Connessione wifi problematica in casa a due piani

bakker

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, amici! Spero che stiate tutti bene in questo periodo!
49.gif

Ho bisogno di voi per un aiuto
icon_dho.gif


Ho da un po' di giorni un fastidioso problema alla mia rete wifi.
Vivo in una casa a due piani. Il modem principale (TIM SERCOMM AGCOMBO VD625) si trova al piano inferiore, il router TP-Link Archer D50, invece, al piano superiore.
Ho impostato il TP-Link in modalità "Range extender". Prima avevamo la rete con due SSID differenti,ma era estremamente tediante cambiare rete a seconda se ci si trovasse al piano inferiore, o superiore, quindi ho deciso di cambaire configurazione.
Da quando ho effettuato questo cambiamento, ho iniziato ad avere dei problemi. Diverse volte durante la giornata, la velocità della cossessione cala drasticamente (di solito viaggio a 60-65 Mega), fino ad arrivare a volte anche a 10 Mega, se non di meno. A volte noto anche sul mio PC che la potenza del segnale cala a 1/2 tacche.
Reputo che il problema dervi dal segnale wifi prodotto dal Tp-Link, perchè ogni volta che faccio uno speed test Lan con il modem TIM, la velocità è alta e stabile.

Quindi vi chiedo un disperato aiuto, perchè la situazione è estremamente frustrante, dato che non capisco cosa vada storto.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona quarantena
icon_smile.gif
icon_smile.gif
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si si, il router TP-Link è connesso al modem Tim tramite Ethernet
Tramite l'app su android Analizzatore wifi attiva il wifi su telefono e fai uno scan nelle varie zone della casa e vedi se ci sono reti vicine che interferiscono. Eventualmente cambia il canale di trasmissione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se è connesso in ethernet deve fare da access point, non da extender.
Poi vabbè Tplink è marca di bassa qualità e quel d50 non è manco un access point dedicato ma un router.
Prova a cambiare canale e mettilo su access point, altrimenti cambialo proprio
 

bakker

Nuovo Utente
4
0
Tramite l'app su android Analizzatore wifi attiva il wifi su telefono e fai uno scan nelle varie zone della casa e vedi se ci sono reti vicine che interferiscono. Eventualmente cambia il canale di trasmissione.
Ho fatto un'analisi e risulta che la mia fascia di canale sia la più libera.
Quindi per ora la lascio così

Se è connesso in ethernet deve fare da access point, non da extender.
Poi vabbè Tplink è marca di bassa qualità e quel d50 non è manco un access point dedicato ma un router.
Prova a cambiare canale e mettilo su access point, altrimenti cambialo proprio

Si, è configurato come access point (LAN-LAN tra i due apparecchi). Probabilmente mi sono espresso male nel primo messaggio.
L'ho dovuto fare manualmente, perchè tra le "Operation Mode" nella pagina del router c'è solo:
-DSL Modem Router Mode
-Wireless Router Mode

Purtroppo il collegamento è stato fatto dall'elettricista. Ha scelto lui cosa prendere senza neanche consultarci. Pensa che per lui andavano inserite le due estremità del cavo e magia... avrebbe funzionato! Senza neanche configurare gli ip.

Comunque ad esempio adesso la velocità si attesta sui 20 Mega :grrr:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili