DOMANDA Connessione wi-fi scarsa in alcuni punti di casa su più livelli

maxim217

Nuovo Utente
31
1
Ho un contratto recente con wind tre fibra FFTH. La mia casa è su tre livelli (piano terra- primo piano- seminterrato. Il modem router è posizionato al primo piano nello studio dove ho il pc desktop. La connessione wifi è buona anche nel piano terra, mentre è scarsa nel seminterrato dove ho un televisore che utilizzo spesso con Amazon fire tv stick. Su suggerimento di amici, per potenziare il segnale nel seminterrato, ho acquistato Powerline Netgear 1000+wifi: un adattatore collegato al modem e l'access point in una presa nel seminterrato. Per un pò il sistema ha funzionato in quanto nel seminterrato si collegava la connessione al Netgear, rimanendo quella di wind tre ancora scarsa. Ora invece il dispositivo nel seminterrato si connette e si disconnette. Ho chiesto a Wind tre e questi mi hanno consigliato di aderire all'offerta, con un supplemento di 2 euro mensili a "super fibra top wifi "con extender, che secondo loro risolverebbe il problema. Un negozio di informatica mi ha consigliato di creare una rete Mesh (ma qui i costi dovrebbero essere maggiori). Navigando in internet ho letto che qualcuno consigliava di installare un modem, eventualmente già in possesso al piano intermedio. Io ho quello del precedente gestore e avrei la possibilità, al piano terra, di connettermi via cavo. Ma la cosa mi sembra complicata per le mie capacità. Chiedo un aiuto a chi sia in grado di darmi un suggerimento in maniera semplice
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nah, lascia perdere rete wifi mesh.
Una domanda, le powerline son collegate alla presa a muro direttamente oppure sono collegate a delle multiprese?
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Se le powerline sono di una marca “scadente”, potrebbe essere necessario eseguire un riavvio delle stesse per riprendere il corretto funzionamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

maxim217

Nuovo Utente
31
1
I dispositivi sono Powerline Netgear 1000+wifi, che, da quel che ho letto, dovrebbero essere di qualità. Ora ho provato a spostare l'access point dal seminterrato al piano terra, quindi un pò più vicino al modem e all'altro dispositivo collegato al modem al primo piano. Ieri sera pareva funzionare e la connessione wifi arrivava nel seminterrato. Ma meglio aspettare prima di dire "risolto" .
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Guarda, nel networking casalingo le migliori sono fritzbox, costano un occhio ma sono il top
 
  • Mi piace
Reazioni: RCCRD

maxim217

Nuovo Utente
31
1
Da qualche giorno ritorno ad aver problemi con la connessione internet nel seminterrato. La connessione wifi sembra buona ma improvvisamente diviene assente la connessione internet. Poi dopo qualche minuto riprende, ma non è stabile. Il Pik-A-Plug LED diventa rosso o si spegne. Ieri, ad esempio, per circa tre ore, nessun problema, oggi, dopo un'oretta è cominciata l'altalena della connessione/disconnessione. Non so se dovrei cambiare adattatore e access point. Mi scrivi di Fritzbox, però ora ho Netgear 1000+wifi, mentre in Frtzbox non ci sono dispositivi che comprendano wifi
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
La Powerline ha una sua app? A quanto ai collegano? Può essere che qualcosa sulla linea elettrica fa interferenza?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
???
Le Powerline 1260E hanno wifi AC
Netgear la uso come marca solo per gli switch e solo nella variante prosafe, altrimenti l'ho interamente cestinata dal 2008
 

maxim217

Nuovo Utente
31
1
Ho acquistato Netgear 1000 powerline perchè l'adattatore l'ho collegato via cavo al router mentre l'altro dispositivo access point poteva essere collegato solo tramite wifi perchè nella stanza dove è posto non c'è cavo ethernet. Ed è proprio in questa stanza dove la connessione diventa più debole ed alla fine va e viene la connessione internet. Mi chiedevo, a questo punto, se -mantenendo il router al primo piano collegato al Netgear- poteva essere utile collocare al piano terra un wifi extender, che rafforzi la connessione wifi nel seminterrato dove è collocato l'altro dispositivo Netgear
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lascia perdere i wifi extender che son dei pacchi.
Le powerline son collegate direttamente alla presa muro o sono tramite multiprese/ciabatte?
 

maxim217

Nuovo Utente
31
1
Ho appurato che il dispositivo Amazon fire TV collegato in HDMI mi segnala che vi è un buon segnale WIFI dell'access point Netgear, che viene individuato come rete presente e attiva, mentre il segnale WIFI del Router wind3 è molto debole. La connessione ad internet avviene con la rete Netgear che, però, ogni tanto si blocca e mi segnala connessione internet assente. Non so come riuscire ad avere una connessione WIFI stabile e parimenti una connessione internet stabile
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili