Connessione tiscali lentissima

ClaraMoon

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
ho un bel problema con la connessione ormai da una settimana e dopo aver pensato che il problema fosse il pc, dopo aver formattato e seguito una decina di vostre guide su programmi che puliscono il pc dai virus (0 virus, infezioni o problemi trovati), bloccare i download in background ecc ecc sono arrivata alla conclusione che il problema non è il pc ma la connesisone stessa, infatti anche con il pc spento facendo i test con il telenino ho lo stesso problema.
Praticamente dalle 18 sino alle 23/mezzanotte la connessione è inutile, con ping fisso a 600 con picchi sino a 4000, una volta arrivate le 23 ecco che il ping ritorna stabile a 50.
La mia è una ADLS TISCALI 20mb di norma con 50 di ping e 12 mb, ho fatto un po di screenshots e spero di rendere tutto il materiale utile a voi per aiutarmi un pochino, perchè sto diventando matta :(

test effettuato verso le 22:30



test effettuato dopo le 23:00



se ho seguito bene le vostre guide questo dovrebbe essere il pannello del modem:

0.png

qui sotto screenshots sui ping test fatti dalle 22 alle 23:

1.png 2.png 3.png 4.png

grazie in anticipo a chi mi aiuterà, fatemi sapere vi prego!! :D
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao :) Tiscali copre la tua zona in ULL o in Wholesale?

In Wholesale, l'ISP (in questo caso Tiscali) non ha infrastrutture proprie, e perciò le noleggia da TIM, questo porta solitamente ad una connessione scadente soprattutto nelle ore di punta, ovvero quando più utenti sono connessi.

Da come hai descritto la situazione, sembra proprio che tu sia servita da Tiscali in Wholesale. Questo spiegherebbe i grossi cali di connessione che rendono la linea inutilizzabile nelle ore serali (quando generalmente più utenti utilizzano la rete).

Dagli screen che hai allegato, la tua linea è in ottime condizioni! Hai un'ottima attenuazione (12,5dB), questo indica una breve distanza tra te e la centrale. Più si è vicini alla centrale, migliori sono le prestazioni dell'ADSL.

Bisogna dire però che con una linea ADSL in Wholesale, non c'è scusa che tenga; si può essere vicinissimi alla centrale ed avere degli ottimi valori di linea (come nel tuo caso), ma i problemi causati dal Wholesale rimangono sempre.

A questo punto, ammesso che non vi siano particolari problemi esterni (problemi in centrale, problemi nella coppia dell'armadio ripartilinea, ecc...), penso proprio che la causa di tutto sia appunto la copertura di Tiscali in Wholesale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon

ClaraMoon

Nuovo Utente
6
0
Ciao :) Tiscali copre la tua zona in ULL o in Wholesale?

In Wholesale, l'ISP (in questo caso Tiscali) non ha infrastrutture proprie, e perciò le noleggia da TIM, questo porta solitamente ad una connessione scadente soprattutto nelle ore di punta, ovvero quando più utenti sono connessi.

Da come hai descritto la situazione, sembra proprio che tu sia servita da Tiscali in Wholesale. Questo spiegherebbe i grossi cali di connessione che rendono la linea inutilizzabile nelle ore serali (quando generalmente più utenti utilizzano la rete).

Dagli screen che hai allegato, la tua linea è in ottime condizioni! Hai un'ottima attenuazione (12,5dB), questo indica una breve distanza tra te e la centrale. Più si è vicini alla centrale, migliori sono le prestazioni dell'ADSL.

Bisogna dire però che con una linea ADSL in Wholesale, non c'è scusa che tenga; si può essere vicinissimi alla centrale ed avere degli ottimi valori di linea (come nel tuo caso), ma i problemi causati dal Wholesale rimangono sempre.

A questo punto, ammesso che non vi siano particolari problemi esterni (problemi in centrale, problemi nella coppia dell'armadio ripartilinea, ecc...), penso proprio che la causa di tutto sia appunto la copertura di Tiscali in Wholesale.

ciao! prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto! detto ciò adesso che ci penso l'ex proprietario di questa casa aveva una linea telecom quindi mi sa proprio che hai trovato in pieno il movito del mio problema, in 8 anni mai avuto problemi di connessione come questo ecco perchè sono un po stranita e infastidita :( quindi non mi rimane che contattarli e sperare in bene?
ah con questa linea dovrei avere anche il telefono fisso che non ho mai collegato od usato in 8 anni, qualche settimana fa ho collegato il telefono al modem ma mi dava il segnale come se fosse occupato, cosa bisogna fare in questi casi?
grazie ancora di tutto, gentilissimo! :D
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Di niente :) Riguardo la tua situazione ti consiglierei di chiamare Tiscali, facendo presente tutta la serie di problemi che riscontri (linea inutilizzabile la sera, ecc...), chiedendo inoltre l'uscita di un tecnico che possa, prima di tutto, fare una verifica in centrale e poi se necessario venire a controllare la linea ADSL a casa tua.

Il telefono lo hai collegato al filtro ADSL? il filtro è tipo questo: FILTRO ADSL

Il fatto che l'ex proprietario avesse una linea ADSL Telecom, non c'entra molto. Tutto parte dalla centrale di riferimento, non dall'impianto casalingo. In diversi comuni (specialmente in quelli con un basso numero di abitanti), la copertura ULL la garantisce solitamente TIM (proprietaria della rete italiana), mentre spesso, altri ISP come Tiscali, Fastweb, Vodafone, ecc.. coprono la zona in Wholesale, noleggiando dunque le infrastrutture in centrale da TIM, poiché appunto non possiedono infrastrutture proprie in centrale.

A questo punto occorre verificare, tramite la "Verifica Copertura" sui siti dei vari ISP, di essere coperti in ULL o in Wholesale.

Se sei coperta da TIM, hai la certezza di essere servita in ULL. Per tutti gli altri ISP, bisogna appunto verificare.

Prendiamo come esempio Vodafone: per verificare la copertura in ULL o in Wholesale di questo ISP, puoi andare su questo sito: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie dopo aver inserito i dati richiesti, si presenterà la lista di copertura Vodafone disponibile nella zona. Riguardo l'ADSL, se in ULL, vedrai questo. In caso di copertura in Wholesale, la faccina sarà di colore rosso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon

ClaraMoon

Nuovo Utente
6
0
capito mi sa che allora non mi rimane che telefonare, sperando di riuscire a far funzionare questo maledetto telefono!
provato anche adesso ma non da piu nemmeno mezzo suono sembra completamente morto, comunqe il telefono è collegato in questo modo:
presa antica a tre del telefono sui cui è attaccato questo adattatore per l'adsl ( filtro ) poi il filtro adsl da te linkatomi dove collego sia il modem che il telefono, la connessione va perfettamente mentre il telefono completamente morto.
provato a collegare il telefono direttamente al modem thompson TG784n ma nulla da il segnale di occupato, provata qualsiasi variante ma niente, sto sbagliando qualche cosa? :(
grazie in ogni caso di tutto, gentilissimo e chiarissimo! :)
ah dimenticavo, provato pure con 2 telefoni, uno vecchio e senza corrente mentre l'altro un po piu moderno ma con entrambi stesso problema
 
Ultima modifica:

Duke7

Utente Attivo
176
45
Il problema che riscontri col telefono, a questo punto, potrebbe essere causato dall'impianto casalingo o da un problema esterno, che causa l'isolamento della linea. Occorre sicuramente segnalare un problema di "linea isolata".

Vorrei farti un'altra domanda: Hai già verificato la copertura in fibra ottica nella tua zona? Potrebbe risolvere molti problemi, inclusi quelli che riscontri adesso con l'ADSL. Se invece non ti interessa cambiare linea, fa come se non avessi scritto nulla ahaha Ma ripeto, in caso di copertura in fibra ottica, sarebbe un peccato non farci un pensiero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon

ClaraMoon

Nuovo Utente
6
0
sera! oggi mandato email con minaccia che cambiavo gestore e stranamente dopo 2 settimane di ping a 4000 ecco la prima serata tranquilla con ping fisso a 50!
comunque fatta la verifica copertuta di tim e mi risulta che arriva la 200mega, quindi per adesso non so cosa fare e poi il problema del telefono rimane, magari ci vuole piu tempo per sistemare la cosa, infatti oggi provando a chiamare il mio numero dice che non è esistente, vedremo come andrò avanti la situazione.
comunque ti volevo ringraziare per l'aiuto! :) finalmente una serata senza diventare matta alla connessione a 4000! :D
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ahaha molto bene! :) Facci un pensiero riguardo la fibra ;) Spendi pressoché la stessa cifra, e hai una linea infinite volte più performante.
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon

ClaraMoon

Nuovo Utente
6
0
Ho appena fatto un salto al centro tim e chiesto informazioni riguardo questa offerta e fin qui tutto bene, ma poi quando ho chiesto quanto tempo dovrò restare senza connesisone internet prima del passaggio definitivo il tipo ha iniziato a balbettare! gli ho detto che alcune mie amiche sono state senza internet per 3 settimane e dopo vari balbettamente dice: nono massimo una settimana, però non posso dare garanzie u.u Comunque tenendo conto che abito in un piccolo paesino, in genere quanto tempo richiede una cosa del genere? ho provato ad usare il mio cell come router per vedere in tal caso come va la connessione ma va lentissima e spesso si interrompe quindi una tortura del genere di una settimana sarebbe piu che sufficiente figuriamoci un mese o quasi!!
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
In genere le tempistiche sono sempre uguali. Nel caso di TIM, penso che in massimo 10 giorni riescono ad attivarti la linea.

Io ti consiglio di fare una cosa: Chiama il call center di TIM e chiedi se è possibile che gestiscano loro la tua disattivazione di TISCALI.
In poche parole: una volta firmato il contratto con TIM, tu continuerai a navigare con TISCALI finché la linea TIM non sarà attiva. Una volta attivata TIM, si procederà con la disattivazione di TISCALI.
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Se posso permettermi, per le disattivazioni, straconsiglio sempre raccomandata o pec (se disponibile).

Ho appena pagato 180 euro di bollette a causa di una cessazione di servizio "gestita male" da TIM...
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon e Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
@Kusaki Esatto, anche questa è un'ottima opzione! Personalmente, mi sono trovato bene in entrambi i modi; per questo ho consigliato la gestione di TIM ;) però ripeto, anche la raccomandata è ottima.
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon e Kusaki

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
@Kusaki Esatto, anche questa è un'ottima opzione! Personalmente, mi sono trovato bene in entrambi i modi; per questo ho consigliato la gestione di TIM ;) però ripeto, anche la raccomandata è ottima.

Hai dato ottimi consigli! :D Ho tenuto a precisare perché purtroppo ho avuto una brutta esperienza... fidandomi di quanto detto da un' operatrice del call center ho scoperto che l'effettiva procedura di "cessazione del servizio" è iniziata molto dopo il contatto telefonico.

Per fartela breve, l' operatrice mi aveva avvisato che a causa di ritardi nella gestione delle richieste di cessazione di servizio (ritardi dovuti a problemi TIM) avrebbe impiegato circa 2-3 mesi per essere effettivamente avviata. In quel periodo di tempo la promo sarebbe stata inattiva ed avrei continuato ad usare il telefono con piano "base"... però avrei dovuto ricevere bollette con importo 0. Indovina indovinello, mi chiama questa settimana un operatore TIM per avviare FINALMENTE la procedura di chiusura...però stando al loro terminale di tutta questa pratica (e di quanto detto dall'operatrice in precedenza) non si sa nulla. Ergo le bollette me le pago, con tanto di bollettone di chiusura con mazzata nei denti finale.

Penso aprirò un topic a riguardo sul Forum. Questo per dire che ogni volta che ci si affida al Call Center è un terno al lotto, si è sempre soggetti alla professionalità di chi risponde...è sempre meglio tutelarsi con più prove possibili... per questo la raccomandata potrebbe essere il mezzo più sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaraMoon e Duke7

ClaraMoon

Nuovo Utente
6
0
salve ragazzi!
bè se dovrò fare il passaggio a TIM vado direttamente in un centro TIM dove conosco un amico fidato e spero capace di fare tutto quello che mi avete consigliato, e gli dirò che se mi arriveranno bollette extra da pagare me le paga lui o lo picchio!! quindi sarà motivato a fare le cose per bene :D e poi 2/3 mesi senza internet sarebbe da spararsi, dovrei usare il cell come modem e quindi avrei comunque una connesisone da depressione e spendere soldi per dei giga extra!
comunque mi chiedo se ci sta in giro un programma per monitorare il ping in tempo reale, insomma un qualcosa facile da capire come un grafico.
Quello in monitoraggio di risorse non ci capisco nulla, spesso mi da linea piatta e quando faccio il ping test vedo che sta a 600 u.u
comunque grazie mille per l'aiuto, davvero gentilissimi! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili