa potevo fare se le scatolino della borchia si è staccato per lavori fatti con il culo?. Una sottile striscia di biadesivo per attaccare la borchia, cosa pensi che fosse attaccata con lo sputo. ? Non ho perso un cavolo di niente, se rimaneva penzolante il cavo fibra rischiava di spezzarsi.

Ultima modifica da un moderatore:
Da come parlavi sembravi avessi giuntato la fibra ottica in sé con il biadesivo...

Di solito le box di giunzione le lasciano appoggiate o messe al muro con un paio di tasselli ma a volte può anche essere il muro non adatto ai tasselli piccoli (esempio muri tramezzi)
Comunque è solo una scatola di plastica con dentro la giunzione del cavo, può stare attaccata con biadesivo, appoggiata su un ripiano, può stare orizzontale, verticale, sopra, sotto, non cambia nulla. Diverso se avessero fatto male la, giunzione fibra e si fosse staccata quella, lì sarebbero chiaramente dovuti intervenire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro