Connessione ufficio-casa tramite Ip statico

PoisonGirl

Utente Attivo
27
0
CPU
AMD Phenom 9950 Quad-Core Processor 2.6 GHz Black Edition
Scheda Madre
ASUS M3A 79-T Deluxe
HDD
4x Maxtor 500 Gb 7200rpm
RAM
2x 2Gb DDR2 Kingstone 800 MHz
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2
Audio
MOTU HD 896 + 2x ADAM A7 (!!!)
Monitor
ASUS VW246H HDMI 24''
PSU
Cooler Master 850 W
Case
Cooler Master Cavalier
OS
Windows Seven Ultimate x64 / Windows XP Professional SP2
Ciao a tutti. Una mia amica mi ha proposto un problema per il suo piccolo ufficio di contabilità e mi ha chiesto di darle una mano quindi eccomi qui. Tra l'altro la poveretta ha ricevuto anche delle proposte sia da un'azienda di vendita di materiale informatico che da una che fornisce servizi internet.

:help:

Il problema è questo: vorrebbe potersi connettere al suo server (e poter lavorare coi suoi programmi di contabilità eccecc. che vanno tramite rete) da casa o meglio ancora sarebbe da ovunque vada (magari perfino col notebook e chiavetta internet o col suo iphone).
Ha anche un piccolo sistema di sorveglianza che sarebbe possibile collegare alla rete (il registratore ha un'uscita ethernet) e vorrebbe magari poter vedere cosa succede nel suo ufficio da casa.. nulla di orwelliano ma un po' di sicurezza in più non farebbe male.
Ammetto di essere poco ferrata in questa materia quindi mi farebbe piacere ricevere qualche info da qualche persona esperta.

L'azienda che si occupa di cablaggi informatici e cose simili ha proposto alla mia amica l'acquisto di una coppia di routers configurabili per l'ip statico (dicevano che l'ip statico non si può configurare sul router che già ha sia in ufficio che a casa - il primo è il classico router alice, il secondo mi pare sia un netgear parecchio buono - e quindi doveva acquistarne un paio da loro). Insomma per tutta la faccenda vogliono 360 €.

L'altra azienda di servizi internet con cui ha parlato le ha proposto l'acquisto di un server dedicato e il servizio di ip statico e non so che altro (qualcos'altro sicuramente ci sarà dato che le hanno preventivato una cifra esorbitante)..il tutto per 5800€ (senza il server 4000€).

Ho provato a raccogliere io stessa qualche informazione da google e ho letto che per l'ip statico apparentemente non occorre alcun hardware particolare quindi credo che la prima delle due aziende con cui la mia amica ha parlato stesse cercando di fregarla o qualcosa del genere..insomma sono piuttosto confusa e mi piacerebbe qualche delucidazione.. almeno per poter aiutarla.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e soprattutto grazie per esservi sorbiti tutto questo monologo.:blush:

Nadia.:*
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Non voglio entrare nel merito delle proposte fatte alla tua amica. Normalmente per avere un ip statico devi sottoscrivere un contratto business con un isp. La gestione del server è una cosa separata.

Io ti consiglierei di leggere queste voci di wikipedia per comprendere meglio cosa le viene offerto ed eventualmente per studiare con i professionisti a cui deciderà di affidarsi la soluzione più adatta alle sue esigenze:

Virtual Network Computing - Wikipedia

Virtual Private Network - Wikipedia

Buona lettura.

;)
 

PoisonGirl

Utente Attivo
27
0
CPU
AMD Phenom 9950 Quad-Core Processor 2.6 GHz Black Edition
Scheda Madre
ASUS M3A 79-T Deluxe
HDD
4x Maxtor 500 Gb 7200rpm
RAM
2x 2Gb DDR2 Kingstone 800 MHz
GPU
ATI Radeon HD 4870 X2
Audio
MOTU HD 896 + 2x ADAM A7 (!!!)
Monitor
ASUS VW246H HDMI 24''
PSU
Cooler Master 850 W
Case
Cooler Master Cavalier
OS
Windows Seven Ultimate x64 / Windows XP Professional SP2
grazie per le guide sono state abbastanza illuminanti..
quindi praticamente il servizio di cui la mia amica avrebbe bisogno è una VPN (trusted, secure o hybrid che sia).. e per averle avrà bisogno di chiedere ad infostrada un ip statico. ci sono aziende che forniscono questo tipo di servizi o è possibile fare per conto proprio?

ho letto che se non si vuole richiedere un ip statico al gestore telefonico ci si può affidare al dynDNS e questo verrebbe agevolato dall'utilizzo di un router..forse è per questo che una delle aziende ha preventivato l'utilizzo di una coppia di nuovi router?

sono comunque ancora un po' confusa e mi piacerebbe avere qualche altra delucidazione (le guide si facevano un po' troppo tecniche ad un certo punto:blush:)..

Nadia:*
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili