PROBLEMA Connessione via cavo ethernet

sweet_jonson

Utente Attivo
324
16
CPU
Intel Core i7-10700F
HDD
SSD NVMe 1TB
RAM
16 Gb DDR4 2933 MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
Oversteel Krypto 24 1080p-144Hz
Net
FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 10 Home
Salve ragazzi, in casa ho una fttc tim da 100 mbps, con una buona performance, non posso lamentarmi.
Tuttavia vorrei collegare direttamente il router alla mia ps4 per ridurre al minimo la latenza e sfruttare a pieno la connessione.
Il problema è che il router si trova praticamente all'ingresso, mentre la ps4 in una camera ben distante (bisogna attraversare salone e corridoio).
Esistono cavi abbastanza lunghi che mantengano un'ottima qualità del segnale sulle lunghe distanze?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,856
9,211
I cavi ethernet iniziano a dare problemi sopra i 90 / 100 metri. Prendi un cavo cat 6 / 6a della lunghezza che ti serve e sei a posto
 

sweet_jonson

Utente Attivo
324
16
CPU
Intel Core i7-10700F
HDD
SSD NVMe 1TB
RAM
16 Gb DDR4 2933 MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
Oversteel Krypto 24 1080p-144Hz
Net
FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 10 Home
I cavi ethernet iniziano a dare problemi sopra i 90 / 100 metri. Prendi un cavo cat 6 / 6a della lunghezza che ti serve e sei a posto
La categoria 7 non è ancora meglio? Mi sapresti consigliare un cavo in particolare?
Grazie :)
Post unito automaticamente:

Però il percorso per arrivare alla stanza in questione è abbastanza "complesso", per evitare che il cavo sia a terra e intralci il cammino devo farlo passare sulle pareti, e la lunghezza aumenta di molto...
 
Ultima modifica:

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
La categoria 7 non è ancora meglio?
Tra cat.6 e cat.7 la differenza in ambito domestico non è percettibile.

Mi sapresti consigliare un cavo in particolare?
Qualsiasi azienda ITALIANA che produca cavi, non faccio nomi, ma in rete con una breve ricerca se ne trovano. Ovviamente il prezzo è più elevato rispetto alle matasse da 100m vendute a 20€.

Però il percorso per arrivare alla stanza in questione è abbastanza "complesso", per evitare che il cavo sia a terra e intralci il cammino devo farlo passare sulle pareti, e la lunghezza aumenta di molto...
Se sei un minimo "esperto", e hai voglia e tempo, puoi farlo passare nel corrugato dell'impianto elettrico, altrimenti lascialo tranquillamente fuori e non ti preoccupare per le distanze in ambito domestico.

Ricapitolando ti posso consigliare un cavo Ethernet cat.6 UTP, altrimenti puoi prenderti anche un cavo FTP (schermato), però ricordati che anche i connettori (evitare "cineserie") e gli apparati utilizzati devo avere la schermatura altrimenti non ha alcun senso.
 

sweet_jonson

Utente Attivo
324
16
CPU
Intel Core i7-10700F
HDD
SSD NVMe 1TB
RAM
16 Gb DDR4 2933 MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
Oversteel Krypto 24 1080p-144Hz
Net
FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 10 Home
Tra cat.6 e cat.7 la differenza in ambito domestico non è percettibile.
Qualsiasi azienda ITALIANA che produca cavi, non faccio nomi, ma in rete con una breve ricerca se ne trovano. Ovviamente il prezzo è più elevato rispetto alle matasse da 100m vendute a 20€.

Non farlo passare nei corrugati con cavi elettrici!
Il cat. 7 è da datacenter per i 10Gbps su rame

Grazie per i consigli.
Cercando su internet di aziende italiane ne ho trovate un paio ma non offrono servizio di acquisto online.
Per esempio questo cavo non andrebbe bene?
Cavo Ethernet

Inoltre, dovendo lasciare il cavo "libero" lungo il cammino dal router al dispositivo, sono costretto a rimuoverlo ogni volta dopo aver finito di utilizzarlo.. non si rovina/rompe il connettore a forza di inserirlo e toglierlo?
 

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Per esempio questo cavo non andrebbe bene?
Cavo Ethernet
Per il tuo scopo va benissimo.

Inoltre, dovendo lasciare il cavo "libero" lungo il cammino dal router al dispositivo, sono costretto a rimuoverlo ogni volta dopo aver finito di utilizzarlo.. non si rovina/rompe il connettore a forza di inserirlo e toglierlo?
Se utilizzato con parsimonia non ci sono problemi.

Io ti ho solo detto la soluzione che adotterei io, poi decidi te se vuoi una cosa "volante" che va sempre bene, oppure una soluzione definitiva, ovvio che ci devi dedicare un po' di tempo...
 

sweet_jonson

Utente Attivo
324
16
CPU
Intel Core i7-10700F
HDD
SSD NVMe 1TB
RAM
16 Gb DDR4 2933 MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
Oversteel Krypto 24 1080p-144Hz
Net
FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 10 Home
Per il tuo scopo va benissimo.


Se utilizzato con parsimonia non ci sono problemi.

Io ti ho solo detto la soluzione che adotterei io, poi decidi te se vuoi una cosa "volante" che va sempre bene, oppure una soluzione definitiva, ovvio che ci devi dedicare un po' di tempo...

Grazie mille :)
Stavo pensando anche eventualmente di far passare il cavo lungo le pareti con dei fermacavi, sicuramente antiestetico ma ottimo per la mobilità in casa, nonché semplicissimo da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: King aleorseTTo
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille :)
Stavo pensando anche eventualmente di far passare il cavo lungo le pareti con dei fermacavi, sicuramente antiestetico ma ottimo per la mobilità in casa, nonché semplicissimo da fare.

Grazie per i consigli.
Cercando su internet di aziende italiane ne ho trovate un paio ma non offrono servizio di acquisto online.
Per esempio questo cavo non andrebbe bene?
Cavo Ethernet

Inoltre, dovendo lasciare il cavo "libero" lungo il cammino dal router al dispositivo, sono costretto a rimuoverlo ogni volta dopo aver finito di utilizzarlo.. non si rovina/rompe il connettore a forza di inserirlo e toglierlo?

No, non va bene. I cavi cat7 vengono utilizzati nei datacenter come alternativa meno costosa per le connessioni superiori ai 10 gbit. Richiede connettori GG45 + apparati con le porte gg45. I cavi 7 sono solo schermati quindi ci vuole un elettricista per fare il lavoro visto che c'è il collegamento della schermatura etc... alla messa a terra. La schermatura si comporta come un' antenna e quindi attira tutti i disturbi. E se essi non vengono scaricati a terra rimangono sul cavo e potresti peggiorare la situazione. Il cavo linkato addirittura ha una doppia schermatura.
Se un cavo cat7 ha il connettore rj45 va quando un cavo cat6a e molto probabilmente la schermatura non è collegata a questi connettori.
Se hai già fatto l' ordine annullalo subito.

Con la connessione ad internet che hai (Fino A 100 mbit) perfino un cavo cat5e viene limitato. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo ti stai preoccupando per nulla. Fino a 90/95 metri non c'è nessun problema.

Se vuoi pensare al futuro e considerando il costo irrisorio prendi un cavo cat6 (non il 6a) UTP 101% in rame. Fino A 90/95 metri supporta 1000 mbit (1 gbit). Invece sotto ai 45 metri supporta Fino A 10000 mbit (10 gbit). Non deve passare nello stesso corugata oppure nella stessa canalina dove ci sono i fili elettrici. In questo non dovrai chiamare nessun elettricista per fare il lavoro.

https://www.amazon.it/dp/B00JWTYL4Q/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00U7LHBUO/?tag=tomsforum-21

Per il tuo scopo va benissimo.

Ma quale va benissimo... Quello è un cavo cat7 a doppia schermatura con connettori RJ45.
Sopra hai consigliato all' OP di far passare il cavo di rete nel corrugato dove si fanno passare i fili elettrici, poi subito dopo hai anche consigliato un cavo UTP e per finire non hai menzionato il fatto che deve chiamare l' elettricista per fare il lavoro e che la schermatura va collegata alla messa a terra. O sei un pazzo incosciente oppure un sadico. La tensione di rete, che è di 230 volt, è molto pericolosa. Non si scherza affatto con essa visto che si rischia la pelle. Al primo viene la sicurezza che è la cosa più importante.
Tralascio il fatto che sei pure andato contro la normativa.
 

sweet_jonson

Utente Attivo
324
16
CPU
Intel Core i7-10700F
HDD
SSD NVMe 1TB
RAM
16 Gb DDR4 2933 MHz
GPU
Nvidia RTX 2060 Super
Monitor
Oversteel Krypto 24 1080p-144Hz
Net
FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 10 Home
No, non va bene. I cavi cat7 vengono utilizzati nei datacenter come alternativa meno costosa per le connessioni superiori ai 10 gbit. Richiede connettori GG45 + apparati con le porte gg45. I cavi 7 sono solo schermati quindi ci vuole un elettricista per fare il lavoro visto che c'è il collegamento della schermatura etc... alla messa a terra. La schermatura si comporta come un' antenna e quindi attira tutti i disturbi. E se essi non vengono scaricati a terra rimangono sul cavo e potresti peggiorare la situazione. Il cavo linkato addirittura ha una doppia schermatura.
Se un cavo cat7 ha il connettore rj45 va quando un cavo cat6a e molto probabilmente la schermatura non è collegata a questi connettori.
Se hai già fatto l' ordine annullalo subito.

Con la connessione ad internet che hai (Fino A 100 mbit) perfino un cavo cat5e viene limitato. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo ti stai preoccupando per nulla. Fino a 90/95 metri non c'è nessun problema.

Se vuoi pensare al futuro e considerando il costo irrisorio prendi un cavo cat6 (non il 6a) UTP 101% in rame. Fino A 90/95 metri supporta 1000 mbit (1 gbit). Invece sotto ai 45 metri supporta Fino A 10000 mbit (10 gbit). Non deve passare nello stesso corugata oppure nella stessa canalina dove ci sono i fili elettrici. In questo non dovrai chiamare nessun elettricista per fare il lavoro.

https://www.amazon.it/dp/B00JWTYL4Q/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00U7LHBUO/?tag=tomsforum-21



Ma quale va benissimo... Quello è un cavo cat7 a doppia schermatura con connettori RJ45.
Sopra hai consigliato all' OP di far passare il cavo di rete nel corrugato dove si fanno passare i fili elettrici, poi subito dopo hai anche consigliato un cavo UTP e per finire non hai menzionato il fatto che deve chiamare l' elettricista per fare il lavoro e che la schermatura va collegata alla messa a terra. O sei un pazzo incosciente oppure un sadico. La tensione di rete, che è di 230 volt, è molto pericolosa. Non si scherza affatto con essa visto che si rischia la pelle. Al primo viene la sicurezza che è la cosa più importante.
Tralascio il fatto che sei pure andato contro la normativa.

Non sapevo queste cose. Comunque non avevo ancora ordinato nulla, prenderò uno di quei due cavi da te consigliati, grazie mille!
 

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
@Cibachrome
Io ho risposto a quello che mi ha chiesto. Va bene questo cavo? Si, ovvio che può prenderne uno come hai detto tu, ma resta il fatto che per quello che deve fare lui, entrambi vanno sempre bene.

Ho anche specificato che se lo si vuole fare passare insieme alla 230v bisogna saperci fare e non è da sottovalutare la pericolosità, ovviamente.

Riguardo la normativa ce ne sarebbero di cose da dire come anche riguardo la messa a terra della schermatura.

Per il resto prendi pure uno dei cavo che ti ha consigliato lui che, appunto vanno benissimo. Fattostà che hai un lavoro "volante".
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Salve ragazzi, in casa ho una fttc tim da 100 mbps, con una buona performance, non posso lamentarmi.
Tuttavia vorrei collegare direttamente il router alla mia ps4 per ridurre al minimo la latenza e sfruttare a pieno la connessione.
Il problema è che il router si trova praticamente all'ingresso, mentre la ps4 in una camera ben distante (bisogna attraversare salone e corridoio).
Esistono cavi abbastanza lunghi che mantengano un'ottima qualità del segnale sulle lunghe distanze?
ciao, la tua ps4 supporta una connessione gia abbastanza veloce anche sotto wifi, e mi viene da pensare che dato che cerchi una latenza più bassa possibile ..tu stia giocando a giochi fps (tipo cod..uno a caso) ..
in questi giochi quello che conta è il port forwarding...ossia "aprirele porte" del router..in gergo

se apri la porta di cod (o comunque di qualsiasi gioco tu stia usando) avrai una velocità nettamente migliore e una latenza molto più bassa...
onestamente..non credo che il cavo ethernet cambi molto la connessione..

ammenochè tu non abbia la ps a decine di metri dal router..in tal caso c'è un problema di fondo..ossia che la perdita di pacchetti è così alta da far calare la velocità di connessione drasticamente...se così fosse basterebbe ri-orientare le antenne del router o riposizionare la play station..

ci sono delle soluzioni che lavorano sulla rete di alimentazione domestica (le prese) ma non conosco la velocità di queste soluzioni...non so dirti se sono per il gaming oppure se hanno delle prestazioni scarse..dovresti dare un occhio..

in pratica sono delle unità vendute a coppia che si attaccano direttamente sulle prese di corrente e al quale colleghi un connettore ethernet LAN ..questi instaurano un ponte di comunicazione utilizzando la stessa rete 230v di casa fra di loro e si scambiano dati...in tal caso..ne metti uno in camera collegato alla ps4 e un'altro all' ingresso connesso al router...è come collegarli con un cavo ethernet fra loro..solo che quello che le separa non è il classico cavo ma la rete elettrica..tutto qui.. (ripeto..sempre se siano sufficientemente performanti..non li ho mai usati e non so come siano..ti consiglio di informarti..ti farebbe risparmiare di cablare dall'ingresso alla camera..)

comunque..prova con il port forwarding prima :)
 

Rui10

Nuovo Utente
87
4
No, non va bene. I cavi cat7 vengono utilizzati nei datacenter come alternativa meno costosa per le connessioni superiori ai 10 gbit. Richiede connettori GG45 + apparati con le porte gg45. I cavi 7 sono solo schermati quindi ci vuole un elettricista per fare il lavoro visto che c'è il collegamento della schermatura etc... alla messa a terra. La schermatura si comporta come un' antenna e quindi attira tutti i disturbi. E se essi non vengono scaricati a terra rimangono sul cavo e potresti peggiorare la situazione. Il cavo linkato addirittura ha una doppia schermatura.
Se un cavo cat7 ha il connettore rj45 va quando un cavo cat6a e molto probabilmente la schermatura non è collegata a questi connettori.
Se hai già fatto l' ordine annullalo subito.

Con la connessione ad internet che hai (Fino A 100 mbit) perfino un cavo cat5e viene limitato. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo ti stai preoccupando per nulla. Fino a 90/95 metri non c'è nessun problema.

Se vuoi pensare al futuro e considerando il costo irrisorio prendi un cavo cat6 (non il 6a) UTP 101% in rame. Fino A 90/95 metri supporta 1000 mbit (1 gbit). Invece sotto ai 45 metri supporta Fino A 10000 mbit (10 gbit). Non deve passare nello stesso corugata oppure nella stessa canalina dove ci sono i fili elettrici. In questo non dovrai chiamare nessun elettricista per fare il lavoro.

https://www.amazon.it/dp/B00JWTYL4Q/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00U7LHBUO/?tag=tomsforum-21

Ciao, anche io sto pensando di cablare in ethernet per portare internet dal router al pc (posto al piano superiore). Grazie a questa tua risposta ho capito che la soluzione che avevo in mente, ovvero utilizzare un cavo schermato da far passare nella linea dei 220, è da escludere.
A questo punto dove potrei fare passare il cavo ethernet?
Nei pressi del router ho:
- 1 presa elettrica normale (quindi lo escludiamo)
- la presa telefonica principale tripolare.

Nei pressi del pc ho:
- 1 presa telefonica rj11. E' al centro di una mascherina a tre, ai lati ci sono due prese elettriche normali.
- mascherina a due con due prese elettriche normali.

Grazie del tempo che vorrai dedicare al mio problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili