Connessione su powerline non soddisfacente

olotrob4

Nuovo Utente
11
1
Salve ragazzi,

ho da poco messo la FTTH di Sky, si parla di una settimana.
Prima avevo comunque la fibra di telecom a 100mbs di telecom.

Il mio computer principale si connette al modem tramite una powerline Fritz!1220E che ho da un paio di anni.
Da quando ho fatto il passaggio, i valori che registro con lo speed test non sono migliorati come mi sarei aspettato, anzi, si puo dire che siano meno stabili con oscillazioni frequenti e importatananti (anche meno di 50 mbs).

I tecnici hanno provato la connessione con lan diretta e andavano a 990mbs.
Cellulari e dispositivi wireless 5ghz vanno anche a 300mbs.
Quindi non dovrebbe essere un problema di linea.

Ho scaricato il tool di gestione dal sito Fritz!, mi dice che i valori di trasmissione tra i due disposititvi oscillano tra i 200mbs e i 330mbs.
Dalla schermata di stato della connessione ethernet di windows(10), mi dice che 1.0 gbs
Ho cambiato i cavetti tra il modem e la powerline e tra la powerline e il pc con dei cat7 dato che quelli che avevo non erano idetificabili.

Help!?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova per curiosità a collegare il tuo pc direttamente al modem con il cavo lan e vedi che velocità raggiungi ( facendo così vediamo se è iul tuio pc ad avere un problema )
 

Ottoore

Utente Èlite
26,245
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
(nemmeno i tecnici potevano avere 990mbps via ethernet, il protocollo ha un determinato overhead che limita ad un max di circa 940mbps).

Rispetto a quello che avevi prima la situazione non è migliorata perché il collo di bottiglia, i powerline, son sempre lì.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Purtroppo per sfruttare al meglio una FTTH l'unica opzione è un cavo ethernet cat 6.
I powerline fanno quello che possono ma purtroppo sono molto dipendenti dalla qualità dell'impianto elettrico
 

olotrob4

Nuovo Utente
11
1
Intanto grazie a tutti per aver risposto così rapidamente.
Prova per curiosità a collegare il tuo pc direttamente al modem con il cavo lan e vedi che velocità raggiungi ( facendo così vediamo se è iul tuio pc ad avere un problema )
Mi sto attrezzando, spostare il computer è poco fattibile, devo procurarmi una quindicina di metri di cavo per fare la prova prima

Ho dimenticato di aggiungere che ho anche montato una scheda ethernet per escludere che quella integrata della MB fosse la causa del problema.

(nemmeno i tecnici potevano avere 990mbps via ethernet, il protocollo ha un determinato overhead che limita ad un max di circa 940mbps).

Rispetto a quello che avevi prima la situazione non è migliorata perché il collo di bottiglia, i powerline, son sempre lì.
Questa cosa che dici è molto interessante, mi fa fare delle altre considerazioni sull'intervento dei tecnici che per ora metterò da parte...
Quindi sono i powerline secondo te?
Sarebbero omologati per 1200mbs, capisco che quelli siano valori teorici, ma la mia casa non è molto vecchia e la distanza dovrebbe essere sotto i 20 metri.
Quindi il valore di 200-300mbs che mi restituisce il tool della Fritz! è anche questo una presa in giro?
Purtroppo per sfruttare al meglio una FTTH l'unica opzione è un cavo ethernet cat 6.
I powerline fanno quello che possono ma purtroppo sono molto dipendenti dalla qualità dell'impianto elettrico
?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!