Connessione "tagliata?" Infostrada 100 Mega FTTC

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
Salve, da un annetto e mezzo circa ho (purtroppo) sottoscritto un abbonamento con Infostrada riguardo ad una 100 Mega FTTC. Durante il primo periodo, tutto nella norma: la connessione si aggirava intorno ai 70 Mb/s, normalissimo in quanto un po' distante dal cabinato. Dopo non so precisamente quanto tempo, ma comunque roba di un paio di mesi, la velocità è passata a 50 Mb/s, ho pensato magari qualche danno al cavo in rame dal cabinato fino a casa, ma mi andava comunque bene. Da un po' di mesi a questa parte la situazione è peggiorata ulteriormente, la connessione va ad un massimo di 19 Mb/s, ma facendo uno speed test sembra proprio che sia "tagliata" o limitata consapevolmente: sembra che provi ad andare oltre questo limite dei 19 ma un secondo dopo ritorna intorno ai 19. Esiste una possibile soluzione a questo problema? Inizialmente ho provato a contattarli ma l'operatore mi ha detto che la linea non è coperta (controllando sul sito è coperta, e anche bene in quanto raggiunta dalla FTTH che ai tempi di installazione non c'era ancora). Ma scusa se mi dici che non è coperta, io inizialmente come facevo ad andare intorno ai 70 o ai 50? Chiamandoli ulteriormente non danno mai spiegazioni esaustive, perciò chiedo a voi se si può fare qualcosa o se mi consigliate cosa dire al telefono perchè vorrei provare a risolvere la situazione fino al giorno in cui decade il contratto e scappo da Infostrada
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
C'è un problema nella tratta armadio casa tua, quando sei distante dal cabinet? Ci sono state parecchie attivazioni nella tua zona?
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
C'è un problema nella tratta armadio casa tua, quando sei distante dal cabinet? Ci sono state parecchie attivazioni nella tua zona?
Sarà a circa 100 metri da casa. Non ti so dire quante attivazioni ci sono state, so che ora Open Fiber sta installando i nuovi nuclei per la Gigabit come dicevo su e ha quasi ultimato i lavori.. Mi sono dimenticato di dire che chiamando qualche giorno fa, un operatore mi ha detto che mi avrebbe "cambiato canale" ma premetto già che non so co sa abbia fatto, non ha risolto nulla.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se sei realmente a 100 metri dall’armadio c’è qualche problema nella linea. Il tuo impianto di casa immagino che è apposto? Non hai fatto modifiche? È stato sezionato correttamente? Se colleghi il modem in altre prese non si allinea giusto?
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
Se sei realmente a 100 metri dall’armadio c’è qualche problema nella linea. Il tuo impianto di casa immagino che è apposto? Non hai fatto modifiche? È stato sezionato correttamente? Se colleghi il modem in altre prese non si allinea giusto?
Esatto, non ho apportato modifiche e funziona tutto correttamente, è possibile che effettivamente mi abbiano limitato la velocità di download?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
No non ti hanno limitato niente c’è un problema nella tratta magari con i lavori per la ftth hanno toccato i cavi in rame non dovrebbero.
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
No non ti hanno limitato niente c’è un problema nella tratta magari con i lavori per la ftth hanno toccato i cavi in rame non dovrebbero.
Quindi questi problemi sulla tratta potrebbero riguardare anche altre persone nel vicinato? E sicuramente quelli nella palazzina
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Si se vengono attivate delle persone la tua velocità calerà ma non a questo punto. Dovevi controllare il valore della attenuazione se quel valore è cambiato non centrano le persone nel vicinato, ma indica un problema nei cavi. Controlla su fibermap la distanza che ti indica al tuo indirizzo, a 100 metri avresti dovuto agganciare 100 mega pieni appena attivata la linea. Il tuo impianto di casa come è strutturato?
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
Su fibermap viene questo:
Schermata 2020-05-13 alle 19.44.38.png

Non so com'è strutturato l'impianto di casa in quanto se ne occupa mio padre.. Sono totalmente ignorante in materia però ti posso dire che abbiamo un telefono fisso associato al modem.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Dovresti provare a far arrivare il cavo che arriva dall’esterno direttamente al modem senza interruzioni da altre prese. Quindi il modem si deve connettere solo ad una presa. Se anche così non risolvi come ultima prova collega il modem ai cavi che arrivano dall’esterno se anche così rilevi la stessa velocità chiama il tuo operatore e apri un ticket per degrado della linea. A quella distanza dall’armadio in condizioni normali dovresti avere 100 mega con la 100 mega invece con la 200 attorno ai 120/130.
 

OhSamu

Nuovo Utente
33
0
Il modem è già connesso a una sola presa. Scusami non so come collegare i cavi esterni al modem.
Grazie mille per l'aiuto, mi sa che devo aprire un ticket
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili