Connessione wired e wireless contemporanea con router wireless.

Pubblicità

Hausdorff

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno!
Avrei bisogno di un'informazione: è possibile costituire una LAN connettendo ad un modem/router wireless dotato di porte ethernet due pc fissi via cavo ed un notebook in modalità wireless? Un modem/router wireless con porte ethernet, cioè, consente di utilizzare contemporaneamente entrambi i tipi di connessione (wired e wireless)? I tre pc connessi al router, così come descritto sopra, potrebbero condividere tra loro dati e rete internet? Oppure andrebbero collegati tutti in una sola modalità (o solo wireless o solo cavo)?

Della D-Link quale modello di modem/router wireless mi consigliate di acquistare?

Possedendo già un modem/router D-Link non wireless (cui sono collegati due pc fissi), esiste un qualche adattatore da poter connettere ad un'altra porta ethernet di quest'ultimo, in modo che in tale LAN possa essere inserito anche un notebook via wireless?

Si non c'è alcun problema, per il router non fa alcune differenza che un pc sia connesso via wifi o cavo. Ed i computer si vedranno tra di loro senza problemi. Se vuoi connettere i due router basterà collegarli con un cavo ethernet, i due router dovranno avere un ip differente e solo uno dei due farà da gateway. Dovrai disabilitare il DHCP(Se usi ip dinamico) e NAT su uno dei due router, probabilmente quello che non si collegherà ad internet.

Si non c'è alcun problema, per il router non fa alcune differenza che un pc sia connesso via wifi o cavo. Ed i computer si vedranno tra di loro senza problemi. Se vuoi connettere i due router basterà collegarli con un cavo ethernet, i due router dovranno avere un ip differente e solo uno dei due farà da gateway. Dovrai disabilitare il DHCP(Se usi ip dinamico) e NAT su uno dei due router, probabilmente quello che non si collegherà ad internet.

Ok, perfetto, mille grazie per le info! :)
A proposito dell'eventuale collegamento tra i due router: a questo punto, allora, che funzione avrebbe il mio vecchio router wired? Non sarebbe del tutto inutile? Non sarebbe sufficiente il solo router wireless? Oppure potrei trarre qualche beneficio utilizzandoli entrambi?
E se invece, al posto di un router wireless, al router wired che già posseggo collegassi un access point? I pc collegati come ho descritto nel primo post (i due fissi via cavo al router wired, il notebook via wireless all'access point) continuerebbero a potersi vedere reciprocamente e a poter condividere dati?

A) Si, sarebbe inutile, a meno che non ti serva come "ciabatta" per gli altri pc.
B) Si, però forse ti conviene comprare comunque un router wireless che ha tutto in uno. Non credo ci sia grande differenza di prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro