PROBLEMA Connessione router in cascata

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao a tutti, sono di nuovo qui per un altro problema riguardante LAN e affini. ??

Recentemente ho cablato casa dei miei con dei CAT 6 fatti con standard 568B e fin qui tutto bene, i cavi li ho testati con tester apposito e funzionano. ?

I miei abitano in un palazzo al quinto piano, nello stesso palazzo c'è mia cugina al terzo piano e lei ha installato un abbonamento fibra 1Gb tiscali con modem router fornito da tiscali stessa, modello Fritz Box 7490: la connessione funziona con valori di circa 600 in download e 300 in upload; sostanzialmente si è accordata con i miei per dividere la connessione e abbiamo fatto passare un cavo ethernet, sempre CAT 6, internamente al palazzo sfruttando le canaline telefoniche che porti la rete in casa dei miei, testato, funziona con gli stessi valori che sono presenti a casa di mia cugina. ?

Ultimo passo ho messo in casa dei miei un router Fritz Box 7590 che avevo acquistato per me, ma poi non utilizzato, per connettere le varie stanze che in precedenza avevo cablato e per dare una connessione wi-fi alla casa; ho connesso il cavo che arriva da mia cugina sulla porta WAN del router, sono entrato nelle impostazioni, l'ho configurato abbastanza in automatico con il configuratore del router e la connessione fa il suo dovere, ma c'è un piccolo inconveniente che non riesco a risolvere: il download è sugli stessi valori di casa di mia cugina, l'upload è limitato a 100 per qualche motivo che non riesco a comprendere. Sono andato nelle impostazioni, ma non ho visto nessun limite impostato, nessuna "green mode" attivata, né profili di rete con impostazioni diverse. Sapete spiegarmelo e aiutarmi a risolvere? ??? Grazie come sempre ?
 
Ultima modifica:

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Hai verificato se da contratto con il fornitore di connettività puoi condividere connessione tra più unità immobiliari differenti?
Sinceramente non ho idea di come si siano accordati loro con il tecnico installatore, ma questo come potrebbe aiutarmi con il mio problema?
Diciamo allora che la casa è la stessa e uso il secondo router come wifi extender dato che l'avevo già in mio possesso, come tolgo il limite in upload?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quello che @r3dl4nce sta dicendo, è che se il tuo contratto non prevede la possibilità di condividere con altre utenze la connessione, la pratica che stai facendo è illegale in quanto viola il contratto. ( nel 90% dei casi vige la regola 1 connessione = 1 abitazione )
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Il contratto non è mio, come ho detto prima, probabilmente chi lo ha stilato ha chiesto questa cosa al provider dato che c'è stato anche il tecnico di tiscali che ha partecipato alla stesura dei cavi.
Ribadisco se la casa fosse la stessa (tipo villa unifamiliare) come dovrei risolvere?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
il tecnico di tiscali avrà semplicemente segnato come intervento extra per far fattura. Solitamente quelli sono elettricisti normali a caccia dell'extra, quindi se gli chiedevi di lavarti la macchina te l'avrebbe pure lavata e l'avrebbe messa come uscita extra di configurazione rete.

Comunque, fatte ste premesse, collegati direttamente al cavo con un notebook e vedi se hai gli stessi valori
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
il tecnico di tiscali avrà semplicemente segnato come intervento extra per far fattura. Solitamente quelli sono elettricisti normali a caccia dell'extra, quindi se gli chiedevi di lavarti la macchina te l'avrebbe pure lavata e l'avrebbe messa come uscita extra di configurazione rete.

Comunque, fatte ste premesse, collegati direttamente al cavo con un notebook e vedi se hai gli stessi valori
Sinceramente non mi sono posto questi problemi, ho dato per scontato fosse tutto in regola, mi informerò con l'intestatario del contratto se le cose sono state fatte a modo.
In ogni caso si, al cavo le velocità sono uguali, dopo passaggio dentro il secondo router l'upload è tagliato a 100, download invece come solo con il cavo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Più che altro perchè se tiscali lo scopre son cazzi.
Di fatto tua cugina viola il contratto, mentre i tuoi genitori commettono un reato ( anche se qui il concorso c'è, quindi il reato lo farebbe pure tua cugina in quanto avete tirato un cavo fisico ).

Ribadito questo, fai un test, collega ad una porta del router diversa dalla wan, configurandolo come accesspoint e vedi se ti colleghi ad una lan se hai la velocità corretta
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Più che altro perchè se tiscali lo scopre son cazzi.
Di fatto tua cugina viola il contratto, mentre i tuoi genitori commettono un reato ( anche se qui il concorso c'è, quindi il reato lo farebbe pure tua cugina in quanto avete tirato un cavo fisico ).

Ribadito questo, fai un test, collega ad una porta del router diversa dalla wan, configurandolo come accesspoint e vedi se ti colleghi ad una lan se hai la velocità corretta
Stavo pensando...può centrare il fatto che il proprietario sia lo stesso degli immobili?
O più semplicemente abbonamento multiplo come so che qualcuno ha già fatto.
Farò poi la prova come access point, anche se mi tocca riconfigurare tutto. Intanto grazie per i consigli.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se il proprietario dell'immobile è lo stesso della connessione c'è mezza scappatoia. Quindi casa di tua cugina deve esser intestata a lei , come la connessione e casa dei tuoi. Ma nel 90% dei casi i contratti vietano l'utilizzo a terzi della connessione.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Mi sa case e connessione intestate ai miei anche se installata poi fisicamente al piano sotto. Comunque cercherò di capire
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il problema è che la connessione è intestata a tua cugina, quindi lei non può condividere la connessione , eccetto se il contratto lo prevede o se c'è una deroga firmata da tiscali in vostro possesso in cui vi concede questo "lusso" ( lo chiamo lusso, perchè tiscali ci perde un cliente, visto che ha una sola installazione )
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ma infatti mi viene il dubbio che sia intestata a mio padre la connessione, motivo che spiegherebbe perchè c'era lui al momento dell'installazione e del perchè il tecnico abbia partecipato, probabilmente non si è posto il problema dato che le case sono sue e probabilmente anche la connessione. Sinceramente non ho minimamente guardato queste cose, mi sono limato a fare il "tecnico" fin dove arrivano le mie conoscenze.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai conto che tutto è nato da una legge antiterrorismo ^__^ quindi fai un po' te quanto è presa sul serio questa cosa.
La legge poi mi pare crollò, ma lasciando dei residui, che son quelli che ti ho detto prima.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Bè male che vada gli faccio staccare tutto! ??
Resta poi il quesito che anche solo per conoscenza mia vorrei capire. Avendo tra l'altro usato l'interfaccia Fritz, molto facile da impostare, non so perchè l'upload e solo quello resta strozzato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili